ADVST
Attualità

FILT-CGIL Calabria sostiene il rafforzamento del Sistema Aeroportuale Regionale

Edil Merici

Dalla Segreteria regionale della FILT-CGIL

Abbiamo criticato la Società Aeroportuale Calabrese, portandola più volte in tribunale, quando agiva contro gli interessi generali e quelli dei lavoratori, polemizzato con la Regione quando, ai tempi del facente funzione Nino Spirlì, erano in corso interessi di soggetti privati nella gestione societaria, contestato la Città Metropolitana di Reggio Calabria quando ha rinunciato a entrare nel capitale sociale della Società, espresso apertamente critiche alle insensate proposte di insostenibili e fantasiose società di gestione autonome, abbiamo denunciato quasi un anno prima il maldestro tentativo di privatizzare la SACal.
Ecco perché adesso possiamo apertamente sostenere il percorso intrapreso della nuova gestione per rafforzare il sistema aeroportuale regionale garantendo un servizio sufficiente per tutti i cittadini calabresi. Tutti e tre gli scali sono interessati a implementare seriamente i propri voli nazionali e internazionali. Se Crotone, finalmente, può contare su alcune rotte importanti che possono servire a unire l’alto ionio calabrese al resto del Paese, è senza dubbio importante che Lamezia rafforzi anche le proprie rotte internazionali con destinazioni che possono aprire la Calabria a interessi non solo turistici.
Vorremmo, però, sottolineare con forza che la novità più rilevante si verificherà nello scalo di Reggio dove, per la prima volta nella storia, la compagnia Ryanair non solo volerà dalla città dello Stretto ma stabilirà una delle proprie basi. Questo comporterà non solo un’immediata svolta nell’aumento del numero dei voli e una diminuzione delle tariffe, ma soprattutto rappresenterà la leva fondamentale per l’utenza della provincia di Messina che è il bacino fondamentale su cui puntare. Ci sono, quindi, tutte le condizioni perché l’aeroporto dello Stretto si trasformi da slogan a realtà. Cioè, per rendere meglio l’idea, Ryanair può rappresentare per lo scalo dello Stretto quello che la Mediterranean Shipping Company ha rappresentato per il porto di Gioia Tauro! Per questo, fin da ora, è necessario che le amministrazioni messinesi e reggine mettano in campo tutte le azioni amministrative necessarie ad affrontare tali rilevanti novità.
In questo quadro, la Federazione Italiana Lavoratori Trasporti della Calabria ritiene necessario porre attenzione agli aspetti occupazionali perché in alcuni scali quasi tutti i lavoratori sono a tempo parziale e in altri sono insufficienti. Con questi obiettivi, e nell’interesse del rafforzamento di un essenziale servizio pubblico di mobilità, chiederemo a SACal di incontrare le Organizzazioni sindacali.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button