ADVST
CronacaCrotone

Polizia: 3 arresti per tentata estorsione e la promozione di un dirigente

Edil Merici

Proseguono le attività della Polizia di Stato nella provincia di Crotone, dove hanno effettuato 3 arresti per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e annunciato la promozione di un dirigente in Questura.

Tre arresti per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso

Il 31/1/2024, personale della Squadra Mobile della Questura di Crotone ha dato esecuzione all’ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica, a carico di tre soggetti del crotonese, per la ritenuta sussistenza dei gravi indizi in ordine al delitto di tentata estorsione aggravato dal metodo e dalla finalità mafiosi.
Per uno degli indagati è stata adottata la misura della custodia cautelare in carcere e per gli altri due quella degli arresti domiciliari.
L’attività investigativa, delegata alla Squadra Mobile della Questura di Crotone avviata nell’estate del 2023 ha consentito di delineare (nella fase delle indagini preliminari, che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa) l’ipotesi accusatoria, secondo la quale i tre indagati hanno posto in essere la condotta contestata ai danni di un imprenditore attivo nel settore portuale e marittimo, impegnato nella realizzazione dei pontili e della banchina presso il porto di Catanzaro Lido.
Il procedimento per l’ipotesi di reato è attualmente nella fase delle indagini preliminari.

Promozione di un dirigente in Questura

Il Consiglio di Amministrazione per il personale della Polizia di Stato, tenutosi venerdì scorso, ha disposto la promozione alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato di Ugo Nicoletti.
Il funzionario è entrato in Polizia nel 1991, ha svolto servizio, in qualità di Dirigente del Commissariato di Orgosolo (NU), del Centro Operativo Autostradale di Lamezia Terme (CZ), del Commissariato di Rossano (CS), della Sezione Polizia Stradale di Crotone.
Dal mese di dicembre 2023, svolge le funzioni di Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, settore nevralgico nei settori di armi, passaporti, licenze, e nel contempo sovrintende all’Ufficio di Gabinetto dove, dal 2017, ha svolto le funzioni di dirigente.
A Nicoletti sono giunte le congratulazioni del Questore e di tutti i colleghi della Polizia di Stato della provincia di Crotone.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button