ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il Capodanno di Crotone, le PMI e l’internazionalizzazione

Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha incrementato i servizi di Trasporto pubblico in vista del Capodanno di Crotone, stanziato un fondo per le Piccole e Medie Imprese e lanciato in preinformazione un avviso pubblico per l’internazionalizzazione delle aziende.

Capodanno Rai a Crotone: incrementati i servizi di Trasporto pubblico

In occasione del Capodanno Rai, evento che si svolgerà a Crotone il prossimo 31 dicembre 2023, l’assessorato ai Trasporti guidato da Emma Staine, ha inteso ampliare servizi di trasporto ferroviario aggiuntivi. In particolare, da Sibari, Lamezia Terme e Catanzaro verso Crotone.
Inoltre, sono stati programmati dei collegamenti turistici integrativi su gomma da e per Crotone, passando per Camigliatello, Lorica e San Giovanni in Fiore.
«Abbiamo incrementato il servizio di trasporto ferroviario – ha specificato l’assessore Emma Staine – per agevolare i flussi e gli spostamenti in occasione della manifestazione e dei festeggiamenti a Crotone durante la notte di San Silvestro. Avevamo l’esigenza di favorire gli spostamenti in giornate così importanti, in modo da consentire a turisti e cittadini di poter vivere al meglio gli eventi di rilevanza nazionale, in programma nella Città pitagorica. L’iniziativa risponde alla volontà, da parte dell’amministrazione regionale, di puntare in maniera incisiva alla promozione e alla scoperta della Calabria. Ringrazio i dirigenti e i funzionari del dipartimento, i responsabili di Trenitalia e delle società di trasporto pubblico su gomma per la disponibilità e il lavoro di concertazione nella programmazione e realizzazione dei servizi turistici aggiuntivi.»
Si precisa che i biglietti ferroviari saranno acquistabili dal 27 dicembre 2023.

2.200.000 € per le PMI Calabresi

Il Fondo Venture Capital è uno strumento di ingegneria finanziaria promosso dalla Regione Calabria, Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali, nell’ambito del Programma Operativo Regionale Calabria Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020, Asse III Competitività dei sistemi produttivi, e gestito dalla Società per Azioni Fincalabra.
In particolare il Fondo, con dotazione di 3.000.000, è stato istituito per sostenere, nella fase iniziale di sviluppo aziendale, le imprese calabresi che operano in settori di mercato ad alto tasso di innovazione e/o di potenzialità di internazionalizzazione e, comunque, ad alto tasso di rischio, attraverso un investimento finanziario nel capitale sociale da parte di Fincalabra.
Le domande di intervento finanziario pervenute sono state 21 per un ammontare di richieste complessivo di oltre 10.000.000.
«A conclusione delle valutazioni dei piani d’impresa presentati – dichiara l’assessore allo sviluppo economico, internazionalizzazione e attrattori culturali Rosario Varì – sono state adottate decisioni di investimento per un ammontare complessivo di 2.200.000 € in 7 aziende innovative calabresi dotate di considerevole potenziale tecnologico, che adesso verranno accompagnate anche con iniziative di tutoraggio e affiancamento. La Calabria è una regione che negli ultimi anni ha manifestato una certa vivacità nel mondo delle nuove imprese ad alto contenuto tecnologico. Consapevoli dell’importanza di queste realtà come elemento fondamentale del motore di sviluppo e di crescita del territorio, stiamo investendo, e continueremo a farlo, per favorire processi di crescita e competitività delle imprese innovative. A tal fine lo scorso anno abbiamo istituito, in via sperimentale, il Fondo pubblico FoVeC, che è un innovativo strumento di ingegneria finanziaria di partecipazione al capitale di rischio di PMI calabresi con elevato potenziale di crescita. La risposta da parte delle imprese calabresi – rimarca infine Varì, – le cui richieste pervenute hanno superato i 10.000.000, ci spinge a continuare su questa strada e il nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 ci consentirà di effettuare un riassetto delle politiche a sostegno dell’innovazione, con particolare riguardo a quelle di sostegno ad aziende innovative e derivate, a cui abbiamo destinato ingenti risorse finanziarie in ragione dell’importanza dell’innovazione nel settore produttivo.»

Nuovo avviso pubblico per l’internazionalizzazione delle PMI

Il Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali della Regione Calabria comunica l’apertura, in preinformazione, dell’Avviso pubblico finalizzato ad accompagnare il sistema produttivo regionale nei processi di apertura e/o incremento dell’esportazione, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canali digitali.
I dettagli dell’avviso saranno presentati in conferenza stampa prima della fine dell’anno. Sarà anche l’occasione per rendere noti i risultati del programma di Sostegno all’approvvigionamento energetico sostenibile, aiuti alle imprese per il caro energia, e i risultati della partecipazione all’Avviso macchinari e impianti.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button