ADVST
Costume e SocietàEventi

Al Museo di Pitagora la programmazione culturale non va in vacanza

Edil Merici

Dal Museo e Giardini di Pitagora

La programmazione culturale all’interno del Museo di Pitagora non va in vacanza: due eventi di alto profilo allieteranno le serate tra Natale e Capodanno, tra musica da camera e teatro sociale.
Si parte mercoledì 27 dicembre, alle ore 18:00, con l’appuntamento concertistico Memoria e Futuro. Compositori di Calabria dal ‘700 al ‘900 promosso dall’Associazione Traiectoriae con la collaborazione del Consorzio Jobel e il sostegno del Ministero della Cultura.
L’incontro-concerto con un menu musicale a cura del baritono e musicologo Maestro Luca Bruno, docente al Conservatorio di Cosenza, accompagnato al pianoforte dal Maestro Eugenio Aiello, propone come aperitivo un’aria di Vincenzo Bellini, prosegue con una prima portata di Franz Liszt e Alfonso Rendano, un sorbetto con brani per pianoforte di Rendano per continuare con una seconda portata con molti ingredienti musicali: Ruggero Leoncavallo, Pietro Mascagni, Riccardo Zandonai e Francesco Cilea. Per finire, un dessert ghiacciato con la Nevicata di Ottorino Respighi su testi di Ada Negri.
Giovedì 28 dicembre, invece, alle ore 20:30, la struttura museale ospiterà Falcone e Borsellino, storia di un dialogo, spettacolo teatrale scritto dal giudice penale Francesca Mariano, sulla vicenda umana e professionale dei due giudici uccisi dalla mafia nel 1992.
Con la convinzione che non bisogna mai spostare l’attenzione dai valori dell’etica e della legalità, il Consorzio Jobel, attraverso la rappresentazione della compagnia Temenos-recinti teatrali, offre alla cittadinanza un momento di riflessione e celebrazione di due vite esemplari che hanno segnato in modo indelebile la storia del nostro Paese.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button