ADVST
Costume e Società

Otto marzo, dalla FIDAPA una proposta di legge per la toponomastica al femminile

Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

Una proposta di legge per la toponomastica al femminile. La presentazione dell’atto normativo, proprio in prossimità della Giornata Internazionale della donna, è avvenuta a opera di un gruppo di lavoro della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari costituito da Enza Galati, della Sezione di Lamezia Terme, e da Angela Giampaolo, della Sezione di Siderno, in un incontro avvenuto con il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, alla presenza della presidente del Distretto Sud OvestFranca Dora Mannarino insieme alle altre autorità FIDAPA e alle numerose socie delle varie sezioni del Distretto Sud Ovest (Campania – Calabria).
«Sono onorata – ha detto Galati – di presentare questa proposta di progetto di legge, in favore della parità di genere, resa possibile grazie al contributo della cara amica e socia della sezione di Siderno Giampaolo, con la quale abbiamo fortemente creduto in questo progetto e condiviso non solo lo studio e l’approfondimento del tema, ma anche l’entusiasmo di realizzarla. Una proposta che acquista anche un significato particolare pensando a Patrizia Pelle che, durante il suo mandato di Presidente del Distretto, desiderava realizzare la toponomastica al femminile nella nostra Regione. Una donna che per la sua forza e determinazione ha rappresentato un punto di riferimento della nostra Associazione.»
«La toponomastica della Regione Calabria – ha spiegato Galati – presenta un forte squilibrio di genere. Solo una percentuale minima delle vie è dedicata alle figure femminili rispetto a quelle intitolate agli uomini. Puntiamo a colmare questo divario. Sono molte, infatti, le donne che hanno lasciato un segno nella cultura scientifica, economica, letteraria, sociale e politica del nostro Paese. Ringraziando il presidente del Consiglio regionale Mancuso per la sensibilità dimostrata, l’auspicio è che si arrivi in tempi rapidi a una approvazione della proposta volta a riequilibrare il divario attuale tra i due generi.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button