ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: lo sport “missione comune”, la cultura e i ragazzi della pallavolo


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha promosso l’incontro Sport missione comune, sottolineato l’importanza della cultura nel programma di sviluppo metropolitano e ricevuto i ragazzi della pallavolo.

La Metrocity promuove lo Sport

Le nuove opportunità di finanziamento contenute nel bando Sport missione comune 2023 del Credito sportivo, rivolte a Comuni e società sportive per la costruzione o l’adeguamento di impianti sportivi, sono state al centro del seminario Lo Sport è per Tutti, lo Sport è di Tutti, organizzato dalla Città Metropolitana e dall’Istituto di Credito Sportivo e con il patrocinio della sezione regionale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della sezione regionale del Comitato Italiano Paralimpico e di Sport e Salute. Fra gli intervenuti, il sindaco metropolitano ff Versace, il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, e il responsabile dell’Area Sud per il Credito Sportivo Gianluca D’Antoni, che hanno sottolineato l’importanza che riveste il confronto su un tema particolarmente delicato per il nostro territorio e, più in generale, per l’intero Paese. Al tavolo dei relatori, fra gli altri, erano presenti anche il dirigente del settore Edilizia della Città Metropolitana Giuseppe Mezzatesta, il presidente della Consulta metropolitana per lo Sport Renato Raffa, il coordinatore regionale di Sport e Salute Calabria Walter Malacrino e, per il CIP, Giovanni Giarmoleo.
Se D’Antoni ha raccontato la Città Metropolitana quale «esempio virtuoso», il sindaco ff Versace ha rilanciato «la proficua sinergia tra l’Ente e il Credito Sportivo» che si è tradotta nei dati positivi sugli investimenti di settore realizzati dall’Ente nel 2022 e che verranno prodotti col nuovo bando in scadenza nel dicembre prossimo. «Abbiamo deciso di puntare fortemente sull’impiantistica sportiva – ha detto Versace, – perché rappresenta uno snodo fondamentale per la crescita del territorio sia sotto l’aspetto agonistico sia per le ricadute economiche e sociali incarnate dallo sport vissuto a 360°. Questo bando – ha continuato il sindaco ff – è un altro elemento importante per i nostri Comuni e per le società sportive che possono contare sulle nostre strutture per rintracciare risorse che, altrimenti, rischierebbero di andare a vuoto. Speriamo – ha concluso – che l’appello venga accolto da chi è deputato a svolgere questo lavoro sui singoli territori, per far sì che nessuna occasione possa dirsi persa. Da questo punto di vista, si rilancia forte su un comparto che per noi è assolutamente strategico.»
Anche il consigliere delegato Latella ha ribadito «la volontà della Città Metropolitana di mettere i Comuni nelle condizioni di poter usufruire dei servizi economici offerti dal Credito sportivo per finanziare strutture esistenti o costruirne di nuove. Per questo – ha affermato – attraverso questo seminario, abbiamo voluto accorciare le distanze fra i diretti interessati dal bando e i responsabili dell’istituto di credito controllato dal Ministero dell’Economia e da Cassa depositi.»
D’Antoni, infine, è entrato nel merito delle opportunità offerte dal bando: «I mutui proposti hanno un abbattimento totale degli interessi e possono permettere ai Comuni di realizzare nuove strutture o ristrutturare e mettere a norma impianti esistenti. In una fase storica particolarmente difficile per quanto riguarda l’accesso al credito, riuscire a godere di queste agevolazioni è davvero un’opportunità unica. I Comuni, infatti, sarebbero chiamati a inserire nei propri bilanci soltanto la quota capitale.»
«Parliamo – ha proseguito D’Antoni – di interventi su palestre, campi di calcio, piscine, spazi polivalenti, Palazzetti dello Sport che necessitano di interventi e che si trovano di fronte ad un’occasione irripetibile. Nella nostra attività, contiamo di affiancare gli enti locali nelle procedure di realizzazione dei progetti e di accesso al nostro portale, che è lo strumento sul quale produrre le varie richieste. La Città Metropolitana, in questo contesto, rappresenta un esempio virtuoso su scala nazionale. Nel corso degli anni, infatti, abbiamo prodotto 24 interventi distribuiti sul territorio e, soltanto nel 2022, condiviso 8 operazioni per oltre 4.600.000 € che, a breve, diverranno cantieri.»
«Il fatto che la Città Metropolitana e gli enti locali, così come la società sportive, possano accedere al credito a tasso zero – ha ribadito – è una convenienza concreta e reale. Per fare un esempio, lo Stadio San Nicola di Bari è al centro di una riqualificazione per 11.000.000 e, l’anno prossimo, si presenterà in una veste totalmente nuova. Questo si può riproporre, in maniera proporzionata, anche per i Comuni con pochi abitanti. La nostra missione, dunque, prevede di intervenire su più comunità, cosicché lo sport continui a essere aggregazione sociale riportando i giovani all’aria aperta e fuori dall’isolamento spesso prodotto, purtroppo, dai tempi moderni e dalle nuove tecnologie.

La Cultura come “investimento sostanziale”

Si è svolto a Palazzo Alvaro uno dei convegni previsti per l’Assemblea Nazionale della Federazione Italiana delle Associazioni e dei Club per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, evento che per la terza volta, dopo il 1995 e il 2003, viene ospitato nella città di Reggio. Completamente autogestita e ricca di iniziative, l’assemblea è durata cinque giorni.
Nell’ambito dell’interessante appuntamento tematico sulla Diffusione dei valori e dell’azione UNESCO. Contenuti e Testimonianze dai Territori: Patrimonio Culturale, Riserve MaB, Geoparchi, Memorie del Mondo, Learning City, Cattedre UNESCO è intervenuto il Sindaco ff Versace per i saluti istituzionali, ma anche per la testimonianza di quel lavoro promosso dalla Città Metropolitana che incrocia gli indirizzi e le tematiche del seminario organizzato.
«Questa amministrazione – ha affermato Versace – ha intrapreso un percorso che punta a rispolverare i Bronzi di Riace da un torpore durato troppo tempo e restituirgli visibilità e valore a livello mondiale. Ci è sembrato doveroso porre in essere quei tentativi, organizzando un tavolo istituzionale, per provare a portare avanti l’idea di Bronzi patrimonio UNESCO. Sembra giusto che continuiamo in questa direzione, malgrado la consapevolezza di scelte che non spetteranno a noi, e non staremo certo con le mani in mano. Abbiamo deciso, entrando nel circuito delle città culturali, di attivare un progetto di ricerca che coinvolge direttamente la cittadinanza, oltre che l’università e altri attori sociali; la nostra, d’altronde, è la prima città metropolitana a essere entrata in questa rete internazionale, con un modo nuovo di raccontare il nostro territorio.»
«D’altronde – ha affermato Versace – non dobbiamo inventarci neppure tanto, perché le nostre bellezze naturali e il nostro patrimonio artistico/culturale metropolitano rappresentano delle specificità che non hanno nulla da invidiare ad altri luoghi di valore nazionale e internazionale.»
«Abbiamo ancora due anni di lavoro per riuscire a confermarci all’interno di questa rete, ma stiamo facendo grandi sforzi in questo senso e ne è testimonianza lampante la Biennale dello Stretto; un’amministrazione deve sapere investire in modo intelligente perché solo l’anno scorso abbiamo impegnato oltre 1.000.000 di € in cultura. Se è vero, come lo è, che il nostro territorio richiede interventi infrastrutturali importanti, non possiamo non considerare la cultura quale infrastruttura immateriale per quello che porta, a più livelli, narrando qualcosa di diverso, valorizzando eccellenze in giro per il mondo oltre che nel nostro Bel Paese. La cultura – ha concluso Versace – è investimento sostanziale e non marginale.»

Ricevuti a Palazzo Alvaro i giovani campioni del Volley reggino

Un pomeriggio eccezionale e pieno di emozioni quello trascorso a Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città Metropolitana, dai ragazzi della pallavolo delle società del comprensorio metropolitano.
Il sindaco ff Versace ha ricevuto, nei giorni scorsi, i piccoli atleti vincitori del Trofeo dei Territori 2023, complimentandosi per l’impegno e la straordinaria passione con i quali hanno conseguito questo brillante risultato.
La cerimonia ha preso il via con un minuto di raccoglimento per ricordare la pallavolista e allenatrice, recentemente scomparsa, Dina Kackalova Yasakova, ex atleta della Nazionale russa, ormai reggina di adozione.
A seguire l’intervento del Presidente della sezione regionale del CONI Maurizio Condipodero che, dopo aver fatto i complimenti ai ragazzi, ai tecnici e ai dirigenti ha approfittato dell’occasione per consegnare al Presidente della Federazione Pallavolo, Mimmo Panuccio, la Stella d’argento al merito sportivo.
Dopo il momento iniziale di grande emozione si è proceduto alla premiazione della rappresentative maschile e femminile del Comitato Territoriale della Federazione Italia Pallavolo di Reggio che, lo scorso 1º maggio, hanno conquistato il Trofeo dei Territori 2023.
A consegnare le medaglie è stato il sindaco ff della Città Metropolitana Versace che, dopo aver premiato i tecnici, le atlete e gli atleti, si è soffermato sulla situazione degli impianti sportivi.
Insieme a lui, il Consigliere delegato allo Sport Latella che, sul finale della cerimonia, si è unito ai ragazzi e ai tecnici della Pallavolo reggina per un grande in bocca al lupo da parte dell’intera comunità metropolitana per le sfide sportive che li attendono da qui ai prossimi mesi.
“Questi ragazzi – hanno affermato Versace e Latella a margine dell’incontro, sono il futuro e il presente della pallavolo reggina. Nonostante siano giovanissimi, sappiamo quanti sacrifici e quanta passione servono per questa attività, soprattutto quando si raggiungono risultati così importanti. Ai tecnici, alle Società, alle famiglie che li seguono giornalmente, ma soprattutto ai giovani atleti vanno le felicitazioni da parte dell’intera Città Metropolitana. L’augurio che ci sentiamo di fare – concludono – nonostante l’assiduità degli allenamenti e l’importanza delle gare, è di non smettere mai di divertirsi e considerare lo sport anzitutto come un modo per crescere insieme nel valore dell’amicizia e del rispetto delle regole.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button