ADVST
Attualità

Partenariato pubblico privato: dal Governo piani formativi dedicati ai Comuni


GRF

Un nuovo percorso formativo a supporto dei Comuni nei processi di programmazione e gestione di iniziative di partenariato pubblico-privato: è l’iniziativa lanciata dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della Politica Economica della Presidenza Consiglio dei Ministri, presieduto da Marco Leonardi, e dall’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, partito oggi.
L’azione si rivolge principalmente a dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche coinvolti nei processi decisionali e gestionali degli investimenti, con particolare riferimento al partenariato pubblico privato per la rigenerazione urbana, l’efficientamento energetico e i beni culturali.
Il percorso formativo mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • trasferire conoscenze, in ottica di potenziamento delle competenze, in materia di partenariato pubblico-privato;
  • supportare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze manageriali, economico-finanziarie e giuridico-legali delle professionalità comunali interessate;
  • con riguardo ad alcuni specifici investimenti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, promuovere buone prassi nell’utilizzo dello strumento giuridico del partenariato pubblico-privato per i progetti di rigenerazione urbana, di efficientamento energetico e quelli inerenti i beni culturali.

L’iniziativa prevede due percorsi didattici.
Il primo, rivolto alla generalità dei destinatari, riguarderà il trasferimento di conoscenze di base ed è articolato in tre giornate formative virtuali in programma oggi, il 13 e il 14 ottobre sulla piattaforma didattica della Scuola dei comuni IFEL.
Il secondo è organizzato in sessioni specialistiche virtuali dedicate ai soggetti beneficiari delle misure PNRR: Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, rigenerazione urbana, creazione di comunità energetiche e Piano Borghi.
Le sessioni specialistiche saranno organizzate, tra ottobre e novembre, anche in collaborazione con le amministrazioni centrali competenti, responsabili delle misure del PNRR in questione (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Ministero dell’Interno, Ministero della Cultura, Commissario sisma).

Foto di Carlo Dani


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button