ADVST
AttualitàEnti locali

Aspromonte: buone notizie dal Progetto Life Milvus

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Ente Parco Nazionale Aspromonte

Dai responsabili del progetto Life Milvus apprendiamo le ultime notizie sugli otto nibbi reali rilasciati lo scorso luglio nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Ricordiamo che il progetto Life Milvus, del quale l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte è il coordinatore, affiancato da E-Distribuzione, Regione Calabria e dall’associazione Conservatoire des espaces naturels de Corse (Corsica), è cofinanziato dalla Commissione Europea.
I giovani esemplari originari del Cantone di Friburgo, in Svizzera, sono costantemente monitorati dal gruppo di ornitologi del progetto. In autunno, in genere, una parte della popolazione svizzera migra verso sud per svernare nella Francia o nella Spagna meridionale, mentre una parte rimane in Svizzera anche durante la stagione invernale. Non era quindi scontato il comportamento dei giovani esemplari trasferiti in Calabria.
Gli otto nibbi reali liberati nel Parco Nazionale dell’Aspromonte per ora si sono suddivisi equamente: a oggi, quattro di essi sono rimasti in Calabria meridionale, mentre quattro si sono trasferiti nella parte centro settentrionale della Sicilia. I quattro individui approdati in Sicilia si sono aggregati ad altri conspecifici con i quali condividono i dormitori, secondo un’abitudine tipica della specie.
Il progetto Life Milvus, Misure per la conservazione del nibbio reale in Calabria (Italia) e in Corsica (Francia) ha come obiettivi principali l’insediamento di una popolazione di nibbio reale nel Parco Nazionale dell’Aspromonte e la conservazione a lungo termine della specie in Corsica. Partito a ottobre 2019, il progetto, coordinato dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, si concluderà nel 2025.
Ulteriori notizie su Life Milvus e sui promettenti progressi dei giovani nibbi reali possono essere reperite sul sito web e nella prima newsletter del progetto; quest’ultima illustra, in particolare, le principali attività svolte dall’avvio di Life Milvus sino a settembre 2023.
Per ulteriori informazioni sul progetto Life Milvus clicca qui.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button