ADVST
Costume e SocietàEventi

Rigenerare Camini: giovedì convegno sulla rigenerazione urbana e l’integrazione sociale

Edil Merici

Dalla Eurocoop Camini

Il 15 febbraio, alle ore 16:00, nel Salone Polifunzionale di Via Nuova, a Camini, si terrà il Convegno Ricucire, Ricostruire, Rigenerare. Generare l’integrazione, l’esperienza di Camini, organizzato dal Sindacato pensionati della Confederazione Generale Italiana del Lavoro e dall’Associazione Nazionale Nuove Ri-Generazioni.
La rigenerazione urbana è una delle strategie più concrete ed efficaci che possiamo mettere in campo per combattere le crisi del nostro tempo: quella climatica, quella economica, quella sociale. Per fare della rigenerazione dei luoghi una vera occasione di creazione di benessere e diritti per le persone è necessario però guardare ai processi partecipativi avendo la capacità di ascoltare i bisogni, dare spazio alle soluzioni che già oggi abitano i territori, farne un sistema nuovo di governo e cittadinanza. Lo sguardo degli anziani e delle anziane è un contributo prezioso per costruire la città delle relazioni.
L’iniziativa, presieduta da Gregorio Pititto, Segretario dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria della CGIL, sarà introdotta da Mimma Pacifici, Segretaria dell’Area Metropolitana di Reggio del Sindacato Pensionati Italiani. Proseguirà con gli interventi dei rappresentanti delle maggiori Istituzioni locali, del Terzo Settore, dell’Associazionismo e, più in generale, della Società civile, oltre ché di Giovanni Carapella, del Comitato Scientifico dell’Associazione Nuove Ri-Generazioni.
Concluderà la Segretaria nazionale del SPI Carla Mastrantonio.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button