ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: Reggio Campi, il Palazzo di Giustizia e i rapporti di indicente stradale

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha annunciato l’avvio dei lavori di riqualificazione di via Reggio Campi, i tempi di apertura del cantiere per il Palazzo di giustizia e annunciato l’attivazione di un servizio telematico di rilascio dei rapporti di incidente stradale.

L’area di via Reggio Campi si rinnova

Sono stati avviati nei giorni scorsi i lavori per la riqualificazione di tre zone distinte, con un progetto integrato, insistenti nell’area residenziale di via Reggio Campi, nel centro storico di Reggio Calabria. Il sindaco Falcomatà, accompagnato dal Consigliere delegato al Decoro Urbano, ai Parchi e Giardini, Massimiliano Merenda, ha effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici del settore e ai responsabili dell’impresa che sta effettuando i lavori.
«Tre interventi di ripristino del decoro urbano – ha affermato il sindaco Falcomatà a margine del sopralluogo – in altrettanti luoghi che si intersecano con l’area di Via Reggio Campi, una delle zone più densamente abitate e anche più trafficate della nostra città. Un’area che ha bisogno di spazi comuni e aree a verde, da dedicare ai bambini e alle famiglie, e che una volta ultimati questi tre interventi potrà contare su tre aree riqualificate, in parte collegate tra loro, che avevano bisogno di una specifica attenzione, di cura e manutenzione.»
«Abbiamo iniziato già da qualche giorno – ha spiegato ancora il primo Cittadino – con la piazzetta San Marco, uno dei luoghi storici frequentati soprattutto dagli studenti dell’adiacente Liceo Scientifico Da Vinci, ma nel pomeriggio anche dalle famiglie del quartiere. Qui sono state realizzate delle rampe di accesso, anche per la mobilità delle persone con disabilità, o per i bambini in passeggino, è stata sistemata la pavimentazione e saranno rigenerate le ringhiere e le aiuole. Poco più su, all’altezza di via Udine, sarà completamente riqualificato un parchetto che insiste proprio sotto via Reggio Campi, con due aree gioco, una con giostre dedicate ai bambini fino fino ai 3 anni e una per quelli più grandi. Un’area che negli anni è stata manutenuta grazie al prezioso lavoro di tanti volontari del quartiere, che ora godrà anche di un nuovo spazio recintato per i cani e nuovi spazi ludici. Infine nella parte alta, vicino alla Chiesa di San Paolo, è stato ripristinato un muro che era stato danneggiato da un incidente, sarà riqualificata la pavimentazione dei marciapiedi, eliminati i dossi creati dalle radici degli alberi, e sistemata anche la piazzetta panoramica della rotonda con il posizionamento di nuove panchine e arredi urbani.»
Soddisfazione espressa anche dal Consigliere delegato Merenda. «Stiamo seguendo i lavori con particolare interesse – ha affermato – consapevoli che si tratta di tre interventi attesi da lungo tempo che contribuiranno in maniera sensibile a migliorare il decoro urbano in una zona della città ad alta densità abitativa, dove insistono diversi complessi residenziali, scuole e attività commerciali. Ancora una volta l’attenzione si è concentrata sul diritto all’accesso a questi spazi, con la realizzazione di rampe dedicate e la sistemazione della pavimentazione e delle aree a verde. Siamo felici di poter riconsegnare nel giro di qualche mese questi tre spazi ai cittadini del quartiere, integrando questi interventi nel complesso più ampio delle attività che stiamo dedicando al miglioramento del decoro urbano in questa zona della città.»

Palazzo di giustizia: «Entro maggio l’avvio dei lavori»

«Il 12 febbraio sono scaduti i termini per la presentazione dell’offerta per il completamento del nuovo palazzo di giustizia a Reggio. Subito dopo ci siamo sentiti con il capo dell’Unità tecnico-amministrativa del Consiglio dei ministri che ha comunicato che sono pervenute due offerte». A darne notizia è l’assessore comunale con delega specifica alla realizzazione dell’opera, Carmelo Romeo. Complessivamente l’appalto da 74.000.000 di € prevede l’aggiudicazione tramite l’offerta economicamente più vantaggiosa. La procedura di gara per i lavori del Tribunale era stata avviata il 18 dicembre con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.
«La presentazione di ben due offerte – aggiunge l’esponente della giunta – è un dato positivo perché si tratta di un tipo di gara con caratteristiche molto stringenti e specifiche e non sono molti gli operatori che hanno i requisiti per parteciparvi. Siamo quindi tutti soddisfatti dall’esito della procedura.»
L’assessore Romeo ha poi chiarito quali saranno i passi successivi. «Nella seconda fase operativa ci sarà la valutazione delle offerte, subito dopo si passerà all’aggiudicazione. L’aggiudicatario dovrà redigere un progetto esecutivo nel giro di 40/50 giorni e subito dopo partiranno i lavori. Data stimata nel mese di maggio.»
Romeo ricorda ancora che «Una tappa importante nella procedura è stata la sottoscrizione del protocollo per il completamento del Palazzo di Giustizia, alla presenza dell’allora ministro Marta Cartabia, un primo passo verso il raggiungimento di un obiettivo ambizioso. Quindi, insieme al Direttore Generale del ministero, Massimo Orlando, abbiamo impresso una forte accelerata verso la realizzazione dell’opera, presentata poi alla città ed alla stampa alla presenza del viceministro Francesco Paolo Sisto.»
«Vogliamo sottolineare comunque un dato che spesso non viene rimarcato – ha concluso poi l’assessore Romeo – se oggi siamo qui per raccontare questo è perché nel 2021, con il Sindaco Falcomatà, abbiamo assunto la decisione di trovare un soggetto terzo che potesse finanziare e rimettere a bando l’opera senza attendere l’esito del contenzioso in essere rispetto all’ultima aggiudicazione. Ricordiamo, infatti, che nel 2021 era in essere un contenzioso sull’opera e che, nel frattempo, nessun passo avanti è stato fatto, non si è arrivati a sentenza. Se non avessimo assunto quella scelta allora, a distanza di tre anni, oggi saremmo ancora a parlare di eterna incompiuta, di situazione di stallo. Se oggi possiamo dire che la gara è stata espletata e che a maggio partiranno i lavori è perché nel 2021 abbiamo fatto una scelta decisa e coraggiosa, attivando una serie di passaggi istituzionali per portare avanti l’intervento per il completamento di una tra le opere strategiche inserite nelle linee di mandato del sindaco Falcomatà.»

Rapporti d’incidente stradale: attivo il servizio telematico di rilascio

Il Comando di Polizia locale di Reggio comunica che è attivo il servizio telematico per il rilascio dei rapporti di incidente stradale, tramite il portale dedicato, all’interno del quale sono indicate le istruzioni per poter usufruire del servizio.
Per accedere, gli aventi titolo dovranno procedere alla registrazione sul portale secondo le seguenti modalità:

  1. Il cittadino potrà registrarsi tramite utenza (mail personale) e password, oppure con Sistema Pubblico di Identità Digitale indicando il comune di appartenenza del Comando di Polizia locale che ha rilevato il sinistro;
  2. Per professionisti, periti, assicuratori, agenzie di investigazione, studi legali e altri, la registrazione dovrà avvenire con utenza (mail o Posta Elettronica Certificata) e password.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button