ADVST
Attualità

Giuseppe Mantella nella squadra di restauro del baldacchino Monumentale di San Pietro

Edil Merici

Il nuovo anno si apre con la straordinaria notizia dei prossimi interventi di restauro programmato per il monumentale baldacchino della Basilica Papale di San Pietro. Questa maestosa struttura non solo esalta, ma anche indica e protegge l’altare papale, dominante sulla Tomba di San Pietro.
Questa fondamentale e delicata operazione di restauro conservativo è affidata alla competenza della Fabbrica di San Pietro in Vaticano e sono coinvolti in questo progetto illustri docenti e collaboratori scientifici del Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana. Tra di loro, Pietro Zander, Responsabile della sezione Necropoli e Beni Artistici della Fabbrica di San Pietro, nonché docente di Archeologia Cristiana, Sante Guido, insegnante di Principi di restauro dell’arte sacra e Suppellettili liturgiche. Storia e uso, e Giuseppe Mantella, Direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Locri-Gerace e coordinatore del Progetto-Tirocinio Arte e Fede, che dimostra una volta di più la qualità professionale espressa dal nostro comprensorio.

Foto: arteopereartisti.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button