ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: la TV, le coltivazioni a frutta e i nuovi professionisti

Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha parlato della Calabria protagonista su TV e radio nazionali, di nuovi investimenti per l’implementazione delle coltivazioni di frutta e annunciato l’assunzione di 54 nuovi professionisti.

La Calabria protagonista su TV e radio nazionali

“Il patrimonio culturale, artistico, naturalistico, paesaggistico ambientale è protagonista nei programmi nazionali e lo sarà per tutto il 2024. È questo l’oggetto dell’accordo che la Regione ha stipulato con RaiCom e in seguito da Calabria Film Commission. L’obiettivo della Regione e del presidente Occhiuto che ne detiene la delega, è incentivare il turismo in Calabria anche attraverso la promozione della Regione in programmi nazionali, culturali e di intrattenimento che valorizzino e facciano scoprire i siti culturali e le bellezze della nostra terra. In questo contesto sabato 23 dicembre, in prima serata su Rai 1, sono andate andranno in onda le immagini girate qualche giorno fa al Teatro Cilea di Reggio Calabria che ha ospitato i vincitori del torneo di ballo di Ballando con le stelle.”
È quanto afferma in una nota la vicepresidente della Regione Giusi Princi.
“Numerose sono state le trasmissioni che – ha specificato Princi – nel corso dell’anno la Rai ha realizzato nell’ambito di tale accordo attraverso il quale, partendo dalla Città Metropolitana, ha acceso i riflettori anche sulla bellissima Reggio.
Con Linea blu, Rai 1, Donatella Bianchi ha fatto conoscere le coste di Reggio, Palmi, la diga del Menta. La trasmissione Camper, sempre in onda sui Rai 1, ha fatto tappa a Reggio, con soste a Mammola, Gerace, Caulonia, Condofuri Marina. Linea Verde, Rai 1, ha dedicato una puntata intera alla Città Metropolitana di Reggio spaziando dalla parte costiera sul Tirreno (le eccellenze agricole, con attenzione particolare alla produzione dell’olio). Uno Mattina in famiglia, Rai 1, ha raccontato il recupero di un uliveto secolare presente nella campagna di Mammola. La trasmissione Geo, Rai 3, ci ha accompagnato in una visita alla scoperta dei segreti del Parco Nazionale dell’Aspromonte entrato a far parte della rete mondiale dei geoparchi Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.
All’interno di tale convenzione è prevista anche la realizzazione del prossimo capodanno di Rai con i fari nazionali accessi su Crotone, città di Pitagora. Anche nel 2024 si realizzeranno nuovamente tante trasmissioni televisive e radiofoniche Rai che interesseranno le altre province calabresi.
La ricaduta di questa importante campagna promozionale della Calabria – ha rimarcato la vicepresidente Princi – contribuirà anche cambiarne la percezione, narrandone una nuova storia di terra ricca di arte, storia, cultura, gastronomia: una regione da far conoscere, far scoprire, da far amare.”

La Calabria investe sulla frutta

Dal Programma di Sviluppo Rurale Calabria 12.000.000 per nuovi impianti frutticoli. È stato pubblicato, sul portale istituzionale, l’avviso (relativo all’annualità 2023) per la presentazione delle domande di sostegno alle aziende agricole per la promozione di interventi di impianti e reimpianti arborei di drupacee (ad esempio, peschi, albicocchi, ciliegi), pomacee (tra l’altro meli, peri, nespoli), agrumi (come aranci, mandarini, limoni, pompelmi, cedri, bergamotti) e frutta a guscio (noci, nocciole, castagni, mandorli).
Nell’elenco sono inoltre comprese le colture inserite nella categoria a rischio di abbandono e conseguente erosione genetica.
Previste, altresì, azioni finalizzate all’efficientamento dei sistemi di irrigazione. Il bando è rivolto a imprenditori agricoli, singoli o associati e ha l’obiettivo di promuovere e potenziare la filiera della frutta in Calabria: attraverso esso, si punta a migliorare la redditività delle aziende regionali di trasformazione e commercializzazione e la sostenibilità delle produzioni, e in particolare ad aumentare l’orientamento al mercato delle aziende agricole, a posizionare e garantire la permanenza dei prodotti regionali sui mercati di riferimento specializzati, al fine di migliorare la catena di produzione del valore.
«La Calabria – commenta l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – è prima in Italia nella produzione di clementine (tra le quali il clementino Indicazione Geografica Protetta) e di recente si è affermata anche nella coltivazione dei kiwi, in particolare di quello a polpa gialla: tipologie produttive connesse agli areali di pianura e costieri, con circa 35.000 ettari dedicati agli agrumi, altre decine di migliaia riservati a pesche e nettarine, 3.000 ai kiwi, e di questi poco più di 700 ai kiwi gialli.
L’interesse a valorizzare e far crescere questa ricchezza, che ha già fatto della Calabria un modello per alcune produzioni (a causa dei cambiamenti climatici) un tempo tipiche di altri territori, porta a investire nell’innovazione e sulla qualità, una strada che siamo intenzionati a percorrere fino in fondo, con orgoglio.»
Dettagli: la dotazione finanziaria assegnata, salvo ulteriori risorse aggiuntive, è pari a 12.000.000, dei quali 10.500.000 a valere sull’intervento 4.1.1. Investimenti in aziende agricole e 1.500.000 sull’intervento 4.1.3 Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole.
Il sostegno, pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili, salirà al 70% se richiesto da agricoltori operanti nelle zone montane e svantaggiate. Anche per gli investimenti realizzati da giovani agricoltori insediatisi durante i cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno, l’aliquota potrà essere aumentata al 70% del costo dell’investimento ammissibile.
Avvertenze: le domande di sostegno potranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale Sistema Informativo Agricolo Nazionale, a partire dal 29 dicembre ed entro e non oltre il 31 gennaio.

54 nuove assunzioni in Regione

Scade venerdì 26 gennaio, alle ore 23:59, il termine per la presentazione delle candidature al nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 54 unità di personale alla Regione.
Il bando del concorso, Riqualificazione della Pubblica Amministrazione–Regione, che sarà espletato da Formez PA, è stato pubblicato sul portale inPA.
Il reclutamento riguarda personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli dell’amministrazione regionale nell’Area funzionari e della elevata qualificazione.
Nello specifico i profili riguardano: 19 Auditor, 5 Funzionario tecnico agroforestale, 5 Funzionario statistico, 5 Specialista nella comunicazione, 20 Funzionario informatico-Analista Programmatore.
L’invio della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, autenticandosi con Sistema Pubblico d’Identità Digitale/Carte d’Identità Elettronica/Carta Nazionale dei Servizi/Identificazione Elettronica e Servizi Fiduciari sul portale inPA.”
Lo comunica Filippo Pietropaolo, assessore all’organizzazione e al personale della Regione.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button