ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: nuovi funzionari, la conferenza Assorup e l’impianto “Cuzzetta”

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha presentato domanda per l’assunzione di 21 funzionari, annunciato la Conferenza regionale dell’Associazione Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto e possibilità disservizi nelle zone dell’impianto Cuzzetta.

Il Comune presenta domanda per l’assunzione di 21 funzionari

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Falcomatà, ha dato il via libera alla presentazione della manifestazione di interesse per l’assegnazione di personale a tempo indeterminato per l’attuazione delle politiche di coesione.
Prendendo atto dell’avviso predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Amministrazione, in riferimento alla propria dotazione organica, ha provveduto a individuare i profili che saranno direttamente impegnati nelle attività di gestione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione europea. Si tratta in particolare delle seguenti figure: 1 geologo, 2 specialisti della transizione ecologica, 4 architetti, 14 specialisti in attività amministrative e contabili. Il personale sarà selezionato dal Dipartimento della Coesione e della Funzione pubblica e l’Ente si impegnerà ad adibire tale personale, fino alla fine del 2029, esclusivamente per lo svolgimento di attività afferenti l’attuazione dei fondi della coesione europea.
«Si tratta, dunque, di figure professionali di alta specializzazione tecnica, attualmente vacanti nella dotazione organica, di cui l’Amministrazione intende dotarsi presentando la propria candidatura all’Avviso nazionale che riguarda anche gli enti locali calabresi» commenta il sindaco Falcomatà. «21 funzionari di elevate qualificazioni che, qualora la nostra domanda venisse accolta integralmente, potranno essere assegnati alla Città di Reggio in modo stabile, e senza pesare sulle casse comunali, con l’impegno di rispondere in modo concreto all’obiettivo di accelerare gli investimenti finanziati attraverso i fondi europei e dare man forte alla macchina burocratica.»

A Palazzo San Giorgio la Conferenza regionale di Assorup

Le criticità del nuovo codice dei contratti. Sarà questo il filo conduttore della Conferenza regionale della Calabria dell’AssoRUP. L’evento, previsto per venerdì 2 febbraio, a partire dalle 15:00, sarà ospitato nel salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio e avrà il patrocinio del Comune, oltre che degli ordini degli architetti e degli ingegneri della provincia reggina.
L’evento, moderato da Michele Tigani, funzionario direttivo tecnico del Comune, vedrà i saluti istituzionali del sindaco Falcomatà, del presidente dell’ordine degli ingegneri Francesco Foti e del presidente dell’ordine degli architetti Ilario Tassone.
La Conferenza avrà lo scopo di ascoltare le esigenze dei RUP delle stazioni appaltanti del territorio e diffondere iniziative e attività di AssoRUP. L’evento sarà anche l’occasione per presentare la Patente del RUP, ossia la proposta di un sistema di certificazione delle competenze degli appalti, cui associare un nuovo sistema di incentivi e l’istituzione di un fondo unico nazionale per semplificare un meccanismo premiante spesso inattuato.
L’iniziativa di AssoRUP prevede gli interventi di Domenico Condelli, consigliere del Consiglio nazionale ingegneri; Giuseppe Mezzatesta, dirigente del settore Edilizia della Città metropolitana di Reggio; Matteo Valente del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori; Daniele Ricciardi, presidente di AssoRUP.

Possibili disservizi idrici nelle zone dell’impianto Cuzzetta

Il servizio idrico integrato di Palazzo San Giorgio comunica che, nella giornata di oggi, 31 gennaio, sono in corso di ammodernamento gli impianti elettrici a servizio dell’impianto di sollevamento di Cuzzetta. Pertanto, si potrebbero verificare disservizi idrici nelle zone di Croce Valanidi, Paterriti, contrada Cavallaro, Curduma e Amendolea.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button