ADVST
PoliticaRegione

PD Calabria: la viabilità nella Locride, le funzioni della Regione e il blocco assunzioni in sanità

Edil Merici

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha incontrato i sindaci della Locride per parlare di viabilità, proposto il riordino delle funzioni della Regione Calabria e chiesto chiarimenti sul blocco delle assunzioni dei Direttori Generali in sanità.

Sindaci della Locride e consigliere regionale Muraca a confronto sulla viabilità

Si è svolto un lungo e proficuo incontro tra i sindaci di Africo, Careri, Platì e San Luca e il consigliere regionale del PD Giovanni Muraca.  Durante la riunione sono state messe in evidenza le criticità presenti sulla rete viaria del comprensorio che, soltanto negli ultimi sei mesi, ha registrato ben 8 vittime tra i residenti.
Muraca ha ascoltato con attenzione i sindaci e raccolto criticità e proposte, ribadendo come sia prioritario il diritto alla mobilità dei cittadini della Locride, così come la messa in sicurezza della rete viaria dell’area sud, con particolare attenzione alla viabilità delle aree interne.
Nel corso dell’incontro è stata poi posta l’attenzione sulla necessità di realizzare il tratto della Nuova Strada Statale 106 tra Palizzi e Locri, unitamente alla messa in sicurezza della trasversale già esistente Bovalino-Bagnara (Strada Provinciale 2) e Bovalino-Platì (SP2 diramazione) su cui sono improcrastinabili interventi che possano ripristinare la viabilità nel tratto tra Platì Centro e i piani di Zervò, cuore dell’Aspromonte.
I sindaci e il consigliere Muraca hanno ribadito come la realizzazione del nuovo tracciato della Strada di Grande Comunicazione Bovalino-Bagnara sia diventata ormai indispensabile e vada inquadrata quale opera strategica per lo sviluppo del territorio.
«In tale contesto – ha concluso Muraca – è utile e di necessaria importanza dare la dovuta rappresentanza alla 5ª area omogenea aspromontana, così come previsto dallo Statuto della Città Metropolitana di Reggio Calabria.»
Lo stesso consigliere Muraca ha garantito che si farà promotore di tale istanza verso il Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà.

Presentata una proposta di riordino delle funzioni della Regione

Il gruppo del PD in Consiglio regionale, guidato da Mimmo Bevacqua, ha elaborato una proposta di legge sul Riordino delle funzioni amministrative della Regione Calabria deposito presso gli uffici di palazzo Campanella.
La proposta di legge rappresenta la prima iniziativa legislativa per riportare al centro dell’attenzione degli organi regionali l’esigenza di valorizzare, anche in Calabria, il ruolo degli enti locali, in particolar modo dei Comuni che sono stati oltremodo penalizzati negli ultimi anni.  Il quadro normativo sul riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni e le difficoltà finanziarie degli enti locali determinano persistenti elementi di incertezza che investono l’intero sistema istituzionale calabrese e che, se non affrontati con nuovi strumenti legislativi, rischiano di creare un vero corto-circuito nel rapporto tra Regione ed enti locali.
È necessario, pertanto, rafforzare la coesione sociale, promuovendo, anche in attuazione del principio di sussidiarietà, di cui all’articolo 118 della Costituzione, la partecipazione dei cittadini nel perseguimento degli obiettivi e nei processi di attuazione delineati dal presente progetto normativo. Gli oggetti specifici di questa proposta di legge riguardano in particolare: la definizione del nuovo ruolo istituzionale della Regione e degli enti locali in alcuni settori e il rafforzamento degli strumenti di cooperazione e di concertazione; nonché il nuovo riparto delle funzioni amministrative in alcuni settori, prevedendo anche la partecipazione delle comunità locali alla programmazione delle funzioni esercitate dalla Regioni, nonché la facoltà per i Comuni, singoli o in forma associata, di presentare richiesta di attribuzione di funzioni alla Regione che dovrà valutare la richiesta, secondo i principi di sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione.
La proposta di legge rimane aperta al contributo dei soggetti interessati e procederemo a sottoporla anche a Unione delle Provincie Italiane e Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Raffaele Mammoliti presenta interrogazione sul blocco delle assunzioni dei DG in sanità

La grave situazione in cui versa la sanità nel vibonese è inspiegabilmente sottovalutata. Ormai da troppi anni i vertici delle Aziende sanitarie e Ospedaliere sono dirette da Commissari straordinari che sovente vengono confermati senza effettuare un’appropriata valutazione in merito alla realizzazione degli obiettivi loro assegnati.
L’indizione dell’avviso pubblico di selezione per la formazione delle rose degli idonei al conferimento degli incarichi di Direttore Generale dell’ASP di Vibo, Azienda Ospedaliera di Cosenza e del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria rappresentava, soprattutto per Vibo Valentia, che in 5 anni ha cambiato ben 5 Commissari, la fine della precarietà attualmente con una guida anche a tempo parziale. Da quanto si è potuto apprendere la selezione prevista è saltata sembrerebbe a seguito dell’invio della commissione Prefettizia all’ASP di Vibo. Ci lascia molto perplessi tale motivazione, in quanto a nostro avviso l’attesa degli esiti della Commissione d’accesso non avrebbe dovuto inficiare la manifestazione di interesse indetta. Ho presentato un’apposita interrogazione a risposta immediata e chiederò al capogruppo del Pd di chiederne l’inserimento all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio regionale qualora la risposta non arrivasse nei tempi previsti.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button