ADVST
AttualitàEnti locali

Locri: una manifestazione per l’accoglienza di soggetti fragili e il sostegno alle locazioni

Edil Merici

È stata pubblicata una Manifestazione d’Interesse per l’accoglienza di soggetti fragili, tra cui minori, adulti e disabili, residenti nell’Ambito Territoriale Sociale di Locri. L’iniziativa è volta a coinvolgere enti del Terzo Settore e privati sociali con esperienza in accoglienza, conformemente alla normativa regionale. Le attività saranno finanziate attraverso il Fondo Nazionale e Regionale Politiche Sociali. La durata degli interventi sarà di almeno un anno. Possono partecipare enti del Terzo Settore con sede nell’ATS di Locri, regolarmente iscritti, con requisiti specifici. Il finanziamento coprirà spese di gestione del servizio, e i volontari potranno ricevere rimborsi spesa. La presentazione delle istanze, corredate di documentazione, deve avvenire via Posta Elettronica Certificata entro il 31 gennaio 2024. La valutazione dei progetti avverrà sulla base di criteri specifici, senza un punteggio minimo per l’ammissibilità. Gli interventi saranno finanziati con modalità di erogazione in quote o con anticipi, previa presentazione di garanzia fideiussoria. il responsabile del procedimento è Antonio Marra e i dati personali saranno trattati conformemente al Regolamento per la Protezione dei Dati Generali. Il foro competente per eventuali controversie è Locri.
Nelle stesse ore è stato inoltre emanato dal Comune di Locri un bando pubblico, in base alla Legge nº 431 del 9 dicembre 1998, che riguarda il Fondo Nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Il bando stabilisce che dal 2 gennaio 2024 al 29 febbraio 2024, i soggetti idonei possono presentare richiesta di contributi per integrare i canoni di locazione del 2023. I beneficiari devono soddisfare determinati requisiti, inclusi cittadinanza, contratto di locazione regolarmente registrato, residenza nel Comune, e limiti patrimoniali e reddituali. Il contributo varia in base a fasce di reddito e riduzioni sono previste per percettori di Reddito di Cittadinanza. La procedura prevede la presentazione dell’istanza entro il termine stabilito, l’istruttoria delle domande e la pubblicazione di una graduatoria provvisoria. Gli eventuali ricorsi vengono esaminati prima dell’approvazione della graduatoria definitiva, che sarà poi inviata alla Regione Calabria per la distribuzione del contributo. L’erogazione dei contributi è subordinata al trasferimento dei fondi da parte della Regione Calabria al Comune. Sono previsti controlli per verificare il possesso dei requisiti e l’esclusione in caso di non conformità.
Maggiori informazioni e la modulistica utile a partecipare sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Locri.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button