ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: il “nuovo” Museo di Locri, il premio Cosmos, Olio Capitale e la giornata contro l’omofobia


Edil Merici

Giornate ricche di impegni quelle della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui la giunta, coordinata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha voluto essere presente all’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo di Locri, alla cerimonia di premiazione del Premio Cosmos e a Olio Capitale. Si prepara, inoltre, la partecipazione alla giornata contro l’omofobia. Ecco i dettagli.

Filippo Quartuccio all’inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo Archeologico di Locri

Il Consigliere Metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio ha preso parte all’inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo Archeologico nazionale di Locri Epizefiri.
Intervenuto ai lavori, insieme, fra gli altri, alla direttrice del plesso culturale, Elena Trunfio, al segretario regionale del Ministero della Cultura Salvatore Patamia, al Soprintendente Fabrizio Sudano, al direttore ad interim della direzione regionale dei Musei Filippo Demma, ai Sindaci dell’area e alla Vicepresidente della Regione Giuseppina Princi, il delegato dell’Amministrazione di Palazzo Alvaro si è detto «felice di partecipare a un momento così importante per l’Area Metropolitana e per l’intera Calabria.
«Come Città Metropolitana – ha ricordato Quartuccio – abbiamo puntato molto sulla valorizzazione e riscoperta nei nostri tesori. Col sindaco Giuseppe Falcomatà si è avviato un percorso, proseguito col facente funzioni Carmelo Versace, che in poco tempo ci ha visti rilanciare e restituire alle comunità il Parco Archeologico dei Taureni o, per ultima, l’area Griso-Laboccetta di Reggio Calabria. Coi fatti, dunque, la Città Metropolitana dimostra tutto il suo impegno nel recuperare e rendere di nuovo fruibili spazi fondamentali per la storia dei nostri territori e per il rilancio dell’intero comprensorio.
«Sono contento di essere qui oggi – ha aggiunto – perché momenti come questo ci ricordano l’importanza di trasmettere e trasferire la memoria di un luogo. Questo nuovo e splendido allestimento, dunque, faciliterà il processo di divulgazione delle nostre radici. Le istituzioni, in questo senso, hanno il compito di legarsi e collaborare come, del resto, stiamo facendo con la Direzione regionale dei musei per il Parco Archeoderi di Bova Marina. Soltanto uniti, infatti, riusciremo nel compito più difficile di fare innamorare i nostri ragazzi e le nostre ragazze di questi territori. Per farlo, abbiamo bisogno del contributo e dell’intervento di tutti.
«Non basta il solo impegno delle istituzioni – ha specificato – occupate a intercettare risorse regionali, ministeriali o europee per allestire iniziative significative, ma serve lo sforzo delle scuole, dei docenti, delle associazioni e di ogni realtà che opera sul territorio in favore della cultura, del turismo e della tutela dell’ambiente. È un messaggio che, oggi, lanciamo dalla Locride affinché ognuno di noi si senta responsabile del proprio destino e di quello della propria terra.»

Guido Tonelli riceve il Premio Cosmos

È il professore Guido Tonelli, con il libro Il Tempo. Il sogno di uccidere Chrònos, il vincitore del premio Cosmos Studenti promosso dalla Città Metropolitana in partnership coi Ministeri degli Affari esteri e dell’Istruzione e con la Società astronomica italiana.
Il riconoscimento è arrivato dall’assemblea studentesca formata dai rappresentanti delegati dei 28 istituti iscritti al premio, per un totale di 700 ragazzi provenienti da tutta Italia e dalle scuole italiane all’estero. La cerimonia, tenutasi al Planetario Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria, diretto dalla professoressa Angela Mesiano, ha visto la partecipazione di luminari ed esperti nei settori della fisica, della matematica e dell’astronomia, quali il professore Bertone, che ha introdotto i lavori, ed è stato lo studente più giovane, Edoardo Giordano del liceo scientifico Amaldi di Barcellona, ad annunciare l’esito della votazione accolta con molta gioia dal vincitore.
«Sono particolarmente felice per questo riconoscimento così prestigioso» ha detto Guido Tonelli, aggiungendo: «Avere costruito interesse ed emozione nella mente e nel cuore di così tanti ragazzi, affrontando uno degli argomenti scientifici più complessi da trattare, mi riempie di gioia. Ringrazio di cuore gli organizzatori di questa importante manifestazione che colloca il nostro Mezzogiorno in generale, e la città di Reggio Calabria in particolare, fra i centri più dinamici nella promozione di iniziative culturali di alto livello e di respiro internazionale.»
E i più calorosi auguri al professore Tonelli sono giunti dal delegato alla Cultura Quartuccio, che ha preso parte alle fasi iniziali dell’assemblea: «Una vittoria meritata e ricca di significato» ha commentato, affermando: «Il premio Cosmos rappresenta il fulcro del lavoro condotto in tutti questi anni, anche grazie all’intuizione del sindaco Falcomatà, per contribuire alla divulgazione della cultura scientifica e proiettare la Città Metropolitana su orizzonti nuovi che permettono, al territorio, un confronto diretto con i Paesi, le scuole e gli intellettuali di tutto il mondo.
«Con i fatti – ha aggiunto – abbiamo dimostrato quanto Palazzo Alvaro tenga alla cultura scientifica e il premio Cosmos è l’elemento principale di questo impegno. Siamo, quindi, molto soddisfatti della convenzione e della fitta collaborazione con l’associazione astronomica italiana, con il vari Ministeri coinvolti, col professore Bertone e con tutte le realtà che stanno al nostro fianco per la buona riuscita di queste iniziative.»
Un ringraziamento particolare, infine, il consigliere Quartuccio lo ha riservato «allo staff del Planetario che ha curato l’organizzazione dell’evento, unitamente al personale del settore 2 della Città Metropolitana, diretto dalla dirigente Giuseppina Attanasio, e alla funzionaria dell’Ente Anna Maria Franco.»

L’olio reggino conquista Trieste

La Città Metropolitana di Reggio Calabria tra i protagonisti della Fiera Olio Capitale, il Salone nazionale degli oli extravergini tipici e di qualità che si sta svolgendo in questi giorni a Trieste e a cui l’Ente di Palazzo Alvaro partecipa con un proprio stand (presenti, inoltre, nove aziende del territorio). Una presenza che rafforza e rilancia l’impegno della Metrocity a sostegno del comparto agroalimentare che, per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio reggino, è da sempre considerato uno degli asset strategici. Anche di questo si è discusso nel corso del convegno dal titolo Patrimonio millenario di cultura al centro del Mediterraneo. L’olio tra storia e opportunità per il futuro nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, a cui hanno preso parte il Sindaco ff Versace, il consigliere metropolitano delegato alle Attività produttive Domenico Mantegna, il presidente del Movimento del turismo dell’Olio sezione Calabria Antonino Anastasi e l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo.
Il dibattito ha posto in evidenza, tra le altre cose, anche il rinnovato impegno delle istituzioni del territorio a supporto del settore agroalimentare e la ferma volontà di puntare sulle nuove opportunità legate a tale ambito, anche in ottica di sviluppo turistico. La filiera dell’olio, è stato ribadito in modo particolare, rappresenta in tal senso un contesto di punta, con specifico riferimento alle possibilità che questo settore offre nell’ambito del cosiddetto turismo esperienziale e d’eccellenza.
«Aggiungiamo un altro importantissimo tassello nel mosaico che stiamo costruendo insieme al tessuto produttivo locale, con l’obiettivo di innescare un processo virtuoso di crescita e ripartenza della nostra economia attraverso le eccellenze imprenditoriali che ogni giorno, con il loro lavoro e la loro capacità di coniugare insieme tradizione e innovazione, rendono onore alla Città Metropolitana» è quanto affermato dal Sindaco ff Versace a margine dell’iniziativa che si è svolta a Trieste. «Ed è anche un momento centrale – ha proseguito l’inquilino di Palazzo Alvaro – in cui si consente alle aziende di riconnettersi con i più importanti circuiti commerciali del settore agroalimentare, dopo un oltre due anni di crisi durissima causata dalla pandemia. E il compito, anzi il preciso dovere, delle istituzioni, è proprio quello di sostenere le realtà d’eccellenza e creare le giuste condizioni per ampliare i mercati e favorire contatti con gli investitori.»
La presenza della Città Metropolitana a Olio Capitale, è stato rimarcato, contribuisce a rafforza anche la strategia di marketing e valorizzazione del territorio, nel quadro di un’azione complessiva, ha sottolineato Versace «che si sposa perfettamente con il ricco calendario di appuntamenti che è stato messo a punto con il Piano fieristico dell’Ente, approvato già lo scorso anno secondo gli indirizzi condivisi con il sindaco Falcomatà, e che già da qualche mese ha l’ambizione di guardare anche oltre i confini nazionali.»

Metrocity e Comune aderiscono alla giornata contro omofobia, bifobia e transfobia

«Dal 2004 a oggi, ogni 17 maggio, ci troviamo a dover celebrare la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia. È una data molto importante, ma fin quando sarà una ricorrenza necessaria vorrà dire che è ancora tristemente lontano il raggiungimento di una società accogliente e libera di accettare le diversità. Dunque, ancora tanto da fare e noi restiamo fermamente in prima linea per sensibilizzare, prevenire e contrastare fenomeni indegni come l’omofobia, la bifobia e la transfobia». L’assessora comunale Angela Martino e il Consigliere Metropolitano delegato alle Pari opportunità Quartuccio, sono interventi in occasione della ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia e riconosciuta dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite.
«Oggi – hanno affermato – l’evento assume un significato ancora più importante, perché rappresenta un momento utile a promuovere sentimenti di pace, tolleranza e accettazione mentre il mondo è intento a dividersi piuttosto che a unire. Pensiamo, soprattutto, ai ragazzi e alle ragazze che si affacciano al futuro e che devono, inevitabilmente, ampliare orizzonti e visioni su una società in continua evoluzione. Parlare di diritti, di amore e di rispetto dell’altro non è mai fiato sprecato. Noi, come sempre, staremo al fianco delle realtà ed alle associazioni Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Intersessuali e Queer di Reggio Calabria e del mondo intero che, con molte difficoltà, stanno portando avanti un lavoro incredibile e straordinario.»
Per Martino e Quartuccio, infatti, «è soprattutto merito loro se, su temi così delicati si sono fatti grossi passi in avanti e si sono ottenute grandi conquiste. Ciò – hanno aggiunto – però non basta. La lotta e l’impegno non devono mai venir meno. Per questo è essenziale prendere posizione su temi così delicati.
«Purtroppo – hanno concluso gli amministratori – molte persone non sono ancora libere di vivere il proprio orientamento sessuale per come vorrebbero e dovrebbero. Bisogna, quindi, fare di tutto per promuovere la libertà di ognuno e ognuna essendo promotori di una cultura inclusiva in una società estremamente liquida. Ce lo impone la nostra Costituzione, ce lo impone l’etica e la morale di chi amministra nell’interesse di tutti. Il nostro compito è, dunque, quello di rimuovere ogni ostacolo che limita la compiutezza di una libertà che è sacrosanto diritto di tutti e tutte. Alla Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia noi ci siamo e ci saremo sempre.»


Gesi

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button