ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Via Crucis di Serafino Valla, la SP88 e la programmazione

Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha annunciato l’apertura della mostra La Via Crucis di Serafino Valla, effettuato un sopralluogo sui lavori della Strada Provinciale 88 a Caulonia e fatto il punto sulla programmazione dell’Ente.

Sabato l’apertura de La Via Crucis di Serafino Valla

Sabato 2 marzo, alle ore 11:00 sarà inaugurataa, a Palazzo della Cultura Pasquino Crupi, La Via Crucis di Serafino Valla, la personale del maestro Valla a cura di Giammarco Puntelli in collaborazione con Giuseppina Valla. Alla presentazione e alla successiva apertura della mostra interverranno il sindaco della Città Metropolitana Falcomatà, il consigliere metropolitano delegato alla cultura Filippo Quartuccio, il professore Puntelli e la curatrice dell’opera del maestro, la figlia Giuseppina.
La mostra, che rimarrà visitabile fino al prossimo 5 maggio, presenta quindici opere, ovvero le quattordici stazioni della Via Crucis e una quindicesima stazione che il maestro ha rappresentato come la Risurrezione. Il nuovo percorso espositivo si affianca a quello già disponibile dallo scorso 11 novembre, dal titolo L’arte gentile di Serafino Valla, visitabile anch’esso fino al prossimo 5 maggio al Palazzo della Cultura.
Il maestro Valla, nato a Luzzara nel 1919 e scomparso nel 2014, è partito da un’esperienza naïf per poi svoltare verso una ricerca originale caratterizzata da precisi simboli ricorrenti nella sua pittura e da una poesia e da una filosofia che si interroga sull’esistenza dell’uomo in rapporto con l’ambiente e con il trascorrere del tempo.
La sua attività artistica è stata segnata dalla collaborazione e dall’intervento di Cesare Zavattini, che ha dimostrato stima e ammirazione per la sua ricerca. Da una figurazione tradizionale ha sviluppato un approccio naïf unico che è diventato un’arte narrativa che favorisce la meditazione. Dopo mostre prestigiose in sedi italiane ed estere, ricordiamo nel 2023 la mostra al Museo Il Correggio, a Palazzo dei Principi a Correggio, e il successo nel periodo pasquale determinato da migliaia di visitatori della Via Crucis del maestro al Santuario de La Verna. Quest’anno nella ricorrenza dei dieci anni dalla scomparsa di Valla saranno dedicati alla sua arte prestigiosi eventi tra i quali la mostra personale a Firenze nel prossimo mese di maggio.

Lavori in corso sulla SP88 a Caulonia

Il consigliere metropolitano Rudi Lizzi, insieme al sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere della SP 88, attualmente interessata dall’attività di rifacimento del manto stradale.
«L’impegno della Città Metropolitana – ha spiegato Lizzi – è costantemente proiettato a migliorare la corposa viabilità dell’intero comprensorio, grazie soprattutto all’azione portata avanti dal sindaco Falcomatà, dal vicesindaco delegato al settore, Carmelo Versace, e dall’apparato burocratico e amministrativo dell’ente diretto dal dirigente Lorenzo Benestare. A Caulonia, in particolare, i cittadini attendevano il ripristino dell’asfalto lungo un’arteria molto importante che collega il centro storico alla marina del bellissimo Comune locrideo. In breve tempo, dunque, l’Ente è intervenuto per rispondere alle istanze arrivate della comunità e per supportare, ancora una volta, l’operato dell’amministrazione locale.»
«Per questo – ha affermato – ringrazio il sindaco Cagliuso che mi ha accompagnato in questo importante sopralluogo. Sono convinto, infatti, che la sinergia istituzionale, soprattutto su questioni che toccano la quotidianità delle comunità, è un elemento essenziale sul quale continuare a far leva per aggredire e risolvere piccole e grandi criticità del nostro comprensorio.»
«L’intervento sulla SP88 – ha proseguito Lizzi – è soltanto l’ultimo, in ordine di tempo, fra quelli che hanno interessato le strade della Locride. In questi anni, nonostante i fortissimi tagli subiti dal settore viabilità, la Città Metropolitana non ha lesinato sforzi per intervenire lungo le strade che attraversano territori fondamentali come Gerace, Locri, Siderno, Bovalino, San Luca o Casignana. E sono solo alcuni dei tanti esempi che si potrebbero fare e che hanno visto operai all’opera per ripristinare e mettere in sicurezza arterie che si estendono dal litorale fino alle zone interne.»
«Dunque – ha concluso il consigliere metropolitano – Palazzo Alvaro, giornalmente, conferma il proprio impegno al fianco dei cittadini e degli amministratori impegnati a risollevare le nostre città e i nostri antichi borghi. Nei prossimi giorni continueremo a mantenere alta l’attenzione sui molti cantieri aperti, sempre pronti a raccogliere spunti e sollecitazioni che arriveranno da ogni ente locale e da qualsiasi cittadino abbia necessità di manifestare un disagio.»

Il punto su Autonomia differenziata, accordi sulla Coesione e programmazione degli eventi culturali

Si sono riuniti a Palazzo Alvaro i consiglieri della maggioranza alla guida della Città Metropolitana. Al centro del confronto, coordinato dal Sindaco Falcomatà, una serie di spunti politici e di programmazione che interesseranno le attività dell’Ente da qui ai prossimi mesi. Sul tavolo una discussione ampia, da promuovere all’insegna della partecipazione civica e istituzionale, sul tema dell’Autonomia Differenziata, una riforma che affosserebbe in maniera definitiva le prospettive di sviluppo del Mezzogiorno e delle aree più fragili del Paese, sulla quale la Città Metropolitana chiederà il coinvolgimento dei Comuni e delle comunità territoriali, da far convergere in una manifestazione pubblica da tenersi da qui ai prossimi mesi.
Secondo argomento di discussione, altrettanto strategico, l’accordo sulla Coesione siglato dal Governo con alcune Regioni italiane, tra le quali anche la Calabria, che di fatto rischia di commissariare risorse già esistenti e destinate, in parte, anche alle Città Metropolitane, sul quale l’Ente e la maggioranza guidata dal Sindaco Falcomatà hanno espresso un parere fortemente critico. Altro spunto di interesse è l’interlocuzione avviata con la Regione per il trasferimento delle Deleghe, già previsto dalla legge, ma a oggi ancora incompiuto, più una serie di questioni aperte su temi strategici sulle quali si auspica uno spirito di maggiore collaborazione istituzionale.
Riguardo poi alle questioni più strettamente territoriali la compagine politica alla guida di Palazzo Alvaro ha segnalato la necessità di individuare nuove modalità di programmazione in tema di eventi culturali e di promozione del territorio, auspicando la compilazione di un calendario di eventi metropolitani, per tutto il corso dell’anno, che facciano leva sulle principali peculiarità e vocazioni del territorio, da concentrare in festival e manifestazioni di portata nazionale ed internazionale. Altro tema strategico, l’imminente avvio della stagione concorsuale di Palazzo Alvaro, nuova linfa benefica all’attività amministrativa dell’Ente, che prevederà tra le altre cose anche la stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato della Città Metropolitana, per un Ente che si candida a eliminare in maniera definitiva, tra i pochissimi casi in Calabria e nel Mezzogiorno, tutte le sacche di precariato pubblico ancora esistenti.
Proseguirà infine l’impegno della Metrocity sui territori, a partire da quelli più periferici, per la diffusione di un’identità metropolitana realmente inclusiva e convergente, in grado di attivare canali di ascolto e di rappresentanza su tutte le aree omogenee del territorio metropolitano. Già previste per le prossime settimane almeno due importanti iniziative pubbliche strutturate, una sull’area tirrenica e una sulla jonica, finalizzate a rappresentare le attività realizzate da Palazzo Alvaro, quelle in corso di realizzazione e infine condividere la programmazione per i prossimi mesi.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button