ADVST
Costume e SocietàEventi

Fanonjet i Shën Xhusepës: tradizione e convivialità a Spezzano Albanese

Edil Merici

Da Expressiva Comunicazioni

Tutto pronto a Spezzano Albanese, torna il caratteristico appuntamento della tradizione dei falò in onore di San Giuseppe (Fanonjet i Shën Xhusepës). Un rito che ormai si tramanda da numerose generazioni e che ancora oggi vede coinvolte moltissime persone. I fanonjet (così la traduzione di falò in lingua arbëreshë) rientrano tra gli eventi tradizionali di punta e sono vanto di Spezzano e di tutto il territorio. La notte tra il 18 e il 19 marzo, attorno ai grandi focolari organizzati dai rioni (gjitonie), che quasi fanno a gara per preparare il falò più bello, migliaia di persone tra residenti e visitatori si riuniscono, come una grande famiglia, per stare in compagnia, gustando della ottima lagana con ceci (tumaç me qiqëra), accompagnata dal buon vino fatto in casa, mangiando la famosa veqarela, dolce tipico della cucina spezzanese e altre prelibatezze locali.
I rioni, che per settimane organizzano il proprio falò preparando i vari piatti e raccogliendo le frasche provenienti dalla potatura di olivi, sono caratterizzati dal grande clima conviviale e di socializzazione. Con lo stesso spirito, migliaia di persone, come pellegrini, girano tutto il paese per far visita ai fanonjet. Non manca attorno ai falò la buona musica popolare che allieta la serata tra canti, balli e degustazioni di piatti tipici. Grande fermento ed entusiasmo anche quest’anno, considerato anche il numero elevato di falò organizzati e gruppi folkloristici itineranti. Ospiti di questa edizione per la serata del 18 marzo Fortunato Stillittano e Valentina Donato i Miromagnum e il gruppo folk i Castruviddari.
L’amministrazione guidata dal sindaco Ferdinando Nociti, si esprime in merito all’evento attraverso le dichiarazioni del delegato al turismo, spettacolo e promozione Giuseppe Gazzarano: «in linea con il lavoro e il percorso tracciato fino a qui, abbiamo voluto fortemente promuovere e valorizzare uno degli appuntamenti tradizionali e identitari della nostra comunità, con l’obiettivo di mantenere e trasmettere ai più giovani la nostra Storia e le nostre tradizioni, guardando con fiducia al domani». Il delegato continua: «ringrazio tutti coloro che si stanno adoperando con grande entusiasmo e che si apprestano ad accogliere cittadini e visitatori, è questo lo spirito giusto, dimostriamo l’ospitalità che è nel DNA del nostro paese e l’orgoglio e il senso d’appartenenza a questa comunità. Prepariamo a festa i nostri rioni, e accogliamo sotto lo slogan ju presmi ka gjitonit (vi aspettiamo nei rioni) e nelle piazze». Gazzarano conclude dando appuntamento a tutti questa sera, lunedì 18, per i falò rionali e il 19 marzo, quando si svolgerà un solo falò presso largo Garibaldi, rione Carmine, organizzato in collaborazione con la Comunità Ecclesiale, che vedrà oltre alle varie degustazioni l’esibizione del gruppo folk i Gorgani e Luigi Stabile.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button