ADVST
PoliticaRegione

PD Calabria: gli ospedali di Tropea e Serra, l’autonomia differenziata e la fibrosi polmonare

Edil Merici

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha confermato i timori sulla possibilità di chiusura degli ospedali di Tropea e Serra San Bruno, commentato gli ultimi sviluppi sull’autonomia differenziata e chiesto interventi sulla fibrosi polmonare idiopatica.

Raffaele Mammoliti: “Confermate le preoccupazioni sugli ospedali di Tropea e Serra San Bruno”

A distanza di circa tre mesi dall’ interrogazione da me presentata, è giunta la risposta con la quale il Presidente Roberto Occhiuto, anziché spiegare come sarà possibile mantenere in vita gli Ospedali di Tropea e di Vibo Valentia, cerca di edulcorare gli infausti effetti che, inevitabilmente, deriveranno dall’applicazione della previsione normativa contenuta nella proposta della nuova rete ospedaliera, affermando in sintesi, che l’accentramento dell’offerta sanitaria presso l’Ospedale di Vibo Valentia non potrà che avere ricadute positive sull’efficienza di tutta la Sanità Vibonese.
La risposta denota, chiaramente, l’inappropriata attenzione che il Presidente Occhiuto riserva alla Sanità Vibonese che, è bene ricordarlo, nonostante versi in condizioni a dir poco disastrose, continua a essere affidata all’amministrazione di un Commissario, che svolge la sua attività non a tempo pieno, bensì a tempo parziale in quanto impegnato, inoltre, ad amministrare l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro.
Per affrontare le criticità della sanità vibonese non sono sufficienti né interventi parziali, né ordinari. A Vibo Valentia è in gioco la tenuta del sistema sanitario pubblico, l’esigibilità dei Livelli Essenziali di Assistenza, l’incolumità e la sicurezza degli operatori sanitari sempre più oggetto di inaudite aggressioni.
Occorre realizzare una vera programmazione socio sanitaria al fine di garantire servizi e prestazioni efficienti e un’adeguata presa in carico multidisciplinare delle persone.
Bisogna essere consapevoli che nel territorio vibonese si concentrano problematiche sanitarie, problematiche di vulnerabilità economico sociale e problematiche che afferiscono alla sicurezza e al presidio del territorio.

Autonomia differenziata: “Il centrodestra si chiarisca le idee”

“Lo scontro di basso profilo tra Rosaria Succurro, presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani ed esponente di Forza Italia, e la deputata leghista Simona Loizzo sull’autonomia differenziata regala un’altra deprecabile fotografia dell’attuale maggioranza di governo che, purtroppo, guida la Calabria e l’Italia.”
Ad affermarlo è il gruppo del PD in Consiglio regionale, dopo lo scontro durissimo andato in scena a mezzo stampa tra Succurro, che si schiera contro l’autonomia differenziata, e Loizzo, che le consiglia il tennis considerando le sue scarse attitudini alla politica.
“La verità – proseguono i consiglieri dem – è che Succurro nelle vesti istituzionali di presidente dell’ANCI non ha potuto fare altro che schierarsi dalla parte dei sindaci e dei Comuni contro un provvedimento iniquo che spaccherà in due l’Italia e lascerà sprofondare le Regioni e le Città del Meridione. Dimenticandosi anche che Forza Italia, pur turandosi il naso, ha dovuto obbedire al governo Meloni, trainato dalla Lega, e votare sì a una riforma scellerata e chiaramente antimeridionalista. Ulteriore dimostrazione delle spaccature e dei dubbi azzurri, già ben rappresentanti dalle incertezze del governatore Occhiuto che, dietro lo slogan no money no party, ha provato a giustificare una posizione indifendibile che di fatto ha svenduto la Calabria. Così come urlato dal PD in occasione dell’ultima direzione regionale alla quale ha partecipato anche il capogruppo a palazzo Madama Francesco Boccia. Per la Lega di Salvini – prosegue la nota – evidentemente la misura è colma e non sono accettate insubordinazioni o distinguo di qualsiasi genere e, dunque, Loizzo è subito scesa in campo contro la collega di centrodestra in maniera dura, e anche offensiva, dimostrando in pieno l’intenzione e l’idea del Carroccio che pensa di poter disporre della Calabria come meglio crede.”
“È opportuno che adesso il centrodestra – concludono i dem – si chiarisca le idee sull’autonomia differenziata e assuma l’unica posizione possibile e cioè quella contraria e a difesa della Comunità dei calabresi che dovrebbero rappresentare dopo avere vinto le elezioni. Così come è fondamentale che Occhiuto adesso si esponga e dica da che parte sta: se con la sua collega di partito Succurro o con la leghista Loizzo.”

Fibrosi polmonare idiopatica, Mammoliti chiede al governo pronti interventi

“Nei giorni scorsi ho presentato una interrogazione a risposta scritta con la quale ho chiesto al Presidente della Giunta regionale, anche nella sua funzione di Commissario ad acta per il piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario, risposte concrete in merito alla diagnosi, alla cura e all’assistenza dei pazienti calabresi affetti da Fibrosi polmonare idiopatica, una malattia rara, al momento irreversibile, invalidante e con esito talvolta fatale, caratterizzata dal progressivo declino della funzionalità polmonare”. È quanto afferma, in una nota, il Consigliere regionale del PD Raffaele Mammoliti.
“Nel Corso dell’ultimo Consiglio regionale – continua la nota del Consigliere dem – ho, poi, incontrato la Garante per il diritto alla Salute della regione Anna Maria Stanganelli che mi ha informato sulle iniziative già intraprese nei mesi scorsi e abbiamo, insieme, concordato di mantenere alta l’attenzione su un tema importante, complesso e, soprattutto, urgente”
“Non può essere tollerato – ha concluso il vice presidente della Commissione bilancio – che la diagnosi la cura e l’assistenza dei pazienti affetti da IPF, che costringe chi ne è affetto a vivere costantemente attaccato all’ossigeno (anche 24 ore al giorno) vengano lasciate, come assai spesso accade in Calabria, alla buona volontà e allo spirito di abnegazione di medici e infermieri. Serve pertanto un’azione concreta e tempestiva che, con l’auspicio della costruzione di una rete pneumologica regionale e nelle more della completa attuazione del Piano Regionale delle Malattie Rare 2024-2026, dia risposte concrete ai disagi drammatici che vivono pazienti e famigliari.”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button