ADVST
Costume e SocietàEventi

Confronto e Memoria: a Locri la presentazione del libro “Il Coraggio dei Tre No”

Edil Merici

Il 26 gennaio un evento di straordinaria importanza si terrà presso l’Auditorium dei Licei Mazzini di Locri. Alle ore 10:15, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare alla presentazione del libro Il Coraggio dei tre no di Nicola Marazzita.
L’autore, noto per la sua sensibilità nel trattare temi legati alla storia e alla memoria, sarà presente per conversare con gli studenti e condividere le riflessioni emerse durante la stesura di questo significativo lavoro. Il libro affronta con profonda attenzione e rigore storico gli avvenimenti legati al coraggio di coloro che si opposero al regime totalitario.
Un momento di confronto e di approfondimento che si inserisce all’interno delle iniziative promosse in occasione della Giornata della Memoria, volta a preservare e trasmettere alle generazioni future la consapevolezza storica e l’importanza di difendere i valori fondamentali dell’umanità.
La presentazione sarà arricchita dalla partecipazione di Sandro Vitale, Presidente dell’Associazione Meridionali Partigiani Antifascisti Venticinqueaprile, che contribuirà a contestualizzare l’opera nel più ampio quadro delle attività di memoria e sensibilizzazione.
La scelta di coinvolgere gli studenti in questo momento di riflessione e di dialogo con l’autore rappresenta un’occasione unica per approfondire la comprensione di un periodo storico cruciale e per promuovere valori quali il coraggio, la libertà, e il rispetto dell’altro.
La Giornata della Memoria è un’occasione cruciale per ricordare e onorare coloro che hanno sofferto durante periodi bui della storia umana, al fine di assicurare che tali tragiche esperienze non siano mai dimenticate.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button