ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Castore, Gianni Versace e la campagna promozionale


GRF

Proseguono le attività della Città metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha annunciato i prossimi passi per azzerare i debiti di Castore, inaugurato la mostra dedicata a Gianni Versace e presentato la nuova campagna promozionale della Città Metropolitana.

“Stipendi di Castore pagati. Ora al lavoro per azzerare i debiti alla Società”

“La Società Castore è stata conseguente rispetto agli impegni assunti dal Comune nei giorni scorsi. Come già annunciato, gli stipendi dei dipendenti sono stati pagati. Fatto che segue il pagamento delle fatture pregresse avvenuto la scorsa settimana nonostante i diversi solleciti. Nel frattempo abbiamo avviato una ricognizione con tutti i settori per verificare eventuali altre fatture arretrate e azzerare tutti i crediti vantati dalla Società. Abbiamo inoltre fatto una ricognizione per accertare alcune responsabilità della macchina burocratica affinché episodi di questo tipo non si verifichino più”. Così, in una nota, il sindaco ff Versace, a margine della riunione con il Sindaco ff Paolo Brunetti, i Dirigenti del Comune di Reggio Calabria per il completamento dei pagamenti nei confronti della Società Castore.
All’incontro operativo, presieduto dai due sindaci ff, ha preso parte l’Assessore alle Società comunali Francesco Gangemi, oltre al Direttore Generale dell’Ente di Palazzo San Giorgio Demetrio Barreca.
“Abbiamo preteso che le procedure siano veloci e scrupolose – spiega ancora la nota, – come abbiamo affermato lo sviluppo industriale di Castore è certamente una priorità dell’Amministrazione comunale e metropolitana. I dipendenti stiano tranquilli, i fatti dimostrano che su questi aspetti c’è un’attenzione costante da parte della politica, per la quale ci aspettiamo una conseguente efficienza da parte degli uffici, su cui vigileremo costantemente.”
“L’incontro di oggi è servito a definire il complesso degli impegni economici dovuti alla Società e a redigere un cronoprogramma puntuale dei pagamenti, che consentirà una normalizzazione dell’erogazione degli stipendi. Da parte nostra – conclude Versace – piena disponibilità e massimo impegno per la risoluzione definitiva di tutte le questioni che rallentano il meccanismo dei pagamenti. Ancora una volta ci teniamo a ribadire la nostra vicinanza nei confronti dei lavoratori che hanno continuato a operare con grande senso di responsabilità, respingendo al mittente qualsiasi tentativo di strumentalizzazione o, peggio ancora, di politicizzazione, che tenta di far leva sulle loro legittime preoccupazioni.”

A Palazzo Alvaro una mostra di abiti ispirati a Gianni Versace

La sala Umberto Boccioni di Palazzo Corrado Alvaro ospiterà l’esposizione di una mostra di abiti ispirati allo stile di Gianni Versace e realizzati da stilisti reggini e calabresi.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni promosse dal Club Re Italo di Reggio Calabria dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Istruzione, la Scienza e la Cultura, in collaborazione con altre associazioni e realtà attive sul territorio metropolitano, in occasione dell’anniversario del grande stilista reggino, nato il 2 dicembre del 1946. La mostra di abiti rimarrà esposta a Palazzo Alvaro a partire fino a giovedì 1 dicembre.
In Sala Biblioteca Gilda Trisolini la presentazione delle iniziative, alla presenza dei promotori e del Sindaco ff Versace, che ha salutato positivamente l’organizzazione della manifestazione, che riporta i riflettori sull’arte sublime del maestro e illustre concittadino Gianni Versace, coinvolgendo associazioni e operatori del settore.
«È una iniziativa di grande valore culturale – ha affermato Versace portando i saluti alla vasta platea di operatori del settore moda, – un ulteriore segno di attivismo sul nostro territorio che punta a rendere omaggio a un personaggio illustre, che ha avuto il merito di portare la nostra città nei contesti internazionali più prestigiosi e che forse, da reggini, non riusciamo ancora a celebrare abbastanza. Ringrazio i promotori di questa attività la cui organizzazione va avanti ormai da lungo tempo e che ha prodotto un calendario di iniziative che non solo celebrano il maestro Gianni Versace ma che puntano a riviverlo nel quotidiano, promuovendo sul territorio la sua figura come motore di sviluppo di iniziative culturali.»
«Un ringraziamento particolare, infine – ha concluso il sindaco ff – vorrei rivolgerlo a Santo Versace, persona molto attenta, che è sempre vicina alle istanze che vengono promosse sul nostro territorio, disponibile a collaborare con le iniziative di valore che si stanno attivando. La nostra sfida è quella di provare a raccontare la nostra terra in maniera differente. E credo che questo obiettivo passi anche dalla rivitalizzazione dei simboli identitari del territorio, tra i quali certamente non può mancare l’arte eterna di un maestro del calibro di Gianni Versace.»

Le eccellenze culturali reggine nelle metro di Roma e Napoli

È partita la nuova campagna di promozione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che vedrà la presenza di immagini, foto e video del territorio metropolitano su impianti fissi e digitali presso la metropolitana di Roma e presso la metropolitana e l’aeroporto di Napoli.
La campagna proporrà immagini rappresentative del territorio metropolitano reggino, con una particolare attenzione alle emergenze archeologiche e culturali.
L’iniziativa, di forte impatto per i contatti attesi, vista l’importante affluenza di utenti nei luoghi prescelti, si inserisce nell’ambito della più ampia campagna di promozione del Sistema Cultura promossa dall’ente, nell’anno del 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Saranno utilizzate, infatti, le immagini realizzate in occasione dell’importante anniversario, relative ai siti storici e culturali del territorio metropolitano con un focus sulle due straordinarie statue.
Assumendo come volano i Bronzi di Riace, riconoscibili a livello internazionale, l’Ente metropolitano si è impegnato quest’anno nella valorizzazione di tutto il Sistema Cultura della Città Metropolitana, inteso come rete di luoghi e attività collegati all’archeologia, alla storia e alle arti, orientando molte attività al rafforzamento del turismo culturale, che si presta a un turismo di prossimità, alla destagionalizzazione e ai viaggi brevi.
Per queste ragioni sono state individuate due regioni, la Campania e il Lazio, che sono destinatari di grande interesse rispetto a questi parametri, anche alla luce della possibilità di utilizzare varie soluzioni di viaggio per raggiungere la nostra Città Metropolitana.
Dopo il lancio del video Sistema Cultura, che ha già ottenuto grande attenzione a livello nazionale, in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si è tenuta a Paestum dal 27 al 30 ottobre e che ha visto insieme alla Città Metropolitana la presenza delle Istituzioni preposte alla salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, si aggiunge un nuovo tassello nel percorso di promozione.
Circa 200 gli impianti interessati nella Metropolitana di Roma più un impianto digitale, 80 gli impianti nella metropolitana di Napoli oltre al digital nell’aeroporto del capoluogo campano.
«Si tratta di una iniziativa che va inquadrata in un più ampio progetto che intende, attraverso vari passaggi e varie iniziative, dare continuità e rafforzare su più livelli l’interesse suscitato dal 50º anniversario dei Bronzi di Riace» ha commentato il sindaco ff Versace. «Abbiamo messo in campo un’ampia azione pubblicitaria orientata alla promozione di tutto il territorio metropolitano – ha aggiunto, – che guarda a destinatari specifici e sostiene la destagionalizzazione, perché il nostro impegno verso lo sviluppo del settore turismo, che siamo certi essere uno dei comparti con maggiori potenzialità di crescita del nostro territorio, deve essere organizzato e consequenziale.»
«È necessaria una visione d’insieme, è necessario che ciascuna attività realizzata riesca a collegarsi e a rafforzare le altre e non possiamo e non vogliamo sottovalutare occasioni di visibilità come quella dell’anniversario del nostro simbolo identitario per eccellenza. Continueremo su questa strada convinti che nei prossimi anni raccoglieremo i frutti delle attività che hanno visto il coinvolgimento di tutte Istituzioni territoriali e della Comunità metropolitana, che ha partecipato ai tanti importanti eventi di qualità realizzati nel corso di quest’anno, e i frutti delle attività di comunicazione che ci hanno consentito di esportare un’immagine legata alla memoria storica del territorio reggino e di affermare un’identità chiara e positiva.»
«I Bronzi di Riace ci hanno accompagnato quest’anno in ogni iniziativa culturale e di promozione – ha concluso Versace – e continueranno a farlo nei prossimi mesi perché dobbiamo insistere sul nostro posizionamento quale meta turistica culturale di alto profilo, capace di emozionare, di coinvolgere e di far vivere al visitatore il territorio in ogni suo aspetto.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button