ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Piante Viola, la Archi-Ortì e l’anno giudiziario

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha aggiornato sull’andamento dei lavori al centro sportivo Pianeta Viola, approvato il progetto esecutivo della Archi-Ortì e partecipato all’inaugurazione dell’Anno giudiziario.

Proseguono i lavori di ristrutturazione al centro sportivo Pianeta Viola

«Siamo molto soddisfatti per l’andamento dei lavori, ci auguriamo che tra qualche mese, in prima istanza, la palestra possa ritornare nella disponibilità delle società sportive reggine. Si tratta di un impegno di circa 1.400.000 € che interessa anche le strutture adiacenti la palestra. Il nostro obiettivo è che tutto l’impianto del Pianeta Viola possa essere nuovamente fruibile per gli sportivi. Per molti anni questa struttura è stata un’eccellenza sportiva italiana, dove la Viola Basket ha fatto crescere migliaia di giovani cestisti, reggini e non solo, consentendo anche alla prima squadra di poter fruire di una palestra e di un centro sportivo all’avanguardia, invidiato da tutte le realtà sportive italiane. La Città metropolitana sta puntando, come per altri impianti, a riconsegnare al territorio tutte le strutture sportive di competenza, migliorandole e ampliandole e soprattutto aprendole all’utilizzo sociale, coinvolgendo le realtà di base e costruendo dei poli d’eccellenza in grado di generare reddito e occupazione». Così il consigliere metropolitano Giovanni Latella, delegato allo Sport, a margine di un sopralluogo effettuato al Pianeta Viola a Reggio, di proprietà di Palazzo Alvaro, oggetto di un intervento di ristrutturazione e riqualificazione. Erano presenti il sindaco metropolitano, Falcomatà, il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, il capo gabinetto metropolitano Francesco Dattola e il vicesindaco di Reggio Paolo Brunetti.
I lavori relativi all’area palestra, stanno riguardando il campo di gioco, il blocco spogliatoi e servizi igienici (atleti, giudici di gara, infermeria e addetti), le palestre, l’intero blocco servizi spettatori, la copertura del tetto, gli impianti elettrici e gli impianti termomeccanici.
Il vicesindaco metropolitano Versace ha ricordato il ruolo fondamentale del Pianeta Viola «per oltre un decennio – ha detto – fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva in Calabria e centro di eccellenza di allenamento e preparazione per la pallacanestro.»
«Negli ultimi anni – ha aggiunto – la struttura era stata oggetto di danneggiamenti che ne hanno depauperato il potenziale in termini di attrattività sportiva e non solo. È stato quindi un atto doveroso concedere una nuova vita al Centro sportivo, che punta a tornare ai fasti di un tempo. Abbiamo provato una particolare emozione nel corso del sopralluogo, i lavori infatti procedono spediti e contiamo di restituire nel più breve tempo possibile un impianto altamente attrezzato per le squadre di basket reggine e non solo. Vorremmo, infatti – ha concluso – che l’intera struttura possa essere vissuta anche per il tempo libero, la ricettività e le attività di intrattenimento.»

Approvato il progetto esecutivo della Archi-Ortì

La Città Metropolitana ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo dell’intervento Lavori per il collegamento della Viabilità Archi-Ortì”. L’approvazione della progettazione esecutiva è una notizia molto attesa dalla comunità residente nell’area collinare della città di Reggio.
Tale opera pubblica è stata programmata negli anni precedenti con apposite economie di Bilancio previste dall’Amministrazione Falcomatà, che ne finanziava, in Città Metropolitana, l’attività di progettazione. l’obiettivo preposto è la riqualificazione e il ripristino di tale infrastruttura finalizzata all’incremento delle potenzialità attrattive della zona, di notevole valenza turistica, ambientale e paesaggistica, oltre che alla facilitazione del raggiungimento del noto borgo collinare.
I chilometri che separano il quartiere di Archi da Ortì sono meno di 10 e la sistemazione di questa frequentata arteria diviene strategicamente indispensabile per i numerosi abitanti che hanno scelto di non abbandonare il borgo collinare. Un efficace strumento, dunque, di contrasto allo spopolamento delle aree interne.
L’attività di realizzazione della nuova arteria stradale si completerà attraverso un’interlocuzione sinergica con il Comune di Reggio, tenuto conto che l’arteria rientra proprio nel demanio di proprietà del Comune stesso.
Visto il riscontro positivo di Palazzo San Giorgio a breve il Progetto Esecutivo sarà trasmesso per il prosieguo della messa in opera, finanziata dal Comune con i Patti per il sud per un importo complessivo pari a 1.650.000 €, con l’apposita gara d’appalto. Quindi l’inizio dei lavori per la sua realizzazione che dovrebbe prevedere un periodo stimato di circa 270 giorni.
Un’opera strategica che valorizza un intero territorio, ne rende sicura la fruizione e accorcia importanti distanze dalla città e dai suoi servizi.
L’attenzione all’area collinare rientra pienamente e rispetta gli indirizzi di mandato del Sindaco Falcomatà posti in essere non solo dai Settori di competenza, impegnati a tradurli sul piano amministrativo, ma anche dal vicesindaco metropolitano, anche nella sua qualità di delegato alla viabilità, Versace, ed all’attività del vicesindaco del Comune di Reggio Brunetti, e del già assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese. I rappresentanti delle due Amministrazioni, comunale e metropolitana, proprio insieme al sindaco Falcomatà, sono stati impegnati in più occasioni in un’attività di confronto e di ascolto con la cittadinanza residente nel borgo collinare, seguendo passo passo l’attività di progettazione recentemente approvata.

Giuseppe Falcomatà all’inaugurazione dell’Anno giudiziario

«L’inaugurazione dell’anno giudiziario ci offre l’occasione per ringraziare la magistratura per il lavoro che da sempre svolge al servizio della nostra comunità, per il ripristino e il mantenimento della legalità sul territorio. Come istituzioni, non possiamo che confermare il lavoro sinergico, di supporto, di condivisione dei programmi e degli obiettivi che da sempre stiamo portando avanti nella nostra città». Così il sindaco metropolitano di Reggio, Falcomatà, presente all’inaugurazione dell’Anno giudiziario, cerimonia svoltasi all’auditorium della Scuola allievi carabinieri di Reggio.
«Con orgoglio quest’anno – ha aggiunto Falcomatà – l’inaugurazione dell’anno giudiziario coincide finalmente, con la chiusura della vicenda Palazzo di Giustizia, sbloccata nelle scorse settimane grazie a una proficua sinergia istituzionali che consegnerà a breve l’avvio dei lavori di quello che diventerà il simbolo e il luogo nel quale l’giustizia viene amministrata.»
«Questa è una grande soddisfazione per una città come Reggio, ma soprattutto – ha concluso il primo cittadino – per tutti gli operatori della giustizia che finalmente potranno operare in locali moderni e adeguati.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button