ADVST
Costume e SocietàEventi

Convegno sulla bràttea aurea di Siderno: un viaggio nella storia locale

Edil Merici

Dal PD Siderno

Giovedì 8 febbraio, a partire dalle ore 17:00, presso la sala del Consiglio Comunale di Siderno, si svolgerà un convegno culturale dedicato alla bràttea aurea, una lamina d’oro risalente al VI-VII secolo dopo Cristo rinvenuta proprio a Siderno nel 1886 e raffigurante l’adorazione dei Re Magi e attualmente esposta presso il Museo archeologico nazionale di Locri Epizefiri.
Una manifestazione pensata per favorire la conoscenza di un importante manufatto la cui straordinaria portata storica e identitaria rimane spesso sconosciuta al grande pubblico nonostante l’impegno e la professionalità degli addetti al settore.
Dopo i saluti del Sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni, seguiranno gli interventi di Vito Pirruccio, già dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Siderno Bello-Pedullà-Agnana nonché Presidente dell’Associazione museo della scuola I Care!, e di Elena Trunfio, Direttrice del Museo e Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri.
Concluderà i lavori Giacomo Maria Oliva, Direttore del Museo Diocesano e del Tesoro della Cattedrale di Gerace.
L’evento sarà moderato dal capogruppo consiliare di maggioranza del Partito Democratico del Comune di Siderno, Giusy Massara.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button