ADVST
Costume e SocietàEventi

Domani a Bovalino va in scena “La notte di Natale”

Dal Caffè Letterario Mario La Cava

Domani, domenica 19 dicembre, alle ore 18:30, presso il Caffè Letterario Mario La Cava sito in Corso Umberto I 114, a Bovalino, si terrà la presentazione di La notte di Natale, racconto in versi e musica della poesia di Vincenzo Padula con Mariangela Berazzi, Nando Brusco e Vincenzo Mercurio.
I versi dialettali di questa importante opera di Padula, che descrivono gli avvenimenti della notte più importante dell’anno, vengono narrati con l’ausilio dei suoni e dei canti tradizionali. La poesia di Padula racconta di un viaggio: quello di Giuseppe e Maria. Viaggio che appartiene alla tradizione cristiana e che, per come descritto, diviene prossimo a quegli strati sociali meno abbienti, portatori di una cultura subalterna. Chi desidera non sta fermo, si muove, si mette in cammino.
E camminano Maria e Giuseppe: una giovane donna incinta e un vecchio falegname affaticato; cercando riparo per dare alla luce quel bimbo che sarà il figlio di Dio. Il Salvatore.
Lo spettacolo inizia con un canto tradizionale (Nenia) e prosegue con una breve presentazione dei musicisti e della figura di Padula. I versi del poemetto in forma di cunto, saranno inframezzati da brani della tradizione natalizia calabrese e meridionale, offrendo così un ampio panorama musicale che farà da cornice all’opera stessa.

Il Teatro Proskenion

Il Teatro Proskenion è stato fondato nel 1989 a Reggio Calabria. Composto da attori di teatro, intellettuali, artisti di diversa provenienza e formazione, Proskenion svolge attività artistiche, di ricerca, rassegne internazionali di teatro, iniziative nel campo sociale, attività di rete, produzioni di mostre fotografiche, audiovisive e multimediali.
Ha collaborato con l’International School of Theatre Anthropology dal 1995 per lo svolgimento dell’Università del Teatro Eurasiano. Dal 2000 ha stabilito un protocollo d’intesa con l’Università di L’Aquila (Dipartimento di studi teatrali) per lo studio della drammaturgia, dell’arte del racconto orale, della maschera e dell’improvvisazione.
Dal 2013 la compagnia ha prodotto gli spettacoli: Naples, Lèvate ‘a pistol down!, Il Gatto e la Luna, La guerra di prima, Rosetta Malaspina. Ovvero da un punto dell’eternità, Viviani dalla vita alle scene ispirata all’autobiografia di Raffaele Viviani con la Piccola Orchestra Vivianea di Campobasso, Salsi Colui. Storie sepolte con l’Ensemble Proskenion, ’O Megalomén.
Dal 2007 ha coordinato diversi progetti di teatro sociale e di aggregazione giovanile come Sguardi di Strada e Un ponte per la memoria in collaborazione con Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato producendo lo spettacolo Lo Specchio e il Silenzio.
Dal 2015 ha organizzato la Rassegna di Teatro e Danza contemporanea ScillaFest.
Dal 2018 sono iniziate delle attività nel Borgo di Bova con attività di residenza teatrale Il Corpo il Scenico, a oggi alla terza edizione.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19. – Obbigatori Green Pass e mascherina.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button