ADVST
AttualitàEnti locali

Diamante: il Commissario Mascherpa e le cittadinanze onorarie a Vicente Caropreso e Pasquale Tridico


GRF

Giornate ricche di impegni e soddisfazioni quelle vissute presso il comune di Diamante, dove la Giunta Comunale, guidata dal sindaco Ernesto Magorno, si è detta orgogliosa per la presentazione del fumetto del Commissario Mascherpa presentato a Nuova Delhi, ha conferito la cittadinanza onoraria a Vicente Caropreso e annunciato di conferirne una seconda a Pasquale Tridico.

Il Commissario Mascherpa presentato a Nuova Delhi nell’ambito della 90ª assemblea Interpol

«È motivo di orgoglio per la nostra Città che le storie a fumetti del Commissario Mascherpa, ambientate a Diamante e pubblicate da Poliziamoderna, sono state presentate a Nuova Delhi alla 90ª assemblea Interpol». Lo dichiara il Sindaco di Diamante Magorno che aggiunge: «Non si può non essere soddisfatti nel sapere che una platea composta dalle polizie mondiali abbia conosciuto la nostra Città attraverso un romanzo grafico portatore, con un linguaggio accattivante e diretto, di un messaggio di legalità indirizzato a tutti e soprattutto alle generazioni più giovani». Ricordiamo che a Diamante, nell’agosto 2021, è stato realizzato un murale, divenuto una delle attrattive della Città dei Murales, inaugurato dal Capo della Polizia Lamberto Giannini e realizzato da Antonino Perrotta su bozzetto di Daniele Bigliardo. «Voglio rinnovare la mia gratitudine alla Polizia di Stato nella persona del Capo della Polizia Lamberto Giannini – dice infine il Sindaco, – al Direttore di Poliziamoderna Annalisa Bucchieri, all’autore Luca Scornaienchi e a tutti disegnatori che hanno realizzato le avventure del Commissario Mascherpa; un’importante e straordinaria iniziativa editoriale che ha legato positivamente il suo nome alla Città di Diamante.»

Diamante conferisce la cittadinanza onoraria a deputato di Stato Brasiliano Vicente Caropreso

È stata conferita con una cerimonia che si è svolta a inizio settimana la cittadinanza onoraria di Diamante a Vicente Caropreso, affermato medico specializzato in Neurologia e Deputato dello Stato di Santa Catarina in Brasile. Il Sindaco Magorno, nel corso della cerimonia svoltasi nella sala consiliare Ernesto Caselli, ha letto le motivazioni che hanno portato all’importante riconoscimento della Cittadinanza conferita a Vicente Caropreso “per l’alta professionalità e lo straordinario impegno profusi, con grande generosità e competenza, in campo medico, politico e sociale a favore della salute pubblica e in difesa della dignità, del valore e dei diritti della persona umana, soprattutto dei più deboli ed emarginati. Profondamente innamorato dell’Italia di cui ha la cittadinanza, nutre un affettuoso legame con la Calabria e, in particolare con la Città di Diamante, che ha dato i natali ai suoi avi emigrati all’estero sul finire del 1800”. Non ha nascosto la sua emozione Caropreso, ringraziando per la calorosa accoglienza ricevuta a Diamante e dichiarando di voler rappresentare i calabresi emigrati in tutto il mondo. Caropreso ha, infatti, ricordato i nonni emigrati da Diamante per il Brasile nel 1887 e ha auspicato che si possano stringere legami più forti con l’Italia e si stabilisca un ponte di amicizia che porti a riscoprire le loro origini ad altri discendenti di emigranti calabresi. In mattinata Caropreso accompagnato, dal Vicesindaco Giuseppe Pascale, ha avuto modo di visitare Diamante, Cirella e le loro eccellenze paesaggistiche, storiche e artistiche. Assieme a Caropreso la moglie Sally Neitzel, Nicodemo Misiti e la moglie Veronica Salgado.

Domani il conferimento della cittadinanza onorata a Pasquale Tridico

Sarà conferita a Pasquale Tridico, Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, la Cittadinanza Onoraria di Diamante. La cerimonia di conferimento è prevista per domani, 29 ottobre 2022, alle ore 19:00, nella Sala Consiliare Ernesto Caselli del Palazzo di Città. Tridico, calabrese, nativo di Scala Coeli, autorevole economista, Professore Ordinario in Politica ed Economia presso l’Università di Roma Tre, con decreto del Presidente della Repubblica del 22 maggio 2019 è stato nominato Presidente dell’INPS. Ha da tempo stabilito un legame di amicizia con la Città di Diamante, dove è intervenuto a diverse e importanti iniziative e dove, lo ricordiamo, lo scorso 1 agosto ha inaugurato la locale sede del Centro Medico legale INPS. «La Cittadinanza Onoraria che conferiremo sabato – dice il sindaco di Diamante Magorno – sancisce il profondo rapporto instaurato dal prof. Tridico con la Città di Diamante e vuole altresì rappresentare un riconoscimento per un figlio illustre della nostra terra che ha compiuto uno straordinario percorso accademico e istituzionale e che, tra le altre cose, lo ha portato alla presidenza dell’INPS. Un percorso nel quale il Tridico ha rivolto sempre particolare attenzione e sensibilità verso i temi delle diseguaglianze e delle complesse problematiche sociali dei nostri tempi.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button