ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la CRI, il DUP e la mostra su Rosario Livatino

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha ricevuto il Comandante del Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana, approvato il Documento Unico di Programmazione e inaugurato la mostra su Rosario Livatino.

Ricevuto il Comandante del Corpo militare volontario della CRI

Il Sindaco della Città Metropolitana Falcomatà ha ricevuto a Palazzo Alvaro la visita istituzionale di Francesco Principato, comandante provinciale corpo militare volontario CRI.
Nel corso del cordiale incontro, il sindaco ha rivolto un ringraziamento all’intero corpo militare della CRI, sottolineando la preziosa opera di servizio che i volontari svolgono da sempre, con straordinaria abnegazione, in contesti spesso complicati e rischiosi.
Il Comandante Principato ha consegnato al sindaco una pergamena da parte del Presidente Nazionale Rosario Maria Gianluca Valastro con la quale la CRI gli conferisce ufficialmente la Medaglia di Benemerenza Il tempo della Gentilezza nella classe di Bronzo.
“In segno di gratitudine – si legge nell’attestato conferito al Sindaco – per aver dimostrato spirito di sacrificio e assoluta abnegazione durante l’emergenza pandemica da Covid-19, palesando inoltre coscienza civica e morale, in piena adesione agli ideali e ai principi dell’Associazione della Croce Rossa.”

Disco verde al DUP

Il Consiglio metropolitano di Reggio, presieduto dal sindaco Falcomatà, ha approvato il DUP per gli anni 2024/2026. L’atto è stato introdotto in aula dal consigliere metropolitano Giuseppe Ranuccio, delegato al Bilancio che ha evidenziato come «il DUP è un importante documento di programmazione che, in vista del Bilancio previsionale, fotografa la situazione dell’Ente, offrendoci dati molto utili in termini di programmazione economica finanziaria. Il DUP indica chiaramente la nostra volontà di seguire precise linee strategiche e individuare tutti i mezzi per conseguire gli obiettivi. In continuità con quanto fatto finora, puntiamo sulla promozione del settore Cultura, sulla crescita turistica, sullo sviluppo economico, sull’immagine del territorio e inoltre sulla viabilità e sulla valorizzazione del patrimonio in generale. Grande attenzione anche all’Istruzione e quindi alle scuole, alle palestre, allo sport, senza dimenticare la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio, compresi i tratti fluviali. Ancora, abbiamo inteso intervenire sulle politiche sociali e sulla Formazione Professionale. A fronte di ciò – ha aggiunto Ranuccio – è opportuno segnalare che vi è stato un risparmio di circa 2.000.000 grazie alla ricognizione dei mutui e una gestione oculata delle risorse. Per raggiungere questo risultato, abbiamo potuto fare affidamento su un bilancio in ordine, senza dimenticare anche i finanziamenti intercettati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e una buona capacità di riscossione. Sono previste, infine – ha concluso il delegato al Bilancio – nuove assunzioni che consentiranno alla Città Metropolitana di poter garantire una maggiore efficienza nei servizi erogati, proseguendo sulla strada intrapresa in questi ultimi anni.»
Durante i lavori d’aula gli interventi dei consiglieri si sono indirizzati maggiormente sugli interventi nel settore Viabilità. In merito il vicesindaco Carmelo Versace ha evidenziato gli «sforzi di programmazione relativi a un settore che ha subito, nel corso degli ultimi anni, continui tagli nei trasferimenti di risorse relativi alla manutenzione ordinaria. Ciò nonostante – ha aggiunto – il lavoro di ascolto e attenzione alle esigenze del territorio non è mancato, anzi continuerà con maggiore impegno.»
Il consigliere Giuseppe Marino sull’argomento ha ribadito l’importanza delle infrastrutture di collegamento con le zone interne «sempre più importanti per evitare il rischio spopolamento». Marino ha ricordato anche l’esempio virtuoso del piccolo Comune di Camini, guidato dal sindaco Pino Alfarano, protagonista di un progetto di integrazione migranti, avviato nel 2015 che ha realizzato dei luoghi sicuri e un futuro a giovani rifugiati siriani. «Una storia di accoglienza e multiculturalità che – ha evidenziato Marino – sarebbe bello valorizzare, raccontandola a Palazzo Alvaro». La proposta ha raccolto il parere favorevole del sindaco Falcomatà.
Sono intervenuti, altresì, i consiglieri metropolitani Antonino Minicuci, Armando Neri, Domenico Romeo, Filippo Quartuccio e Domenico Zampogna.

A Palazzo Alvaro la mostra sul giudice Rosario Livatino

Fino al 30 gennaio, presso la sala Boccioni di Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana, è in esposizione la mostra Sub tutela Dei, il giudice Rosario Livatino. L’evento, patrocinato dalla Città metropolitana e dall’Arcidiocesi Reggio-Bova, è organizzato dal Centro Servizi per il Volontario Due Mari, e ha registrato la presenza del sindaco metropolitano Falcomatà, presente all’inaugurazione. Insieme al primo Cittadino e ai promotori dell’iniziativa di carattere civico e culturale, presente anche il Vicesindaco della Città Metropolitana Versace, il Consigliere metropolitano Marino, il Presidente del Consiglio comunale reggino Enzo Marra ed il Consigliere Franco Barreca.
«Vorrei esprimere i complimenti più sinceri – ha affermato il Sindaco Falcomatà intervenendo all’inaugurazione – al CSV, che grazie a questa iniziativa divulgativa, mantiene il ricordo e la memoria di un grande servitore dello Stato, il giudice Livatino. La sua storia – ha aggiunto Falcomatà – l’ho conosciuta grazie a un film, Il giudice ragazzino, che tratteggiava la figura esile di un uomo che però aveva una grande forza e determinazione nell’andare avanti nel suo impegno e lavoro a tutela della legalità. Un esempio per tutti noi.»
«Questa mostra – ha ricordato – segue di qualche giorno l’evento conclusivo del concorso nazionale in ricordo del giudice Antonino Scopelliti, promosso dalla fondazione che porta il suo nome e rivolto a tutti gli studenti delle scuole italiane. Anche in questo caso si è trattato di un momento davvero significativo per mantenere in vita il suo impegno di alto magistrato a servizio della giustizia. Sono tutti momenti – ha concluso – che rendono onore non solo a grandi figure del nostro Paese, ma anche per rendere tangibile, nella memoria delle future generazioni, l’impegno costante per il rispetto delle regole e della Costituzione.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button