ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il “MiniSlalom”, Erymanthos e “Discover Italy”

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha effettuato un sopralluogo sul percorso del MiniSlalom Città di Molochio, ufficializzato il gemellaggio con la città greca di Erymanthos e fatto un bilancio della partecipazione a Discover Italy.

Sopralluogo di Carmelo Versace sul percorso del MiniSlalom Città di Molochio

Il sindaco metropolitano ff Versace, insieme al dirigente del settore Viabilità della Città Metropolitana Lorenzo Benestare, ha effettuato un sopralluogo sul tratto di strada che collega Molochio a Trepitò e che, nei primi anni ’90, ha rappresentato il circuito automobilistico del MiniSlalom Città di Molochio. Ad accompagnarli il sindaco Marco Giuseppe Caruso e alcuni rappresentanti dell’amministrazione molochiese.
«L’obiettivo – ha detto Versace – è quello di far rivivere una manifestazione sportiva che piloti e appassionati aspettano da oltre 20 anni. Abbiamo raccolto con interesse l’invito del sindaco Caruso, fra i sostenitori più appassionati di un evento su cui poter provare a costruire un interessante attrattore per l’intera Città Metropolitana.»
«Le basi per poter ridare vigore e slancio al MiniSlalom – ha concluso Versace – esistono, così come l’entusiasmo della comunità desiderosa di tornare a rappresentare una tappa importante nella categoria delle quattro ruote. Nei prossimi giorni, i tecnici del settore daranno luogo a un nuovo sopralluogo per testare le condizioni della strada e, da lì in poi, si potrà iniziare a programmare qualcosa di più concreto. È, dunque, un’opportunità, rispetto alla quale la Città Metropolitana continuerà a sostenere il Comune di Molochio.»

La Città metropolitana ufficializza il gemellaggio con la città greca di Erymanthos

All’interno di una gremita sala Boccioni di Palazzo Alvaro si è svolta la cerimonia di ratifica formale del gemellaggio tra la Città Metropolitana di Reggio, rappresentata nell’occasione dal delegato Filippo Quartuccio, e quella greca di Erymanthos. Una cospicua delegazione di ragazzi e ragazze greci e italiani hanno rappresentato ai presenti i punti fondamentali di quello che vuole essere non un semplice interscambio, ma una vera e propria contaminazione virtuosa sui valori cardine della democrazia, della partecipazione attiva, dell’essere nei fatti comunità europea e nel promuovere consapevolezza di cittadinanza per limitare fenomeni di discriminazione e garantire al massimo gli stessi diritti a ogni soggetto dei Paesi coinvolti.
La città di Erymanthos ha caratteristiche, per molti versi, simili a quella di Reggio, a livello geomorfologico soprattutto, e la scelta è ricaduta non a caso su di essa e sulle sue aree rurali che presentano similitudini socio/culturali con quelle reggine. Un percorso, questo, nato nel 2019 grazie all’allora Dirigente Francesco Macheda della Città Metropolitana, supportato dal prezioso lavoro della funzionaria Maria Quattrone, posto in essere anche con la nuova Dirigente Maria Teresa Scolaro.
Promossa dall’Associazione Apice, rappresentata dalla presidente Alessandra Coppola, questa sinergia istituzionale e culturale si è rivelata fattivamente uno strumento prezioso per mettere una prima pietra a quel ponte che lega da millenni la Calabria, e in particolare il territorio reggino, all’antica Grecia, cui è dovuta la stessa fondazione di Rhegion.
Non solo patrimonio linguistico, basti pensare alla cospicua comunità grecanica presente sul territorio della Città Metropolitana, ma un vero e proprio modo di sentire comune identitario che permane quale traccia indelebile dell’essere stati Magna Grecia. Un sentire che si declina e si traduce, a oggi, in moltissimi aspetti della vita sociale, culturale, religiosa del territorio reggino, ma anche attraverso pratiche artigianali o agricole che richiamano le tradizioni millenarie tramandate proprio dall’antica discendenza greca.
Grande entusiasmo da parte di tutti gli attori di questo significativo evento, che sigla un abbraccio tra due realtà destinato a divenire una prima pietra contro l’euroscetticismo nel nome di una oggettiva cooperazione tra popoli come vuole la costituzione stessa dell’Europa Unita nella sua base valoriale.
Il Consigliere delegato Quartuccio, ringraziando tutti coloro che si sono spesi dal 2019 a oggi, a partire dal sindaco ff Versace, per rendere possibile questa storica firma, ha dichiarato che «si tratta di un momento molto importante per il nostro territorio. Oggi – ha aggiunto il delegato – andiamo a sottoscrivere un patto di gemellaggio che ci impegna a potenziare i legami di solidarietà e di fratellanza, in senso sociale, culturale e istituzionale, tra i due popoli. Crediamo tanto in questo impegno della nostra CIttà Metropolitana di aprirsi alla realtà europea. Un progetto che nasce proprio con la Grecia perché inquadrato nel contesto che richiama alle origini del nostro popolo, a quei padri fondatori che per primi approdarono sulle coste meridionali della nostra Penisola ponendo la prima pietra della nostra antica Rhegion. Un gemellaggio, dunque, che punta a celebrare e valorizzare l’enorme patrimonio storico e culturale che deriva proprio da quella tradizione e che quella civiltà ci ha donato in eredità. Siamo convinti che anche attraverso iniziative come questa si possa accrescere e valorizzare il patrimonio identitario che è proprio del nostro territorio e che costituisce un valore aggiunto anche in termini di attrattività culturale e turistica.»
Tutta l’iniziativa è stata accompagnata musicalmente dall’associazione Corde Libere quale soggetto che opera ricerca e pratica di commistione di linguaggi musicali tradizionali. Un gemellaggio, quindi, che nasce come esempio di cittadinanza attiva grazie alla proposta ed al ruolo cruciale di associazioni del territorio che sono riuscite a individuare e consolidare il giusto rapporto con le Istituzioni per produrre un grande risultato di democrazia in grado di incidere concretamente sulle opportunità civili, culturali e finanche economiche dei territori da oggi uniti da quello che non è più semplicemente un filo invisibile.

La Città Metropolitana sotto i riflettori con Discover Italy a Sestri Levante

I mercati esteri dimostrano sempre più interesse verso la destinazione Città Metropolitana di Reggio. È questo che emerge con chiarezza dalla partecipazione a Discover Italy, appuntamento di due giornate dedicato all’incontro tra operatori turistici e acquirenti italiani e stranieri.
La promozione delle opportunità di soggiorno nel territorio metropolitano, in questo evento dedicato alla ricezione, si è affiancata a un’attività di studio e di confronto per una maggiore comprensione del grado di interesse dei mercati stranieri verso la proposta turistica reggina, essenziale nell’ottica della programmazione delle azioni future di promozione territoriale.
L’agenda di appuntamenti degli operatori presenti a Sestri Levante con la Città Metrocity si è concentrata nella prima giornata sugli acquirenti stranieri con interessanti risultati in termini di apertura di nuovi mercati esteri. Sono stati realizzati incontri, solo per citarne alcuni, con Regno Unito, Svizzera, Polonia, Belgio, Olanda, Lituania, Grecia, Germania. Da un primo confronto con le aziende presenti, il Nord Europa risulta essere il mercato estero maggiormente interessato all’offerta metropolitana di turismo esperienziale. C’è infatti grande richiesta da parte dei turisti nord europei di nuove mete poco battute che possano offrire percorsi di viaggio “autentici” con un’ampia stagionalità. Importanti i contatti con gli acquirenti provenienti da Stati fino a ora poco interessati, come Grecia ed Est Europa e richieste specifiche che aprono le porte a nuovi segmenti turistici, come le destinazioni matrimoniali, oltre a turismi più tradizionali come quello culturale, fortemente sostenuto dall’interesse verso la storia millenaria del territorio.
Si conferma una crescita in termini di richieste e di prenotazioni piuttosto importante che fa ben sperare non solo per l’anno in corso, ma soprattutto in proiezione 2024.
I Consiglieri metropolitani delegato al Turismo Giuseppe Ranuccio e delegato alle Attività Produttive Domenico Mantegna, presenti all’evento, commentano di aver trovato a Sestri Levante “un ambiente fortemente tecnico e orientato a concrete possibilità economiche. Abbiamo avuto modo di confrontarci direttamente con diversi acquirenti stranieri – hanno spiegato i due rappresentanti di Palazzo Alvaro – che hanno mostrato una grande apertura verso l’offerta turistica metropolitana che, negli ultimi anni, stiamo costruendo e sistematizzando, pezzo per pezzo, come un mosaico che comprenda tutto il territorio con le sue straordinarie eccellenze. Il Nord Europa in particolare ha necessità di scoprire nuove mete poco conosciute per un turismo che esige destinazioni che non siano di massa e che siano accoglienti, anche da un punto di vista climatico, fuori dalla classica stagione estiva. L’orientamento dell’amministrazione verso due fondamentali obiettivi per la crescita economica del territorio, internazionalizzazione e destagionalizzazione, trova qui una risposta concreta e positiva.”
“Andiamo nella giusta direzione, la promo/commercializzazione turistica del territorio è una delle chiavi fondamentali per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati. Dobbiamo far conoscere l’offerta della Città Metropolitana al di fuori dei confini nazionali puntando sui mercati che oggi rivelano una particolare predisposizione verso il nostro territorio. Un apprezzamento particolare lo dedichiamo agli operatori metropolitani presenti – concludono Ranuccio e Mantegna- che mostrano una grande professionalità e una forte capacità di lettura delle esigenze del mercato. Dobbiamo continuare a lavorare fianco a fianco con le imprese con un comune obiettivo finale, perché pubblico e privato, in questi contesti, possono e devono rafforzarsi a vicenda. Il prossimo appuntamento con una fiera turistica internazionale è a ottobre con il Trade Travel Gazette di Rimini e stiamo già lavorando per organizzare al meglio la nostra partecipazione al fine di sostenere e incrementare questo andamento positivo trend di crescita turistica sul 2024.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button