ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: la vertenza Lirosi, i nuovi funzionari e l’apprendistato professionalizzante

Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha chiarito la posizione dell’Ente in merito alla vertenza Lirosi, annunciato l’assunzione di 50 nuovi funzionari a tempo indeterminato e la manifestazione d’interesse per costituire il catalogo dell’apprendistato professionalizzante.

Emma Staine: “La Lirosi non vanta alcun credito”

Si sono tenuti in Regione gli incontri per discutere della vertenza Lirosi Autoservizi con sede a Gioia Tauro e titolare di un contratto di servizio con la Regione vigente fino al 2026, le cui quote societarie sono oggetto di sequestro penale per evasione fiscale nell’ambito di una vicenda di cui tratteranno i Tribunali competenti.
A seguito di un comunicato stampa diffuso dall’Amministratore Unico della Lirosi Autoservizi, Sabrina Condemi, nonché amministratore giudiziario del capitale sociale sequestrato dal Tribunale di Palmi, le parti sociali hanno richiesto un confronto con l’assessore ai Trasporti Emma Staine che, in virtù della delicata situazione che riguarda 80 lavoratori, si è resa immediatamente disponibile e ha approfondito con gli uffici tutti gli aspetti del contratto di servizio e l’erogazione dello stesso.
L’assessore Staine ha dapprima incontrato la dottoressa Condemi in qualità di rappresentante legale della Lirosi Autoservizi e, nell’immediato, anche i rappresentanti sindacali e la Rappresentanza Sindacale Autonoma dell’azienda.
«Non mi sottraggo mai alle richieste d’incontro, specie se queste riguardano il futuro di 80 lavoratori. Certo – ha dichiarato l’assessore Staine – ritengo profondamente scorretto e professionalmente deprecabile che un’Amministratrice giudiziaria nominata dal Tribunale, professionista deputata esclusivamente ad attenersi al ruolo che le compete, nel rigore che le leggi le impongono, ritenga opportuno trasmettere un comunicato stampa avente a oggetto le proprie attività, il tutto, ritengo, senza il consenso dello stesso Tribunale che l’ha nominata. Ma c’è di più: con lo stesso comunicato ha fornito informazioni non veritiere, falsando l’opinione pubblica e illudendo i lavoratori, perché la Lirosi non vanta alcun credito pari a 14.000.000 di € come improvvidamente dichiarato a mezzo stampa della Condemi. Stigmatizzo il comportamento di chi ritiene di denigrare il lavoro della Regione per il solo mero proprio tornaconto professionale, celandosi dietro l’egida di una nomina del Tribunale, che dovrebbe invece verificare l’opportunità, oltre che la correttezza dei professionisti che incarica.»
«La Regione – ha sottolineato Staine – ha operato sempre correttamente per tramite del dirigente di settore, Giuseppe Pavone che, con massima collaborazione e disponibilità ha partecipato a diverse riunioni, facendo proprie le istanze della Società, ma dovendo altresì garantire la legittimità degli atti che la Regione stessa pone in essere. Mi preme ricordare che ogni azione intrapresa dalla Regione non mira a soddisfare l’esigenza del privato, ma si basa sull’oggettività della legge. Il mio obiettivo è tutelare, esclusivamente, i lavoratori e garantire il servizio di trasporto pubblico per i cittadini della Piana di Gioia Tauro. Pur restando garante delle procedure amministrative dell’Ente che rappresento, certamente non rientra nel mio compito istituzionale intervenire nel merito della vicenda Lirosi Autoservizi, ovvero nelle esigenze economiche che riguardano il concordato in bianco dalla stessa presentato. La Regione – ha concluso l’assessore Steine – ha presentato una proposta transattiva nel rispetto rigoroso dei parametri di legge applicabili e non permetto a nessuno di denigrare l’operato di un dirigente come l’ingegner Pavone diffondendo false notizie al solo fine di fare leva di pressione con i lavoratori sull’Ente regionale. Questo modo di comportarsi è sbagliato e, personalmente, corrobora in me l’idea che il dirigente ha agito in modo corretto, con competenza e rettitudine.»
Una volta chiarita l’ottemperanza al proprio dovere da parte della Regione e del dirigente Pavone, le riunioni odierne hanno approfondito le possibili soluzioni alternative, in caso di mancata presentazione della proposta concordataria da parte della Lirosi Autoservizi, per assicurare la continuità del servizio e la salvaguardia dei posti di lavoro.
A tale riguardo, l’assessore Staine ha individuato una possibile soluzione alternativa che va nella direzione della tutela dei posti di lavoro e la continuità del servizio, il tutto da attuarsi solo nel caso in cui la Società non possa garantire continuità del servizio.

Pronta l’assunzione di 50 nuovi funzionari a tempo indeterminato

Su proposta congiunta della vicepresidente Giusi Princi, e dell’assessore al Personale Filippo Pietropaolo, aderendo ai contenuti dell’avviso pubblico del Dipartimento politiche di coesione della presidenza del Consiglio dei Ministri, la Giunta guidata dal presidente Occhiuto ha approvato, nei giorni scorsi, una manifestazione di interesse per l’assunzione del nuovo personale nell’ambito della propria dotazione organica e nel rispetto del piano regionale dei fabbisogni.
Si tratta di specifici profili professionali: 25 unità di funzionario esperto in programmazione, gestione, rendicontazione e vigilanza dei fondi comunitari o in aiuti di Stato; 20 di funzionario tecnico-ingegnere; 2 di funzionario per la cooperazione europea e 3 per la transizione energetica.
«La Regione – spiega l’assessore Pietropaolo – ha deciso di aderire al Programma nazionale Capacità per la Coesione 2021/2027, che prevede di realizzare assunzioni a tempo indeterminato di nuovo personale da specializzare e utilizzare esclusivamente sull’attuazione dei progetti europei per la coesione, attraverso un concorso nazionale finalizzato al rafforzamento degli organici dei principali protagonisti e attuatori dei fondi europei. È auspicabile che la stessa opportunità venga sfruttata dai comuni calabresi, che aderendo al programma potranno arricchire i propri organici di profili professionali necessari a realizzare una programmazione coerente con l’attuazione della politica di coesione europea. Il Dipartimento organizzazione e personale della Regione è a disposizione delle amministrazioni comunali interessate per supportarle nelle procedure di adesione all’Avviso pubblico e nella predisposizione delle manifestazioni di interesse.»

Manifestazione d’interesse per costituire il catalogo dell’apprendistato professionalizzante

È stato pubblicato sul sito della Regione, a cura dell’assessorato alle politiche del lavoro e formazione professionale, l’avviso per la manifestazione d’interesse inerente la costituzione del catalogo 2024/2025 dell’offerta formativa pubblica di base e trasversale dell’apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’articolo 44 del Decreto Legislativo nº 81 del 15 giugno 2015.
La Giunta regionale, al fine di recepire la nuova normativa in materia di apprendistato, con delibera nº 213 del 13 giugno 2016, modificata con la delibera nº 401 del 28 agosto 2019, ha adottato la disciplina regionale dei parametri formativi e dei criteri generali per la realizzazione dei suddetti percorsi.
Il dirigente generale del dipartimento politiche sociali e lavoro, Roberto Cosentino, ha spiegato che «la Regione, al fine di garantire la fruizione dell’offerta formativa pubblica a favore degli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, ha voluto finanziare le attività di formazione esterna per le competenze di base e trasversali per gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.»
«Il contratto di apprendistato professionalizzante – ha aggiunto – è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale che verrà conseguita a seguito della formazione prevista nel Piano formativo individuale. È rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 (17 anni per chi è già in possesso di una qualifica professionale rilasciata dal sistema di istruzione e formazione) e i 29 anni.»
L’avviso prevede che la formazione aziendale venga integrata, nell’ambito delle risorse pubbliche disponibili, dall’offerta formativa pubblica, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali e potrà essere erogata dagli Enti di formazione accreditati dalla Regione per la macrotipologia Formazione continua.
Le risorse disponibili per il finanziamento del Catalogo 2024/2025 ammontano 237.758,80 € ma la Regione potrà integrare tale cifra con ulteriori risorse derivanti da economie oppure da quote aggiuntive di provenienza nazionale, regionale o da altre fonti.
L’avviso è consultabile cliccando qui.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button