ADVST
AttualitàRegione

Crisi rifiuti l’ATO Cosenza accusa, la Regione risponde

Non accenna a placarsi la crisi dei rifiuti in tutta la regione e particolarmente delicata, in questi giorni, risulta essere la situazione vissuta dai comuni cosentini. A sottolineare le criticità, alcuni giorni fa, ci ha pensato il sindaco di Rende e presidente dell’Ambito Territoriale Ottimale di Cosenza Marcello Manna, che ha inviato una missiva all’Assessore Regionale all’Ambiente Sergio De Caprio invitandolo a rendere edotta l’assemblea dei sindaci su inadempienze e stalli amministrativi attributi alla Regione.
“La invito a partecipare all’assemblea dei sindaci anche per informare i nostri cittadini sulla posizione assunta dalla Regione Calabria in merito a un tema di importanza fondamentale per lo sviluppo sostenibile del territorio” si legge nella missiva di Manna, che prosegue analizzando così la situazione: “Nonostante i diversi solleciti, le missive, gli appelli rivolti all’assessore regionale all’ambiente, a oggi la situazione rimane critica e inasprita da proclami a mezzo stampa che non solo sviliscono il lavoro di noi amministratori, ma ricadano sempre e solo sulle spalle dei cittadini.
“Stiamo ancora qui a ribadire l’urgenza di dare corso alle procedure per la realizzazione dell’impiantistica pubblica, in particolare la scelta definitiva dei siti dove realizzare il nuovo ecodistretto e le discariche di servizio. Apprendiamo che tale scelta è stata fatta e ricade su un sito che non è tra quelli indicati dai tecnici della Regione. Chi ha dunque deciso? Chi ha optato per tale scelta? Il commissario ne è al corrente?
“Abbiamo più volte scritto all’assessore e sottolineato come questa comunità d’ambito patisca un blocco del sistema di gestione dei rifiuti tale da sollecitare interventi concreti. Se ci sono state dunque inadempienze e si conoscono i responsabili di tale situazione, ci pare opportuno che l’assessore venga in assemblea e informi noi sindaci e i nostri cittadini su quanto sta accadendo”

La replica di Sergio De Caprio

“Ho prontamente provveduto ad attivare il dipartimento regionale Tutela dell’Ambiente e l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria per verificare i siti messi a disposizione dai Comuni di Villapiana, San Giovanni in Fiore e Carolei” ha risposto dunque l’assessore De Caprio ignorando le singole accuse mosse da Manna.
“Come già segnalato in precedenza – si legge in una nota dell’assessorato regionale all’ambiente, – il sito di Villapiana è stato ritenuto idoneo per ospitare l’ecodistretto, mentre la discarica di San Giovanni in Fiore potrà essere chiusa previo ampliamento. Qualora l’ATO Cosenza avesse avuto intenzione di assumere decisioni diverse, le avrebbe dovute formulare per tempo. La Regione si è anche fatta carico di fare fronte all’inerzia dell’ATO Cosenza nell’individuazione di spazi fuori regione per l’invio di 7mila tonnellate di scarti, in modo da sopperire alle gravi difficoltà per la gestione dei rifiuti nel periodo estivo.
“In ogni caso – aggiunge De Caprio –, è necessario che ciascuno si assuma sempre e in maniera trasparente le responsabilità di propria competenza. La propaganda e le speculazioni inquinano più dei rifiuti. È necessaria quindi una leale collaborazione a tutti i livelli istituzionali affinché prevalga su tutto e su tutti il benessere dei cittadini, cioè il bene comune”.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button