ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: la forestazione, l’accordo Meloni-Occhiuto e le politiche sociali

Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, ha approvato il piano attuativo annuale per la forestazione, dato l’ok all’accordo con la premier Giorgia Meloni sul Piano Sviluppo e Coesione e varato importanti provvedimenti concernenti le politiche sociali.

Forestazione: approvato il piano attuativo annuale

Non più solo emergenza, ma anche programmazione, per affrontare al meglio le sfide del futuro. In tema di forestazione la Calabria scrive pagine nuove.
Lo ha fatto la Giunta presieduta da Occhiuto, dando il via libera agli strumenti di pianificazione proposti dall’assessore delegato Gianluca Gallo.
In particolare, a ricevere disco verde è stato il Programma Forestale Regionale, predisposto secondo i dettami del Testo Unico in Materia di Foreste e Filiere Forestali, con la Calabria prima in Italia ad adeguarsi ai dettami della nuova normativa nazionale. Il PFR, elaborato in collaborazione con l’Accademia Italiana di Scienze Forestali, avrà validità ventennale e sarà aggiornato su base quinquennale. È strutturato in più parti interconnesse: alla caratterizzazione del territorio calabrese fa seguito un’analisi (in termini qualitativi e quantitativi) del patrimonio forestale regionale e delle sue peculiarità, anche con riferimento alle Aree protette e ai Siti Natura 2000 di interesse forestale.
Il quadro conoscitivo comprende anche una disamina sullo stato della pianificazione forestale e del settore nelle sue diverse componenti, nonché sulla gestione dei pascoli. Insieme a questi aspetti è stato fatto il punto sugli usi civici (per i quali è stata dettagliata, per singole province e per comuni, l’attuale consistenza e tipologia); sulla vivaistica forestale e sull’attività di ricerca e sperimentazione svolta dalle Università e dagli Istituti di ricerca. Sulla base degli elementi così ricavati è stata poi eseguita l’analisi di forza, debolezze, opportunità e minacce del settore forestale in Calabria.
«Per come evidente – sottolinea l’Assessore Gallo – siamo di fronte a un cambio di passo: se da un lato prosegue l’opera di messa in sicurezza del comparto, duramente provato dai continui tagli finanziari, dall’altro si pone in essere un’attività programmatoria volta a disegnare scenari nuovi, nei quali collocare una risorsa essenziale per la Calabria intera e il suo avvenire.»
Sempre la Giunta regionale ha inoltre fatto proprio il Piano Attuativo Annuale di Forestazione, redatto dall’Azienda Calabria Verde, su indicazioni della Unità Operativa Autonoma Politiche della Montagna, Foreste, Forestazione e Difesa del Suolo. Il Piano indica le attività di sviluppo nel settore della Forestazione, nel limite delle risorse previste nel Bilancio regionale (che per l’anno 2024 risultano pari a 156.000.000) e con l’impiego della manodopera forestale, circa 4.000 unità, oggi in capo all’Azienda Calabria Verde e, in minima parte, al Parco naturale regionale delle Serre vibonesi.
Tra gli obbiettivi principali figura la volontà di accrescere ulteriormente il valore delle foreste, attraverso la redazione di piani di gestione forestale estesi a tutto il demanio regionale: la Calabria è una delle Regioni italiane più ricche di boschi, non solo in termini di superficie e di indice di boscosità (43%, a fronte del dato nazionale del 36.7%), ma anche per la varietà di paesaggi forestali, consistenza e accrescimento dei boschi, nonché per il loro ruolo come serbatoi naturali di carbonio, per il contributo significativo alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla tutela e salvaguardia del territorio.
Perseguiti, altresì, il fine di ridurre il rischio idrogeologico mediante interventi nell’ambito del bacino idrografico; mitigare il rischio incendi boschivi con interventi di prevenzione diretta e indiretta; rilanciare l’attività vivaistica e faunistica; attivare azioni per salvaguardare le foreste da fenomeni naturali, quali la lotta alla processionaria del pino in Calabria.

Ok di Giunta alla presa d’atto dell’accordo PSC tra Giorgia Meloni e Roberto Occhiuto

La Giunta, su proposta congiunta del presidente Occhiuto e della vicepresidente Giusi Princi, ha preso atto dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione della Regione, sottoscritto lo scorso 16 febbraio a Gioia Tauro dalla presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, e dal presidente Occhiuto.
In materia di politiche sociali, su indicazione dell’assessore Emma Staine, sono state deliberate le modifiche all’allegato 1 alla Delibera di Giunta Regionale nº 503/2019 nel merito della riorganizzazione dell’assetto istituzione del sistema integrato in materia di servizi e politiche sociali. Lo scopo di quest’ultima modifica, voluta dall’assessore Staine in accordo con il Terzo settore, è quello di migliorare e favorire l’accesso ai servizi socio assistenziali ai soggetti disabili.
Le modifiche apportate, su cui si era già intervenuti in maniera più strutturale il 29 settembre 2023 con la deliberazione nº 512, aumentano in maniera considerevole la possibilità di accesso dei soggetti fragili non autosufficienti in considerazione che, attraverso l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente socio sanitario e la soglia di accesso per la compartecipazione alla retta dei servizi determinata in 9.360 €, gli utenti, che rientrano in detti parametri, potranno fruire dei servizi di assistenza semi residenziale in forma gratuita, consentendo così alle fasce più deboli la possibilità di percorsi riabilitativi sociali a totale carico dell’Ente pubblico.
Congiuntamente, anche per i servizi domiciliari, da erogare a favore di soggetti disabili, è stata prevista la possibilità dell’utilizzo dell’ISEE di riferimento per i fruitori dei servizi, quindi con la possibilità dell’utilizzo dell’ISEE sociosanitario per i soggetti disabili che diversamente avrebbero dovuto accedere ai servizi tramite quello famigliare.
Con queste modifiche la Regione Calabria continua a tracciare il percorso che vede l’utente/cittadino quale centro dei servizi e i servizi quale mezzo per raggiungere lo scopo di supporto, sostegno e accompagnamento alla vita quotidiana dei soggetti fragili.
Infine, su proposta congiunta dell’assessore al lavoro Giovanni Calabrese, e dell’assessore all’organizzazione e alle risorse umane Filippo Pietropaolo, la Giunta ha approvato l’atto d’indirizzo per il trasferimento delle risorse (quantificate dal dipartimento organizzazione e risorse umane previa acquisizione dei dati forniti dall’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro) non ancora utilizzate nel quadro dell’applicazione della Legge nº 15/2022 per finanziare il superamento del precariato, mediante la stabilizzazione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e parziale al 50%, del personale a tempo determinato in servizio presso la medesima Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro e Azienda Calabria lavoro.

Politiche sociali: la giunta approva due importanti delibere

La Giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Emma Staine, due delibere molto attese dagli operatori del settore. La prima riguarda ulteriori modifiche al DGR nº 512 del 29 settembre 2023 e Allegato 1, relativa a modifiche alla DGR nº 503 del 25 ottobre 2019; la seconda, è inerente al DGR che rende operativa la proroga di un anno, per le iniziative ancora in essere, concernenti i progetti Alzheimer e Autismo relativi al Programma Royalties Calabria.
«Con le delibere approvate oggi, diventa ulteriormente chiaro il modello di politica sociale a cui mi riferisco – ha dichiarato l’assessore Staine – e che prende in carico tutte le situazioni di crisi e fragilità. Per questo continuiamo a costruire un servizio sociale in continuo dialogo con il Terzo settore e tutti gli Ambiti, che sia attento ai bisogni del territorio e che, soprattutto, porti a compimento gli obiettivi.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button