ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Taurianova: il murales, i nuovi assunti e gli auguri di buon anno agli studenti

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Taurianova, la cui giunta, guidata dal sindaco Roy Biasi, ha annunciato la realizzazione di un murales della Città Metropolitana, assunto 3 nuovi operai a tempo pieno e indeterminato e rivolto gli auguri di buon anno agli studenti.

Anche Taurianova avrà un murales della Città Metropolitana

È un altro vero e proprio cantiere di bellezza quello visitato dal sindaco Biasi, mentre l’artista Ambra Miglioranzi comincia il murales commissionato dalla Città Metropolitana. Taurianova partecipa infatti all’iniziativa lanciata da Palazzo Alvaro, che punta ad abbellire tramite l’arte figurativa angoli e scorci segnalati dai Comuni, e nell’area individuata dalla giunta, all’incrocio tra le vie Cesare Battisti e Armando Diaz, comincia a prendere forma la creatività artistica. La sintesi della storia della Calabria, impreziosita da un volto di donna, verrà completata entro il 31 dicembre abbellendo l’angolo scelto non a caso dall’Amministrazione, che a partire da questo intervento vuole realizzare una piazza adiacente alla Villa Comunale Fava. Il sindaco, che spinto dalla curiosità ha interpretato la visita al cantiere come una forma di omaggio all’artista impegnata, era accompagnato dall’assessore alla Cultura che ha curato il progetto, Maria Fedele, nonché dai colleghi di giunta Simona Monteleone e Angela Crea, e dai consiglieri comunali Federica Ursida e Saro di Giorgio. L’abbellimento del centro urbano, anche tramite la realizzazione di murales, è un impulso su cui l’amministrazione vuole puntare, al di là dell’opera resa disponibile dalla Città metropolitana, anche per incentivare i cittadini a credere e investire presso le proprie abitazioni in quel senso di appartenenza che tramite l’arte di strada, offerta ormai in maniera tradizionale dagli Infioratori e dai Madonnari, sta facendo conoscere Taurianova nel mondo.

Il sindaco Biasi dà il benvenuto ai 3 nuovi assunti a tempo indeterminato

Sarà un Natale da ricordare per tutta la vita quello dei 3 nuovi dipendenti del Comune di Taurianova, assunti all’esito del concorso pubblico (bandito nel luglio scorso) e ricevuti dal sindaco Biasi nel municipio. Pronti a prendere servizio nei primi giorni del 2024, affrontando il formale periodo di prova, gli operai specializzati entrano nella pianta organica dell’ente (a tempo pieno e indeterminato) e andranno a migliorare i servizi considerati maggiormente nevralgici dalla giunta in questa fase: quelli del Decoro Urbano, del Verde Pubblico, della Manutenzione stradale, afferenti al Settore dei Lavori Pubblici, mai come in questo momento gravato da un carico di attività, fra progettazioni e cantieri, che con gli innesti avvenuti può essere distribuito con maggiore produttività ed efficienza.
Proprio dal senso di questa scelta, è partito il sindaco nel suo colloquio con i dipendenti, non tutti di Taurianova, che ha salutato dopo la presentazione fatta dall’assessore al Personale Monteleone. «Con la vostra assunzione – ha detto Biasi – completiamo un investimento, iniziato con l’acquisto di mezzi meccanici per oltre 250.000 € che ora ci consente di intervenire puntualmente in un contesto urbano fatto di criticità ataviche, che noi però stiamo aggredendo di pari passo all’intervento ordinario di cui i cittadini si stanno già rendendo conto. Non era scontato arrivare al potenziamento del parco mezzi e delle risorse umane, attraverso un concorso pubblico, ma questa scelta, che significa prima di tutto non favorire altro precariato, la rivendichiamo tutta all’esito di una procedura che si è rivelata corretta e per la cui velocità ringrazio gli Uffici comunali». Il sindaco, che ha ricevuto i vincitori del concorso assieme al resto della giunta, proprio richiamando questa partecipazione corale che ha voluto, ha stimolato il senso dell’orgoglio dell’appartenenza alla municipalità. «La vostra bravura è stata già certificata dalla commissione esaminatrice – ha concluso – e la graduatoria finale rappresenta un’occasione anche per chi non ha superato la selezione, visto che altri Enti vi possono comunque attingere, ma quello su cui vi chiediamo di aiutarci è nella dimostrazione di esemplarità, di una attitudine alla ecletticità di una mansione, quello di operaio specializzato, che nel rispetto del contratto, deve fortificare il lavoro di squadra quanto mai necessario nel settore del vostro inquadramento. Sono certo – ha concluso il sindaco – che il patto di collaborazione che stringiamo con voi, oltre a migliorare la vita vostra e delle vostre famiglie, aiuterà Taurianova in quell’opera di abbellimento che stiamo perseguendo». I nuovi dipendenti del Comune di Taurianova sono Giuseppe Arena, Natale Capone e Daniele Maurici.

Gli auguri agli studenti per il nuovo anno

Con una lettera aperta gli amministratori comunali formulano gli auguri per il nuovo anno agli studenti di Taurianova. A firmarla il sindaco Biasi e l’assessore Crea che, in tal modo, hanno inteso ribadire quel senso di vicinanza alle 3 comunità scolastiche cittadine, tratto distintivo di un indirizzo amministrativo che sta qualificando il lavoro della Giunta.
“Alle porte di un nuovo anno – scrivono Biasi e Crea – tanti sono i propositi, i pensieri, i desideri che nascono in ogni persona: l’augurio che vi rivolgiamo è di trascorrere le festività legata all’arrivo del nuovo anno in serenità, animati da sentimenti di amore e pace effusi dallo spirito natalizio.”
C’è dunque anche una difesa della tradizione, nelle parole dei due amministratori, un segno quanto mai preciso, viste anche le recenti polemiche nazionali sollevate intorno alla ricorrenza del Natale nelle scuole, inteso a valorizzare il rispetto delle diversità culturali, senza però snaturare l’identità del popolo italiano.
“L’anno che si sta concludendo – proseguono il sindaco e l’assessore – racchiude tanti avvenimenti che hanno segnato e alcuni cambiato la vita economica, politica e sociale del nostro Paese, altri hanno turbato le coscienze, scosso gli animi, tanti altri hanno allietato le giornate ed entusiasmato il nostro comune agire, ma la fine di anno non chiude di per sé il ciclo degli accadimenti; tocca a noi impegnarci a superare barriere e limiti per offrire il nostro aiuto a chi ne ha bisogno… ognuno con il ruolo che si riveste e per le proprie competenze.”
L’esortazione all’impegno comune, in una città che registra i  cantieri aperti per la costruzione del Nido comunale di Amato e per il Cine Teatro nella sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore Gemelli Careri, oltre ai progetti finanziati per la Scuola dell’Infanzia nella zona 167, per le palestre negli Istituti comprensivi Monteleone Pascoli e Sofia Alessio, serve agli amministratori per rilanciare il patto fra generazioni all’insegna della Taurianova Inclusiva che ha preso corpo in questi anni.
Un contesto in evoluzione, quello scolastico, dove pure non è mancata la sorpresa e l’amarezza nell’apprendere dell’accorpamento dei due Istituti comprensivi Monteleone Pascoli e Alessio Contestabile (contro il quale l’Amministrazione sta valutando le azioni da intraprendere) rilanciando la mobilitazione per ottenere il ritorno a Taurianova della sede degli uffici di segreteria e della presidenza dell’IIS Gemelli Careri.
“Diversi sono stati gli interventi realizzati nelle strutture scolastiche – concludono Biasi e Crea – tanti sono gli impegni assunti che ci auguriamo di portare a compimento nel nuovo anno, riconoscendo che la scuola ha bisogno di continue attenzioni che non ci devono comunque mai far perdere di vista l’interesse principale che è alimentare nei nostri studenti l’amore per la conoscenza e l’acquisizione di nuove competenze che vi aiuteranno a diventare i futuri uomini e donne di questa città.
Buon Anno Nuovo e Buone Feste a tutti!”

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button