ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la bitumazione, la variazione di bilancio e il servizio idrico


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato i lavori di bitumazione di Corso Matteotti, approvato la variazione di bilancio in Consiglio Comunale e presentato gli interventi di efficientamento del servizio idrico integrato.

Avviati i lavori per il completamento di Corso Matteotti

Sono partiti i lavori per il rifacimento dell’asfalto stradale sul Corso Matteotti (via marina alta) di Reggio.
L’Amministrazione Comunale, attraverso una nota dell’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese, ha comunicato tramite ordinanza e apposizione della cartellonistica, l’interdizione al transito veicolare e il divieto di sosta sul Corso Matteotti nel tratto compreso tra via Lemos e via Caridi, in via Monsignor Paolo Giunta, nel tratto compreso tra via dei Correttori e Corso Matteotti, e l’istituzione del doppio senso di circolazione sul Lungomare Italo Falcomatà nel tratto compreso tra via Giovanbattista Mori e via Andrea Caridi. Contestualmente è stato disposto il percorso alternativo per i mezzi dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana. L’Amministrazione ha già disposto la realizzazione della segnaletica orizzontale su tutto il Corso Matteotti al termine dell’ultimo intervento di apposizione del tappetino bituminoso.
«Ci scusiamo per il disagio che l’interdizione al transito veicolare potrà provocare – ha affermato l’Assessore Rocco Albanese – ma chiediamo ancora qualche giorno di pazienza per l’ultimo passaggio che i lavori richiedono. Un ringraziamento ai tecnici impegnati anche in questa fase degli interventi che, una volta ultimati, ci consegneranno l’intero Corso Matteotti come strada rinnovata e sicura.»

In Consiglio comunale ok alla variazione di bilancio

Il Consiglio comunale, riunitosi a Palazzo San Giorgio, è iniziato con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013.
In seguito, l’aula Pietro Battaglia ha approvato una ratifica di variazione di bilancio sul previsionale ’23/’25, sulla scorta delle richieste dei settori che hanno rimodulato i cronoprogrammi di opere finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e Agenda urbana per 18.000.000 di euro.
«Si tratta – ha spiegato l’assessore alle Finanze, Irene Calabrò – di una modifica resa necessaria per agevolare l’esecuzione di programmi fondamentali. L’operazione non intacca gli equilibri di bilancio, perché si tratta di somme già previste sia in entrata, sia in uscita.»
Nel corso del dibattito, il sindaco ff Brunetti è intervenuto per rispondere ad alcune sollecitazioni relative alle procedure di candidatura della società La Fenice Amaranto Reggio a rappresentare la città nel campionato di calcio di serie D, alla mensa scolastica e al dimensionamento scolastico.
«L’obiettivo preminente e predominante – ha spiegato in merito alla LFA Reggio – è stato quello di portare a casa il risultato di salvaguardare il calcio sul nostro territorio. Rispetto alle scelte fatte, queste sono state assunte in totale autonomia e serenità. La decisione è caduta sulla proposta più adeguata rispetto al contesto che stavamo vivendo, alla validità della documentazione e del progetto sportivo presentati. Sia chiaro, a nessuno è consentito di offendere Reggio e i reggini. La dignità di una città non si compra, ma si guadagna.»
Per quel che riguarda il bando sulla mensa scolastica andato deserto, il sindaco ff ha sottolineato come gli uffici siano già a lavoro per «rilanciare una nuova gara. Nel frattempo – ha aggiunto – si sta valutando l’ipotesi di procedere con una proroga nei confronti dei vecchi affidatari di un servizio molto importante. Sbaglia – ha proseguito Brunetti – chi prova ad attaccare l’amministrazione sull’appetibilità delle proposte messe a bando. A chi non se ne fosse accorto, vorrei ricordare soltanto che per il Cultural-gate, l’ex Orchidea, sono arrivate 132 domande oppure che, fra lavori e servizi del PNRR, abbiamo in corso 53 interventi. Reggio è una realtà che, da questo punto di vista, attrae numerosi investimenti.»
Quindi l’attenzione dell’inquilino di Palazzo San Giorgio si è concentrata sul Dimensionamento scolastico: «Le nuove linee guida della Regione hanno previsto la chiusura di 17 scuole. Stiamo ragionando sulle migliori soluzioni da individuare che possano avere il minor impatto possibile in merito agli assetti mutati. Su questo fronte ci stiamo confrontando intensamente con la Città Metropolitana.»
Al dibattito hanno preso parte anche i consiglieri Antonino Castorina, Giuseppe Sera e Carmelo Versace, con quest’ultimo che, anche nella sua qualità di presidente della Commissione Attività Produttive, ha promosso il lavoro dell’assessore allo Sviluppo economico, Angela Martino, riguardo «a 4.600.000 € messi a disposizione degli imprenditori reggini per quanto emerso dalle riunioni in Commissione.»
Versace si è, poi, soffermato sulla questione aeroporto e su quanto emerso rispetto alle limitazioni che non consentirebbero l’approdo di vettori a basso costo come Ryanair: «Non vorrei si aspettasse – ha detto – chi non arriverà mai». Un passaggio del suo intervento l’ha rivolto anche al nuovo biglietto unico integrato che faciliterà gli spostamenti fra Reggio e Messina: «Sarebbe ora – ha affermato ancora – che il Governatore Roberto Occhiuto mettesse mano alla proposta di legge regionale sull’Area integrata dello Stretto che giace, da tempo immemore, sulla sua scrivania.»
Il consigliere Franco Barreca, successivamente, ha ottenuto il via libera del Consiglio sulla mozione Mantenimento dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici artificiali a radiofrequenza.
Infine, l’assemblea ha approvato alcuni debiti fuori bilancio relativi a sentenze passate in giudicato o alla liquidazione di somme dovute a professionisti che hanno espletato la loro opera in favore dell’Ente nei decenni passati.

Presentate a Palazzo San Giorgio le attività di efficientamento del servizio idrico

Dal 2023 la Società Risorse Idriche Calabresi è il gestore del Servizio idrico nel comune di Reggio. In questa cornice sono state presentate a Palazzo San Giorgio, sede del Comune, le attività avviate da SoRICal per l’efficientamento del servizio in città.
Presenti il direttore generale di SoRICal Giovanni Paolo Marati, il dirigente delegato al servizio idrico integrato dell’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria Pietro Oliverio e, per il Comune, il sindaco ff Brunetti e il direttore generale Domenico Barreca.
«Da Reggio sta nascendo la nuova SoRICal. È una sfida complessa, arriviamo con decenni di ritardo rispetto al resto del Paese, ma stiamo recuperando il tempo perduto», ha detto in conferenza stampa il direttore generale di SoRICal Giovanni Paolo Marati, che ha aggiunto: «Stiamo costruendo un unico gestore per tutta la Calabria che si occuperà di trasportare l’acqua dalle fonti di approvvigionamento alle abitazioni, e poi della fognatura e depurazione.»
Il Direttore Generale di SoRICal ha spiegato che Reggio è tra i pochi Comuni che vanta un’organizzazione e non si parte da zero. Infatti, la società comunale Hermes Servizi Metropolitani cura la gestione amministrativa e contrattuale delle utenze mentre Castore si occupa della manutenzione delle reti. «Nel resto della Calabria – ha sopraggiunto Marati – siamo consapevoli che avremo delle difficoltà in ragione della scarsa conoscenza sia delle reti sia della banca dati degli utenti.»
Il direttore Marati ha poi illustrato gli obiettivi che SoRICal intende raggiungere a Reggio: «Arrivare in tempi brevi al miglioramento complessivo del servizio e, per farlo, stiamo lavorando su due binari: uno amministrativo e l’altro tecnico. Nel primo caso, i nostri sforzi sono finalizzati alla normalizzazione della fase amministrativa: lettura, fatturazione, riscossione, consapevoli che i cittadini debbano pagare per consumi effettivi e non stimati. Operando, dunque, nella convergenza con le regole dettate per l’Italia dalla preposta Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. «Proprio oggi è partita in alcuni quartieri della città la lettura dei contatori che proseguirà nelle prossime settimane per tutto il territorio. Dalla prossima settimana, sul sito della SoRICal, sarà pubblicato il regolamento per gli utenti che prevede una fase di regolarizzazione per gli utilizzatori della fornitura idrica privi del necessario contratto. Inoltre, alle utenze condominiali verrà proposta la singolarizzazione dei contratti, ovvero la contrattualizzazione delle relative utenze sottese. Quindi, non sarà l’amministratore di condominio a ricevere la fattura, ma ogni singolo utente che avrà un contratto e il corrispondente contatore intelligente che, fra l’altro, permette a SoRICal la tempestiva ricezione della lettura, consentendo, così, la valorizzazione dei consumi effettivi.
Ovviamente SoRICal è impegnata anche al miglioramento della qualità tecnica del servizio. L’avvio dell’erogazione idrica dalla diga del Menta è stato essenziale per fornire una consistente risposta sul tema della qualità dell’acqua, soprattutto nel centro della città, a causa della vulnerabilità delle falde minacciate dall’avanzamento del cuneo salino.
«Ancora oggi – ha spiegato il direttore generale – sul territorio comunale ci sono oltre 100 pozzi attivi che alimentano altrettanti serbatoi. Ciò che stiamo constatando in questi mesi è che, nonostante la dotazione pro-capite ragguardevole della città, ci sono alcuni quartieri e zone periferiche che continuano a registrare discontinuità nel servizio idrico. Il nostro impegno è quello di razionalizzare ed efficientare le reti, investendo su sistemi di telecontrollo e automazione al fine di ridurre al minimo i disservizi. Nel 2024 ci occuperemo anche del trasferimento della gestione del sistema fognario-depurativo in modo da completare la gestione dell’intero servizio idrico integrato della città. Sarà un lavoro lungo e complesso, che vedrà coinvolte anche le strutture tecniche del Comune che continuerà a svolgere un ruolo importante nella governance del gestore unico essendo parte essenziale della proprietà pubblica di SoRICal che, com’è noto, si trasforma in associata dei comuni calabresi.»
Nelle conclusioni, il sindaco ff Brunetti ha ripercorso l’iter che ha permesso di traguardare l’accordo con SoRICal. Obiettivo condiviso e ricercato dall’Ente e da SoRICal che ha avuto una svolta sei mesi addietro con la sottoscrizione dell’intesa nella quale si cristallizza anche la convergente volontà della Regione Calabria. «Come Comune siamo soddisfatti nel vedere lavorare gomito a gomito il personale di Sorical con quello delle società comunali Hermes e Castore. Per consolidare, in modo stabile e strutturale, questa positiva sinergia, prosegue l’interlocuzione con SoRICal.»
«Il Comune – ha affermato il Sindaco ff – è già aderente all’Autorità d’Ambito regionale – ARRICal per di più, ne sollecita, anche in quest’occasione, la costituzione dei relativi organi elettivi per il superamento dell’attuale periodo Commissariale. È all’interno di ARRICal – ha chiosato Brunetti – che i comuni Calabresi hanno il dovere di organizzare e controllare la qualità del servizio a beneficio delle utenze.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button