ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: I girasoli della Locride, Reggio Learning City e Cesare Berlingeri


GRF

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato alla inaugurazione della nuova sede de I girasoli della Locride e annunciato il convegno su Reggio Learning City e l’inaugurazione della mostra di Cesare Berlingeri.

Una nuova sede per I girasoli della Locride

Il sindaco metropolitano ff Versace ha preso parte all’inaugurazione della nuova sede del Team Special Olympics Italia I girasoli della Locride, al centro della città di Locri, nei locali di Palazzo Zappia dell’omonima Fondazione.
Insieme al prefetto Massimo Mariani, all’assessore regionale Giovanni Calabrese, al consigliere metropolitano Rudi Lizzi, alla presidente dell’associazione sportiva Irma Circosta, al vescovo di Locri/Gerace Francesco Oliva, ai cittadini e alle autorità civili e militari, l’inquilino di Palazzo Alvaro di si è detto «particolarmente felice di poter partecipare a un evento che premia e riconosce gli sforzi di una realtà sana, fra le più belle e vincenti del territorio metropolitano.»
«È importante per i ragazzi e le ragazze de I girasoli, per le loro famiglie e per l’intera Locride», ha detto Versace ringraziando la Fondazione Zappia per «aver messo a disposizione un bene prezioso nella disponibilità delle attività di chi, nel quotidiano, è prodigo di insegnamenti per ognuno di noi.»
«Le istituzioni, in questo senso – ha aggiunto – devono costantemente dimostrare la propria presenza con iniziative volte a migliorare le esperienze positive di associazioni fondamentali, sotto ogni punto di vista, che devono poter esercitare la propria funzione all’interno di spazi idonei all’accoglienza e alla crescita individuale e collettiva.»
«I girasoli della Locride – ha concluso il sindaco metropolitano ff – si confermano un esempio da sostenere, seguire ed emulare, un punto di riferimento per la comunità che ha tanto da imparare dalla forza e dalla vitalità di questi magnifici atleti. Non mi stancherò mai di ringraziare la presidente Irma Circosta e Giuseppe Lombardo per tutto quello che hanno fatto e stanno continuando a fare.»

Domani un convegno per approfondire i temi di Reggio Calabria Learning City UNESCO

Prosegue il percorso di attività promosso dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria in collaborazione con l’Università Roma Tre e con la partecipazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, nell’ambito del progetto che segue il riconoscimento di Reggio Calabria nella rete delle Learning Cities dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.
Domani nuovo importante tavolo di studio a Palazzo Corrado Alvaro, a partire dalle ore 9:00, con il convegno dal titolo Reggio Calabria: Città in-formazione. Dalla proposta all’implementazione del concept della Learning City, promosso dai vertici della Metrocity in collaborazione con il mondo accademico e con la partecipazione del Forum Terzo Settore di Reggio Calabria e del Consorzio Macramè.
Il convegno, moderato dal Capo Ufficio Stampa della Città Metropolitana Stefano Perri, si articolerà in quattro sessioni. La prima, dedicata ai saluti istituzionali, vedrà la partecipazione del Sindaco ff Versace, del Rettore dell’Università Mediterranea Giuseppe Zimbalatti, della Direttrice del Dipartimento di Scienza della Formazione di Roma Tre Paola Perucchini, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane della Mediterranea Daniele Cananzi e dei Dirigenti della Città Metropolitana Francesco Macheda e Maria Teresa Scolaro.
A seguire l’intervento del Responsabile Scientifico del progetto Liliosa Azara, che illustrerà i contenuti del programma con una relazione dal titolo La Città Metropolitana di Reggio Calabria quale Learning City nell’ambito della strategia 2030 e del membro del Comitato Scientifico Raffaella Leproni, entrambe dell’Università degli Studi Roma Tre.
Si aprirà in seguito la sessione denominata La Città che include con il Portavoce del Forum del Terzo Settore di Reggio Calabria Pasquale Neri e con il Direttore del Consorzio Macramè Trame Solidali nelle Terre del Sole Giuseppe Carrozza.
In chiusura la quarta e ultima sessione, denominata La Città che apprende, con Consuelo Nava e Giuseppe Mangano di ABITAlab, Dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea, i docenti della Mediterranea Rosa Sgambelluri, Laura Marchetti, Rossella Marzullo e Alessandra Priore e, infine, Francesco Agrusti di Roma Tre. Il Comitato scientifico sarà composto da Francesco Dattola, Maria Quattrone, Agrusti, Azara, Leproni e Marzullo.

Al Palazzo della Cultura la mostra di Cesare Berlingeri Tra il visibile e l’invisibile

Si terranno il prossimo 17 dicembre, alle ore 17:30, la conferenza stampa di presentazione e l’inaugurazione della mostra Cesare Berlingeri. Tra il visibile e l’invisibile. Opere 1967/2022. La personale dell’artista cittanovese sarà ospitata al Palazzo della Cultura Pasquino Crupi fino al 18 febbraio 2023.
L’evento, organizzato dalla Città Metropolitana, segna l’atteso e importante ritorno dell’artista delle pitture piegate nel territorio di Reggio Calabria. La mostra è prodotta in collaborazione con l’Archivio Cesare Berlingeri e la neocostituita Fondazione Ente del Terzo Settore Cesare Berlingeri che, oltre a tutelare e valorizzare l’opera dell’artista, vuole essere un punto di riferimento per l’arte contemporanea al Sud.
«Da cinquant’anni – ha spiegato l’artista nel presentare la mostra – creo dei dipinti costituiti dall’incontro di materie diverse come ferro, cera, legno, tela, pigmenti e da piegature sovrapposte ed è proprio con questa struttura, dalle combinazioni infinite, che i dipinti producono immagini che si avvolgono su se stesse, fino a diventare pensiero, spazio, colore. Vivo profondamente l’idea di stare dentro il colore che, forse, è la cosa che racconta meglio i miei desideri». L’arte, secondo Berlingeri, «è una riflessione lenta sulla vita e sul mondo. È, infine, paradossalmente, un girare a vuoto dello sguardo intorno a ciò che resterà sempre invisibile. In questa mostra – ha aggiunto, – non ho privilegiato una tendenza cronologica. Ho preferito muovermi liberamente in diversi periodi della mia vita e del mio lavoro, mettendo insieme 50 anni del mio operare nei territori dell’arte consentendomi continui sconfinamenti.»
Interverranno alla conferenza stampa, oltre all’artista Berlingeri, il Sindaco ff Versace, il Consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, la Dirigente Settore Affari Istituzionali, Sviluppo Economico e Risorse Umane Giuseppina Attanasio, e il Direttore editoriale Exibart Cesare Biasini.
Accompagnerà la mostra un volume pubblicato da Silvana Editore, con testi di Domenico Piraina e Cesare Biasini Selvaggi.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button