ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: ricerca e sviluppo, le autonomie scolastiche e le tecnologie agricole

Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato un’importante misura a sostegno di ricerca e sviluppo, comunicato l’aggiunta di nuove autonomie scolastiche e ufficializzato l’arrivo di risorse da investire nelle tecnologie agricole.

Sostegno a ricerca e sviluppo: 20.000.000 alle imprese

“Sono 20.000.000 le risorse che la Regione, attraverso il Dipartimento istruzione, formazione e pari opportunità, rende disponibili per l’Avviso in pre-informazione di selezione per progetti di ricerca e sviluppo. un’iniziativa ambiziosa che dà attuazione all’Azione 1.1.1. del Programma regionale Calabria Fondo Europeo di Sviluppo Regionale-Fondo Sociale Europeo 2021-2027, volta a potenziare la ricerca e lo sviluppo nelle aree prioritarie della Strategia di specializzazione intelligente (S3).”
È quanto dichiara in una nota Giusi Princi, vicepresidente della Regione con delega all’istruzione.
“L’obiettivo dell’Avviso – sottolinea Princi – è sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso la collaborazione attiva tra imprese e organismi di ricerca. La ricerca collaborativa tra imprese e università rappresenta una forma avanzata di cooperazione che coinvolge attivamente sia il settore accademico sia quello industriale al fine di promuovere l’innovazione e l’avanzamento tecnologico delle imprese calabresi, con l’obiettivo di migliorare i loro processi produttivi rendendole più competitive, richiamando, altresì, nuovi investimenti in Calabria da parte di grandi aziende. Questo tipo di collaborazione crea un ponte tra il mondo accademico, in cui si svolge la ricerca scientifica e tecnologica, e il settore industriale, dove vengono applicati i risultati di questa ricerca per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi.»
Potranno partecipare all’Avviso le micro, piccole e medie imprese e grandi imprese che possono unire le forze in forma associata, collaborando con un organismo di ricerca per candidarsi. Il finanziamento messo a disposizione copre costi che vanno dal personale alle attrezzature, dai brevetti ai servizi di consulenza, l’importo massimo finanziabile varia in base alle dimensioni dell’impresa e all’articolazione del progetto, con una particolare attenzione per la sostenibilità e l’impatto ambientale.
Gli aiuti, concessi sotto forma di contributo in conto capitale, possono coprire fino all’80% dei costi ammissibili. Un supporto tangibile per catalizzare l’innovazione in Calabria.
La finestra per le candidature si aprirà nei primi giorni del 2024 con una dotazione finanziaria di 20.000.000 che contribuiranno a trasformare tante idee in realtà.
“La ricerca – prosegue la vicepresidente – è il cuore pulsante dell’innovazione, e la collaborazione tra il mondo accademico e quello produttivo è la chiave per fare emergere il vero potenziale della nostra regione, presupposto di sviluppo e di crescita della Regione. Questo avviso rappresenta, infatti, un passo significativo per sostenere la competitività dell’economia calabrese e si integra con le iniziative messe in campo anche dal Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali. A gennaio, l’Avviso sarà presentato nel corso di tante iniziative che vedranno il coinvolgimento delle associazioni rappresentative del sistema imprenditoriale, in una logica di condivisione e confronto”, conclude la vicepresidente Princi.”

Dimensionamento scolastico: aggiunge 7 autonomie scolastiche

“Tra le novità previste nel decreto Milleproroghe in materia di istruzione e di merito, vi è la possibilità per le Regioni di derogare fino al 2,5% rispetto ai posti assegnati dal decreto interministeriale 127/23. Per la Regione sarà possibile attivare un numero aggiuntivo di 7 autonomie scolastiche.”
A dichiararlo è la vicepresidente Princi, in una comunicazione indirizzata ai presidenti di Provincia e al sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
“Tale incremento di autonomie – scrive nella nota la vicepresidente, – che per la nostra regione diventeranno in totale 288, non comporterà aumento di organico dei dirigenti o dei direttori amministrativi ed è limitato al solo anno scolastico 2024/2025. Le 7 autonomie sono state distribuite alle Province su scala regionale, in base alla consistenza della popolazione studentesca: 2 Provincia di Cosenza; 2 Città Metropolitana di Reggio Calabria; 1 Provincia di Catanzaro; 1 Provincia di Vibo Valentia; 1 Provincia di Crotone. I presidenti di Provincia e il sindaco della Città Metropolitana potranno, pertanto, rivedere i piani regionali già approvati, avendo cura di valutare, prioritariamente, le esigenze di autonomie in quelle scuole maggiormente sovradimensionate (a seguito delle operazioni dell’ultimo dimensionamento) o in quelle ricadenti in aree interne e con maggiori fattori di criticità, in coerenza con le linee guida regionali già trasmesse agli enti tutti. Ogni ente – specifica infine la vicepresidente Princi – viene quindi chiamato a deliberare la proposta di piano di dimensionamento, aggiornato delle sole autonomie aggiuntive, trasmettendola alla Regione entro e non oltre il 3 gennaio 2024.”

In arrivo investimenti sulla tecnologia in agricoltura

La Calabria investe sull’innovazione tecnologica in agricoltura, attingendo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per favorire transizione ecologica e crescita della competitività, attraverso la riduzione del consumo idrico e dell’uso dei fitofarmaci.
Lo prevede il bando – pubblicato in anticipo rispetto al cronoprogramma nazionale e già disponibile sul portale dedicato – relativo all’ammodernamento dei macchinari agricoli per consentire l’ammodernamento dei processi produttivi in ambito agricolo.
“Grazie all’ottimo lavoro del settore competitività del Dipartimento agricoltura – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – siamo tra le prime regioni d’Italia a promuovere la spesa di fondi del PNRR in tale direzione, divenendo così punto di riferimento anche per altre. Un’occasione da sfruttare, per accrescere la competitività delle aziende tutelando l’ambiente e, di conseguenza, le produzioni agroalimentari di qualità che caratterizzano la nostra terra.”
Corposa la dotazione finanziaria, pari a 22.000.000 di € destinati a migliorare la sostenibilità ambientale dei processi produttivi agricoli attraverso l’introduzione di macchine e tecnologie in grado di migliorare la resa ambientale delle attività, consentendo di ridurre l’uso di fitofarmaci e di promuovere il risparmio idrico, tramite l’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’ammodernamento di macchinari e l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione.
Tre, in particolare, le azioni che potranno essere attivate dai potenziali beneficiari: si va dall’acquisto di macchine e attrezzature sostenibili, alla sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia con altri meno inquinanti, fino al supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque. Le domande di sostegno dovranno essere presentate entro il termine massimo del 29 febbraio 2024, esclusivamente attraverso il portale Sistema Informativo Agricolo Nazionale.

GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button