ADVST
Enti localiPolitica

Mo’ Si Cambia: i piani per il futuro di Monasterace

Edil Merici

Dal Comitato promotore della Lista Civica Mo’ si Cambia

La Lista Civica Mo’ Si Cambia con il candidato sindaco Palmiro Spanò ha lavorato intensamente con successo per mesi alla composizione della lista e alla stesura delle linee guida del programma elettorale da presentare ai cittadini di Monasterace. Il Comitato sostenitore del Movimento Civico ha scelto all’unanimità il veterano della politica monasteracese, Palmiro Spanò,che vanta un’esperienza ineguagliabile e un alto profilo culturale.
L’obiettivo è affrontare le problematiche del paese, la questione sociale, l’ambiente, l’arredo urbano, ossia come far diventare il paese più vivibile nella qualità dei servizi, più attrattivo e accogliente al turismo, capace di attrarre nuovi investimenti e dunque arricchire il tessuto economico e l’occupazione. E affrontare come priorità tante altre problematiche che incidono sulle famiglie: l’altissimo costo dei tributi, innanzitutto acqua e rifiuti, ormai diventati insostenibili; un piano del traffico, segnaletica, parcheggi, risistemazione tratti di strade ammalorate, e marciapiedi, piazze e vie dimenticate, ricordando che esistono anche le frazioni assai trascurate. E iniziare per davvero a risolvere le problematiche di Lambrosi, classificata zona rossa, ossia a rischio che penalizza fortemente il suo sviluppo. Una delle priorità da affrontare. Dunque anche Lambrosi, Marone e Campomarzo al centro del nostro programma. A partire come priorità anche un nuovo regolamento sui tributi che alleggerisca il peso fiscale sulle fasce deboli e programmare un percorso per abbassare per tutti le tasse comunali nel corso del quinquennio. Tutto questo esporremo nell’incontro con la cittadinanza, per dialogare su quale futuro vogliamo per Monasterace per un programma condiviso e partecipato.
Inoltre l’impegno sul fronte scolastico: promuovere spazi di arricchimento per i nostri ragazzi,con laboratori ,spazi ludici, una biblioteca degna di questo nome con accesso gratuito di Internet e un doposcuola per i ragazzi. Pensiamo che la nuova biblioteca debba essere localizzata nelle sale del centro di Aggregazione giovanile, che dovrebbe diventare il Palazzo della Cultura e dell’incontro, luogo dell’associazionismo attivo che programma le iniziative sul territorio. Iniziative ed eventi che vanno suffragate da incentivi e sostegni economici in un quadro di programmazione annuale del comune.
Promuovere e sostenere gli eventi culturali, sociali, musicali, enogastronomici, vivacizzare un paese che appare bloccato, che non ha saputo per niente valorizzare a pieno le sue immense risorse e offrire un pacchetto turistico al pari di tante cittadine che hanno saputo fare meglio. L’esempio di Roccella Jonica e di Badolato illumina, e noi pensiamo al Borgo Medioevale, a come mutuare quelle esperienze che hanno portato turismo e dunque smosso l’economia.
Ci impegniamo a promuovere la partecipazione dei cittadini al bene pubblico, lo sport, il turismo, gli spettacoli, la cultura in genere e ascoltare, stare tra la gente e per la gente.
Un progetto, dunque, per rendere il paese più bello e attraente per tutti e protagonista del suo futuro. Dare avvio al cambiamento, ora si può, la gente è cosciente e non si farà più ingannare!
Inoltre, da non trascurare il campo della salute: l’impegno ad aprire il consultorio femminile, mettere in campo politiche per rafforzare la medicina di base e di prevenzione per le donne, i ragazzi e gli anziani, le fasce deboli cui si deve pensare con determinazione e coscienza.
Si comunica, inoltre, che è stata fissata per domenica 21 aprile, ore 18, la data per l’incontro pubblico, che si terrà nei locali del Centro di Aggregazione Giovanile, in un primo momento fissata per il 10 marzo,(rinviata per problemi tecnici-logistici), con una sorpresa straordinaria che merita di essere vissuta e apprezzata dai cittadini elettori.
Esporremo le nostre idee, frutto del dibattito del comitato promotore con i cittadini, dai quali sono arrivate idee e suggerimenti. Così si è definito al meglio il Programma Elettorale  di cambiamento che serve al paese. Mo’ Si Cambia con Palmiro Spanò Sindaco.
Infine cogliamo l’occasione per ringraziare le centinaia di persone che hanno visto e apprezzato l’intervista a TeleMia, le tante idee del nostro programma espresse da Palmiro Spanò con chiarezza, cognizione e una straordinaria capacita espositiva. Il nostro candidato Sindaco ha evidenziato le linee generali del progetto paese e ha voluto ribadire la necessità della svolta che serve al nostro paese, invitando la gente a premiare le idee innovative, evitando linguaggi calunniosi, poco consoni di un confronto civile. È il nostro auspicio e in questa direzione opereremo tenendo alto il livello culturale e civico. Noi ci siamo e confidiamo nella volontà di cambiare della cittadinanza. Con la Lista Civica Mo’ Si Cambia possiamo fare la differenza.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button