ADVST
Costume e Società

Ecologia: firmato il protocollo d’intesa tra Istituto comprensivo de Amicis e Comune di Locri

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Locri

Il programma Eco-Schools della Fondazione per l’Educazione Ambientale offre un importante contributo all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile in tutto il mondo, integrando le problematiche ambientali in ogni aspetto della vita scolastica e coinvolgono tutti i partecipanti interessati lungo il percorso. Per questo la scuola guidata dalla dirigente scolastica Carmela Rita Serafino ha inteso partecipare con la fattiva collaborazione del Comune che ha deliberato un protocollo d’intesa e contribuito al programma.
Nella direzione dell’istituto scolastico locrese la firma del protocollo d’intesa tra il Comune rappresentato dal responsabile del Settore Ambiente Nicola Tucci e l’assessore alla pubblica istruzione Domenica Bumbaca.
Azioni concrete per gli studenti che avranno la possibilità di guidare la propria scuola verso un profondo cambiamento di rotta: un mondo veramente sostenibile. È un progetto che include tutta la comunità coinvolgendo studenti, insegnanti e famiglie.
Passo dopo passo (come hanno affermato i presenti, durante la firma) sarà permesso alla città di vivere la sostenibilità attraverso i piccoli gesti di tutti i giorni, affinché la somma delle loro azioni produca risultati tangibili e immediati.
Tra i primi gesti, nel cortile della scuola di via Dromo, la piantumazione dell’albero, in occasione della campagna di sensibilizzazione Un albero è per sempre, che ha permesso ai ragazzi insieme al Comune di piantare un albero simbolo del rispetto dell’ambiente e per richiamare i valori dell’amore, dell’altruismo.
«Coltiviamo amore – ha detto l’assessore Bumbaca- interagendo con gli alunni del plesso Belvedere, scuola scelta per questo progetto che vuole migliorare i comportamenti infondendo negli studenti il senso di responsabilità e coltivando una mentalità sostenibile.»
L’Amministrazione comunale promuove la campagna di sensibilizzazione sull’educazione ambientale e cultura ecologica Un albero è per sempre, iniziativa già avviata negli anni precedenti e che oggi vede anche l’assessore all’agricoltura Giuseppe Arone sostenere il progetto. Un’idea rielaborata e ispirata alle molte iniziative, come la piattaforma Treedom che invita gli innamorati a regalare un albero per l’occasione di San Valentino. L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Fontana, cogliendone l’importanza del messaggio, si è ispirato a tale iniziativa intendendo realizzare un evento simbolico per la città.
«L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti noi a salvaguardare l’ambiente, riqualificare aree verdi migliorando la vita e da qui i progetti futuri sull’edilizia scolastica e sulla riqualificazione dell’area che interessa il plesso Belvedere» ha detto Bumbaca.
Prossimi appuntamenti con la stesura di un programma che coinvolgerà il comitato di Eco schools che si andrà a costituire nelle prossime settimane.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button