ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’invecchiamento attivo, l’aiuto a Bagnara Calabra e gli orari della Pinacoteca

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha emanato un avviso per azioni di partenariato con il Terzo Settore relative all’invecchiamento attivo, concesso un veicolo in comodato d’uso gratuito alla polizia locale di Bagnara Calabra e comunicato gli orari di apertura della Pinacoteca Civica dal 12 febbraio al 2 marzo.

Invecchiamento attivo: avviso per azioni di partenariato con il Terzo Settore

Il Comune ha pubblicato una manifestazione di interesse per individuare l’ente del Terzo Settore con cui avviare un percorso di co-progettazione finalizzato alla realizzazione del progetto Interventi di comunità per l’invecchiamento attivo. A renderlo noto è l’assessore alle politiche sociali Lucia Anita Nucera, nell’evidenziare che la proposta progettuale, elaborata dall’Ambito territoriale e approvata dalla Regione Calabria, prevede l’attivazione di fasi laboratoriali al chiuso e all’aperto, con la finalità di coinvolgere attivamente gruppi di cittadini ultra-sessantacinquenni autosufficienti in un processo di costruzione di mappe di comunità. L’obiettivo è quello di rappresentare il patrimonio storico e paesaggistico, i saperi, le tradizioni e le memorie da trasmettere alle generazioni giovani.
«È interesse dell’amministrazione – commenta l’assessore Nucera – intraprendere azioni di partenariato con le realtà che vantano esperienza e competenza nel sociale, con l’intento condiviso di dare avvio a un percorso creativo e inclusivo di partecipazione attiva degli anziani e di tutta la cittadinanza. Pensiamo a luoghi di aggregazione dove poter sviluppare una dimensione di inclusione sociale e porre le basi per l’istituzione di ecomusei diffusi, nell’ottica dello sviluppo sostenibile del territorio.»
Ulteriori informazioni sull’avviso e sui termini per le istanze sono consultabili sul portale istituzionale.

Concesso un veicolo in comodato d’uso gratuito alla polizia locale di Bagnara Calabra

La Giunta comunale ha deliberato di concedere in comodato d’uso gratuito un’autovettura da adibire ai servizi di polizia locale al Comune di Bagnara. La decisione arriva a seguito dell’episodio delittuoso avvenuto lo scorso 27 gennaio, in occasione del quale ignoti avevano dato alle fiamme l’unico veicolo di servizio in dotazione al comando della polizia locale del Comune bagnarese.
La Giunta, nel rinnovare la ferma condanna per il grave gesto e nel ribadire la solidarietà e la fattiva vicinanza della Città di Reggio all’amministrazione e alla società civile bagnarese, ha deliberato la concessione dell’autovettura per un periodo di quattro mesi e comunque fino alla consegna dei due veicoli in corso di acquisizione da parte del Comando del Comune di Bagnara Calabra, con ciò assicurando la continuità dei servizi di polizia municipale.
Le operazioni finalizzate alla materiale consegna del veicolo saranno curate dal comandante della polizia locale reggina Salvatore Zucco.
«Oggi – dichiara il vicesindaco Paolo Brunetti – si concretizza l’impegno che avevamo assunto già all’indomani del grave atto intimidatorio, nell’essere vicini in modo tangibile alla comunità e alla polizia municipale di Bagnara.»

Gli orari di apertura della Pinacoteca Civica dal 12 febbraio al 2 marzo

Si comunica l’orario di apertura al pubblico della Pinacoteca Civica nel periodo dal 12 febbraio al 2 marzo 2024:

Lunedì: chiusura settimanale
da martedì a sabato:

  • dalle ore 8:30 alle ore 13:30 (ultimo ingresso ore 12.30);
  • dalle ore 14:30 alle ore 18:00 (ultimo ingresso ore 17.15)

Domenica: dalle ore 10:30 alle ore 19:00.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button