ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i lavori al PalaCalafiore e i 100 anni dell’ordine degli ingegneri

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha presentato e commentato i lavori di ristrutturazione del PalaCalafiore e partecipato alla cerimonia per i 100 anni dell’ordine degli ingegneri.

Lavori in corso al PalaCalafiore: «L’impianto avrà nuova vita»

Il sindaco di Reggio Falcomatà ha effettuato un sopralluogo al palazzetto dello sport PalaCalafiore per valutare l’andamento dei lavori ordinari di manutenzione dello storico impianto di Parco Pentimele, al momento oggetto di interventi urgenti alla copertura e nelle adiacenti aree interne.
Insieme al primo cittadino era presente il vicesindaco Paolo Brunetti e la Responsabile Unica del Procedimento Eleonora Megale. La struttura è da tempo oggetto di una generale programmazione di interventi previsti dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Falcomatà, attraverso il Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, che punta a ridare nuova vita al Palacalafiore.
Nel corso del sopralluogo, il primo Cittadino ha potuto constatare la mole di interventi straordinari che puntano a dotare l’impianto, tra i più grandi e funzionali d’Italia, di nuove e recenti tecnologie che lo renderanno ancora più attrattivo e al passo con i tempi. Gli interventi principali, di imminente avvio, riguarderanno due macrosettori: l’efficientamento energetico, con un investimento di circa 1.600.000 €, e quello tecnologico con annesse nuove attrezzature sportive e arredi per il pubblico, per un importo di circa 1.700.000 €.
«Il PalaCalfiore, struttura nata sul finire degli anni ’80 punta a ripresentarsi agli appassionati dello sport e non solo, con una nuova veste: un moderno palco luci, i nuovi settori del parterre, il nuovo display segna punti e più moderni arredi sportivi, sono solo alcuni esempi di un intervento generale che riguarderà ogni area della struttura». Così il sindaco Falcomatà che ha aggiunto: «Dopo i fasti degli anni ’90 e i primi anni del 2000, sarà ancora più bello poter assistere agli eventi sportivi e non solo, ospitati in questo splendido impianto. Tutti gli interventi, ovviamente, sono pensati anche e soprattutto per il confort di chi pratica un’attività sportiva all’interno del Palacalafiore, che punta sempre di più – ha concluso – a essere la casa di tutti gli sport della Città.»
Medesima soddisfazione espressa dal Consigliere delegato allo Sport del Comune Giovanni Latella. «Gli interventi sul PalaCalafiore sono solo l’ultimo di una lunga serie di attività che l’Amministrazione ha messo in campo in questi anni per la riqualificazione degli impianti sportivi comunali. Naturalmente l’intervento sulla copertura del Palazzetto ci consentirà di evitare lo spiacevole episodio avvenuto negli ultimi giorni, quando il maltempo ha provocato il distacco della guaina di copertura e di conseguenza un’infiltrazione di acqua piovana. L’intervento immediatamente disposto e già in corso da qualche giorno, sistemerà in maniera definitiva anche le problematiche tecniche che si sono evidenziate sulla copertura dell’impianto. Ma non ci fermiamo qui, perché gli interventi di manutenzione ed efficientamento del Palazzetto stanno proseguendo.»

Antonino Castorina sul PalaCalafiore: «Necessario procedere con tempestività»

«La necessità di avere un palazzetto dello Sport funzionante e moderno che possa essere elemento attrattivo e di rilancio per lo Sport in città è al centro dell’agenda politica dell’Amministrazione Falcomatà» queste le dichiarazioni del consigliere comunale di maggioranza a Palazzo San Giorgio Antonino Castorina.
«I danni causati dal maltempo hanno palesato la necessità di un intervento organico e generale che non può essere procrastinato» dichiara l’avvocato.
«Per il PalaCalafiore, tra i più grandi e funzionali d’Italia, programmati interventi di imminente avvio che riguarderanno due macrosettori: l’efficientamento energetico e quello tecnologico con annesse nuove attrezzature sportive e arredi per il pubblico» dichiara Castorina.
«Con queste attività in programma – spiega il Consigliere di maggioranza – il palazzetto dello sport avrà un moderno palco luci, nuovi settori del parterre, il nuovo display segna punti e più moderni arredi sportivi nell’auspicio che si potranno ospitare importati eventi di carattere nazionale e internazionale legati allo sport e non solo.
Per la concreta realizzazione del programma di mandato – conclude Castorina – l’Amministrazione deve proseguire con il massimo impegno sulle criticità che vive l’impiantistica sportiva in città con sollecitudine e parimenti intervenire sulle tariffe degli impianti al fine di rendere più facile e agevole la possibilità alle società sportive e alle federazioni di vivere lo sport a Reggio.»

«Gli ingegneri sono dei visionari con i piedi per terra»

«Ho sempre pensato che l’ingegnere sia una sorta di visionario con i piedi per terra, perché riesce a vedere cose che i comuni mortali spesso non vedono. È abituato a trovare soluzioni, mantenendo i piedi per terra, perché ciò che ha in mente di realizzare deve essere sostenibile, solido e duraturo. Accanto al dono innato della fantasia, deve avere anche quello della pragmaticità, dell’organizzazione. È una figura, quindi, che deve fare convergere questi due aspetti». Così il sindaco metropolitano di Reggio, Falcomatà, intervenuto alla cerimonia per i 100 anni dell’istituzione dell’Ordine degli Ingegneri.
«In questi anni – ha aggiunto il primo cittadino – ho apprezzato molto il lavoro dei nostri ingegneri, con i quali abbiamo avuto modo di dialogare anche tramite l’Ordine professionale. L’occasione dei 100 anni dall’istituzione dell’Albo – ha evidenziato – è gradita per ringraziarvi, perché la stragrande maggioranza dei lavori realizzati, e in fase di realizzazione come programmazione e progettazione, portano i nomi di professionisti, ingegneri e architetti della nostra città e questo è un valore aggiunto soprattutto nella misura in cui esistono degli ordini professionali altamente qualificati come il nostro.»
«Accanto a questo c’è da dire che a Reggio sono stati completati i concorsi per le assunzioni di personale nel nostro Ente, molti hanno riguardato figure tecniche come ingegneri e architetti. Si tratta di professionalità nuove che dall’interno – ha concluso Falcomatà – alimenteranno la capacità di crescita e rilancio del Comune». Nel corso dell’incontro il sindaco ha anche premiato l’ingegnere Giuseppe Arena, tra i decani reggini iscritti all’Ordine e già presidente dal 1983 al 1993.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button