ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: le politiche sociali, il supporto ai comuni e i laboratori inclusione sociale


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato l’arrivo di nuovi fondi per le politiche sociali, avviato un progetto di supporto ai comuni in difficoltà e inaugurato un laboratorio di inclusione sociale a Reggio Calabria.

Politiche sociali: pubblicati bandi per oltre 4.000.000

Il dipartimento Lavoro e politiche sociali della Regione ha pubblicato e sono in corso di svolgimento più avvisi per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale, per un importo complessivo di 4.872.972,91 €.
Gli obiettivi generali riguardano diverse aree di intervento: dal porre fine a ogni forma di povertà al promuovere un’agricoltura sostenibile, fino al favorire la presa di coscienza femminile.
A breve saranno disponibili ulteriori risorse ministeriali, con l’accordo di programma previsto per il triennio 2022/2024, in attuazione del decreto ministeriale nº 141/2022 pari a 2.610.698 €. Quest’ultimo intervento i cui atti amministrativi sono in divenire, sarà rivolto anche alle fondazioni regolarmente iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
«Il ruolo delle reti di sostegno sociale – dichiara l’assessore alle Politiche sociali Emma Staine – è fondamentale per un settore come quello delle politiche sociali, in cui la rete costituisce un fattore chiave di sostegno e inclusione delle persone. Dal mio insediamento, con il supporto dei dirigenti e funzionari della Regione, abbiamo lavorato per recuperare il divario, accelerato sulla programmazione in coerenza con le linee guida ministeriali, per pianificare al meglio la distribuzione delle risorse e continueremo a farlo intervenendo con ulteriori risorse ministeriali pari a oltre 2.000.000 che sarà rivolto anche alle fondazioni. L’obiettivo è superare le inefficienze e creare un nuovo modello di solidarietà che si pone soprattutto come cambiamento culturale, ma per farlo occorre che tutti i soggetti preposti operino con responsabilità.»
Tutte le informazioni riferite ai bandi sono pubblicate sul sito della Regione.

Al via un progetto pilota per il supporto ai comuni in difficoltà

Parte in Calabria grazie al forte impulso dell’assessore regionale all’Organizzazione, Risorse umane e Transizione digitale Filippo Pietropaolo la prima esperienza in materia di supporto ai Comuni in stato di difficoltà finanziaria. Un vero progetto-pilota per la buona governance, la capacità di gestione, la semplificazione e il ridisegno dei processi amministrativi.
L’iniziativa è l’attuazione del modulo D, Formazione Enti Locali del Programma di Rafforzamento della Capacità istituzionale approvato con Decreto di Giunta Regionale nº 246/2022, a valere sui fondi Programma Operativo Regionale Calabria 2014/2020.
L’assessore Pietropaolo, nel lanciare l’avvio del piano di lavoro realizzato dal Dipartimento regionale insieme a Fincalabra, soggetto gestore dell’intervento, sottolinea il valore strategico del progetto: «La Regione è al servizio dei Comuni perché nessuno resti indietro nel processo di crescita portato avanti dal presidente Occhiuto.»
Proficua, in tal, senso risulta essere la collaborazione già messa in campo con la presidente regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Rosaria Succurro.
«Gli obiettivi operativi del progetto – prosegue l’assessore Pietropaolo – prevedono un intervento diretto nei Comuni che saranno coinvolti, senza oneri a loro carico, con la finalità di rilevarne le criticità e supportarli attraverso azioni volte ad affrontare la situazione di squilibrio. Il macro obiettivo principale dell’iniziativa è quello di realizzare, anche grazie a modelli e strumenti predittivi, strumenti in grado di prevenire le situazioni di crisi finanziaria che considerino quali indicatori della crisi stessa non solo i fattori finanziari ma anche quelli organizzativi e di processo.»
Dunque attività mirate ad attuare una pianificazione strutturale degli enti e una capacità di spesa adeguate. A tale scopo, è stato selezionato un gruppo di esperti guidato da un Comitato tecnico e da amministratori specializzati in contabilità e amministrazione pubblica. Gli esperti formano un gruppo multidisciplinare a disposizione dei Comuni candidati a ottenere un affiancamento.
Durante gli interventi utili a rafforzare le competenze sulla riforma contabile e gestione delle risorse, a incentivare lo sviluppo delle energie dei territori e, fra le altre cose, a diffondere lo scambio di buone pratiche, si utilizzeranno strumenti di monitoraggio (cruscotti) per analizzare i parametri di vita dei Comuni e rivelarsi all’occorrenza termometro o campanello d’allarme nella prevenzione e gestione delle loro eventuali crisi finanziarie.
Per aderire al progetto i Comuni dovranno partecipare alla manifestazione di interesse attualmente in fase di pubblicazione e disponibile sul portale OsservatorioComuniCalabria.it.

Taglio del nastro per i nuovi laboratori di inclusione sociale a Reggio Calabria

Sono stati ufficialmente inaugurati, con tanto di rituale taglio del nastro, i nuovi locali di AgediLab, il progetto dei Laboratori di autonomie targato Organizzazione di Volontariato Associazione Genitori Disabili e cofinanziato dalla Regione. Progetto della durata iniziale di 15 mesi, che mira a utilizzare, in chiave educativa, le attività ludico/ricreative, formative e culturali e la pratica dello sport in uno spazio che predilige la coesione sociale, il confronto e l’integrazione.
Madrina dei nuovi ampi locali, concessi gratuitamente da un imprenditore reggino innamorato dell’attività di AGeDi, è stata Giusi Princi, Vicepresidente della Giunta regionale della Calabria: «I nuovi laboratori, affidati a esperti qualificati, saranno importante occasione per accogliere, aggregare e accompagnare con percorsi formativi personalizzati tanti ragazzi in difficoltà, in spazi moderni e confortevoli.»
In via Bruno Poggio 26 di Reggio, sono ben 400 m² quelli messi a esclusiva disposizione degli utenti, allestiti con laboratori d’arte, cucine, sala fitness, spogliatoi e tanti altri spazi pensati appositamente per le diverse attività svolte.
«L’obiettivo della Regione – afferma Giusi Princi – è quella di incentivare l’inclusione sociale e dare più opportunità a chi, purtroppo, dalla vita ne ha avute meno. La salute e il benessere delle persone con disabilità deve essere la priorità di ciascuno di noi, a prescindere dal ruolo svolto. Mi viene in mente, per esempio, che senza l’entusiasmo di un semplice cittadino come l’imprenditore Pasquale Linguardo, che ha concesso questi grandi spazi, il progetto non avrebbe avuto oggi medesima ricaduta sul territorio, stesso effetto e risultato. Concetto che va applicato anche a tutte le altre figure coinvolte che, del tutto gratuitamente e senza alcun tipo di interesse, hanno prestato la loro professionalità sposando una causa nobile e concreta.»
Ricordiamo che i nuovi locali, che l’AGeDiLab ha reso più adatti e accoglienti per i disabili, sono stati abbelliti grazie anche alla solidarietà di tantissimi cittadini reggini che, tramite la raccolta fondi dei mesi scorsi hanno contribuito al progetto in maniera tangibile.
«Un plauso al Presidente dell’AGeDi Mirella Gangeri e a tutta la squadra di volontari e di famiglie – conclude Princi – che, mossi dall’umanità e con grande spirito di abnegazione, da quasi 40 anni supportano i ragazzi e le loro famiglie, diventando uno strategico punto di riferimento sociale e formativo per tutto il territorio reggino.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button