ADVST
Costume e Società

Presentato a Gerace il libro di Nicodemo Misiti

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Gerace

«Gerace si conferma città della cultura e, in questo contesto, abbiamo avuto il piacere di ospitare la presentazione dell’interessante libro scritto dal Nicodemo Misiti, Uluç Alì il Rinnegato, che racconta uno spaccato storico locale e nazionale che rientra a pieno titolo nell’ampia discussione attorno a delle importanti figure che hanno segnato il cammino culturale e religioso calabrese. In questo contesto Gerace ha promosso e messo in rete importanti studi, nonché il marchio Siamo Tutti Ruggero, che ha consentito un ulteriore sviluppo nel settore del turismo artistico-culturale e religioso della nostra città e del territorio grazie anche a dei progetti innovativi che si sono avvalsi di tecnologie multimediali di ultimissima generazione». È quanto ha dichiarato il Sindaco facente funzioni Salvatore Galluzzo a seguito dell’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi nella Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace, dove è stato presentato il romanzo storico edito da Dialoghi Edizioni, che ripercorre le vicende di Giovan Dionigi Galeni, ammiraglio della flotta turca-ottomana, nato a Le Castella. Un libro molto intenso, quello scritto dal professore Misiti, che ha destato molta curiosità tra i numerosi presenti che hanno avuto il piacere di ascoltare l’intervento dell’autore, anticipato da quello, molto interessante ed esaustivo sotto l’aspetto storico del docente dell’Università Magna Græcia di Catanzaro Vincenzo Cataldo.
La serata, di grande spessore culturale, è stata magistralmente diretta da Maria Concetta Valotta, che ha definito l’incontro «Un excursus storico di ampio respiro e una serata dall’importante impronta culturale. Grazie all’amministrazione comunale di Gerace che ha favorito questo incontro di elevati contenuti culturali.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button