ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: Pietro Ciucci, il comparto idrico e la “Festa del Cioccolato”

Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha incontrato l’Amministratore Delegato della società Stretto di Messina, i lavoratori del comparto idrico e dato il via alla Festa del Cioccolato.

Giuseppe Falcomatà riceve a Palazzo San Giorgio Pietro Ciucci

Il sindaco di Reggio Falcomatà ha ricevuto a Palazzo San Giorgio la visita istituzionale di Pietro Ciucci, AD della società Stretto di Messina.
Nel corso dell’incontro, l’AD ha avuto modo di illustrare al sindaco alcune delle attività propedeutiche all’avvio dei lavori del ponte sullo Stretto. La visita istituzionale rientra in un più ampio programma di incontri che l’AD della Stretto di Messina sta effettuando con le istituzioni territoriali.
Da parte sua il sindaco Falcomatà, anche in considerazione delle precedenti interlocuzioni già avviate con gli altri sindaci e amministratori dell’area dello Stretto, ha ribadito all’AD la necessità di un pieno e sostanziale coinvolgimento dei livelli istituzionali locali, a partire dai Comuni e dalle comunità che essi rappresentano, in tutte le attività propedeutiche e autorizzatorie relative ai lavori del ponte sullo Stretto.

Incontro coi sindacati sul futuro del comparto idrico

Il sindaco Falcomatà ha incontrato a palazzo San Giorgio i rappresentanti sindacali di Unione Italiana del Lavoro Trasporti e Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini Turismo e le Rappresentanze Sindacali Aziendali della società per i servizi pubblici locali della Città Metropolitana e del Comune, Castore, in vista della novità aziendali e del passaggio del servizio idrico alla Società Risorse Idriche Calabresi. All’incontro erano presenti il vicesindaco Paolo Brunetti, l’assessore con delega al Personale Domenico Battaglia, il direttore generale Demetrio Barreca, il consigliere Filippo Burrone, l’AD di Castore Stefano Sofi e Luigi Cassio per SoRICal.
Al centro dell’incontro il passaggio della società reggina, le valutazioni sul personale e la programmazione, alla luce anche della prossima istituzione di un tavolo tecnico sugli stessi temi. Nelle more del trasferimento delle competenze, l’Amministrazione si è posta come obiettivo prioritario la tutela del personale sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato.
Dopo aver ascoltato le istanze dei sindacati, il sindaco Falcomatà ha chiarito: «Continueremo a seguire questa fase e le eventuali criticità che potrebbero presentarsi. I fatti di questi anni dimostrano che l’indirizzo politico dell’Amministrazione deve essere garanzia per il mantenimento dei livelli occupazionali. La nostra storia politica – ha aggiunto – dimostra che non solo abbiamo a cuore la tutela del lavoratori, ma anche quando sono state eliminate le sacche di disoccupazione, abbiamo continuato a lavorare per migliorare la continuità e la stabilità dei nostri lavoratori. L’ultimo passaggio in ordine di tempo – ha spiegato – è quello relativo alla stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili e di Pubblica Utilità che sono passati da 15, a 26 e, infine, a 36 ore. Nessuno se ne è mai lavato le mani: una volta raggiunti i primi risultati abbiamo continuato a combattere per aumentare il monte orario e adesso abbiamo conseguito il risultato.»
«La storia di Castore – ha evidenziato il primo cittadino – è una sfida difficile che la nostra Amministrazione ha raccolto dal 2014 per garantire un futuro diverso ai lavoratori da quello che sarebbe stato con il fallimento della ex Multiservizi. E oggi sono lavoratori formati, così come previsto per un servizio la cui continuità è garantita per legge e che, in casi come questo, deve tutelare le maestranze già formate, che conoscono il territorio e le sue esigenze in termini di manutenzione e cura dei beni comuni. Una continuità dietro alla quale c’è una volontà politica precisa che dimostra il nostro impegno, come di recente accaduto anche per IdroRhegion.»
Il vicesindaco Brunetti ha ripercorso le attività degli ultimi mesi: «Non era scontato il passaggio del personale alla nuova società – ha affermato – va riconosciuto alla società l’impegno e lo stesso per l’Amministrazione che si è fatta trovare all’altezza del compito e che non si trova in condizione di dover ricollocare i lavoratori. Ora Castore dovrà dare il 101% perché l’Amministrazione ha fatto il massimo e possiamo essere apripista per altri comuni. Naturalmente la nostra attenzione è massima per ciò che riguarda le maestranze, ma anche per la continuità e la qualità del servizio, che deve continuare sulla strada intrapresa ed essere ulteriormente migliorato, in un settore strategico come è quello del comparto idrico nella nostra città.»
Anche l’assessore Battaglia ha evidenziato l’attività svolta dal Comune di Reggio Calabria rispetto alla quale Sorical ha dato disponibilità a procedere con le pratiche il prima possibile in modo da superare in fretta questa fase transitoria.

Al via la Festa del cioccolato tra gusto e genuinità.

È partita la Festa del cioccolato artigianale, in programma sul corso Garibaldi fino a domenica 3 marzo, con orari d’apertura dalle 10 del mattino fino a notte. L’evento ha il patrocinio del Comune, Confesercenti e Confederazione Pasticceri italiani.
Già dalle prime ore di apertura sono stati tanti i reggini che hanno passeggiato tra i padiglioni, degustando le prelibatezze offerte dalla prestigiosa squadra dei maestri cioccolatieri dell’Associazione Nazionale Choco Amore provenienti da varie regioni italiane.
Durante la mattinata si è tenuto anche un importante momento formativo voluto da Conpait. A partecipare, con particolare interesse, gli studenti delle terze, quarte e quinte classi dell’Istituto Professionale Alberghiero Turistico di Villa San Giovanni.
«Gli allievi hanno mostrato molta attenzione, ci hanno seguito per l’intera mattinata – ha dichiarato Angelo Musolino, presidente ConPaIt – e quindici di loro sono riusciti nella preparazione delle uova pasquali. Hanno svolto una parte pratica fondamentale. Ora speriamo che mantengano l’interesse e la passione. Formarli e far sì che possano diventare sempre più bravi e competenti è per noi essenziale, perché sono il nostro vivaio, a cui in futuro potremo attingere, grazie alle conoscenze teoriche e pratiche acquisite negli anni di studio. Abbiamo bisogno di loro per il ricambio generazionale.»
Sono attesi numeri importanti nel fine settimana di apertura della Festa. Tantissimi visitatori, non solo reggini, avranno la possibilità di compiere dei veri e propri percorsi del gusto con le varie ricette di cioccolato puro. Dalla pralineria agli spezzati, dal gianduiotto al cioccolato speziato, ci sarà la possibilità di assaporare e acquistare prodotti genuini senza additivi né conservanti e per questo con scadenza breve. Non mancherà, infine, la famosa e unica oggettistica in cioccolato.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button