ADVST
PoliticaRegione

PD Calabria: la contesa sul Ponte sullo Stretto, Cosenza Comune unico e il reddito di dignità

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha commentato le critiche rivolte dalla Presidenza regionale alla segreteria nazionale e annunciato un incontro su Cosenza Comune unico e sulla proposta di istituire un reddito di dignità.

“Fanno sorridere le critiche di Roberto Occhiuto a Elly Schlein”

“Fa davvero sorridere il tweet del governatore Roberto Occhiuto che critica le affermazioni della segretaria nazionale del PD Elly Schlein, arrivata in Sicilia per ribadire il no al Ponte sullo Stretto come cattedrale nel deserto. Occhiuto garantisce che l’infrastruttura si farà e che Schlein vuole un Sud fermo e rassegnato.”Ad affermarlo sono i consiglieri regionali del gruppo del PD in Consiglio regionale che così proseguono: “Fa davvero sorridere che Occhiuto, insieme a Renato Schifani, critichi la segretaria dall’alto di chi, attraverso il governo nazionale, sta avallando l’autonomia differenziata che affosserà definitivamente il Mezzogiorno, con ricadute gravissime nella sanità come evidenziato da ultimo dalla Fondazione Gimbe, e ha supinamente accettato i tagli dei finanziamenti per le infrastrutture e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Invece di ribellarsi e difendere gli interessi della Comunità che lo ha eletto, Occhiuto continua a inseguire lo spot della Lega e di Matteo Salvini che viene agitato solo per coprire il reale e totale disinteresse del governo verso il Sud. E comunque sia, il Ponte, infrastruttura verso la quale non c’è un no preconcetto né ideologico da parte del PD e della segretaria Schlein, non può essere considerato la panacea di tutti i mali della Regione che non deve continuare a essere soltanto una terra da essere attraversata per arrivare in Sicilia. Il PD vuole una Calabria all’avanguardia per trasporti, infrastrutture, sanità e tutela ambientale e finalmente in grado di essere attrattiva per i turisti e per gli investitori. Senza Comuni isolati e spopolati e in un completo degrado sociale. Soltanto a questo punto realizzare il Ponte sarebbe un valore aggiunto, come da sempre sostiene il PD che fa solo questioni di priorità: prima le infrastrutture e poi la grande opera che altrimenti non avrebbe senso in un territorio desertificato. Ma pare evidente che questo centrodestra, convintamente antimeridionalista, abbia soltanto voglia di agitare slogan vuoti. Chi vuole il Sud fermo e rassegnato è da sempre la Lega che adesso conta sulla sponda degli alleati.”

Cosenza e comune unico, lunedì conferenza stampa

Verso la Città Unica – Le nostre proposte per un percorso democratico. Si svolgerà lunedì 25 marzo, con inizio alle ore 10:30, la conferenza stampa per illustrare ai cronisti la posizione che il PD assumerà in Consiglio regionale in merito alla nascita del comune unico dell’area urbana.
Alla conferenza prenderanno parte il capogruppo del PD in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua e il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Iacucci. Prevista anche la partecipazione del segretario provinciale del PD Vittorio Pecoraro e della presidente dell’Assemblea provinciale Maria Locanto.
“È nel DNA del PD porsi alla testa di ogni sfida legata al riformismo e al progresso civile e sociale delle comunità – spiegano Bevacqua e Iacucci –  e per far ciò occorre favorire ogni processo che vada in questa direzione, facendo riflettere anche quanti pensano di evitare ogni confronto attraverso l’approvazione di leggi non condivise e frutto dell’arroganza di chi con i numeri pensa di imporre le proprie tesi. Non siamo contrari al disegno innovatore di una nuova e grande città che sappia razionalizzare e garantire una migliore organizzazione dei servizi ai cittadini. Una città unica capace di superare la miopia, i localismi e gli egoismi campanilistici. Se si guarda alla città unica con questo spirito e con questa convinzione non sarà difficile superare discussioni e difese di posizioni di retroguardia che nulla hanno a che fare con l’offerta ai cittadini di soluzioni e servizi adeguati alle sfide che abbiamo davanti.”

Istituzione di un reddito di Dignità per uno stato sociale di prossimità e inclusivo

L’istituzione di un reddito di dignità regionale rappresenta una concreta possibilità per offrire una prima risposta all’emergenza sociale accentuantesi soprattutto nel vibonese e in Calabria in seguito all’abrogazione del Reddito di Cittadinanza.
Con la Proposta di Legge nº 263, presentata dal consigliere Raffaele Mammoliti, già assegnata alla terza Commissione per il merito e alla seconda per il parere finanziario, si punta a contrastare la povertà e l’esclusione sociale.
Una misura messa in discussione dalla legge di bilancio 2023 prima e dalla conversione in legge del decreto lavoro dopo, che hanno sancito l’abrogazione del RdC introducendo il criterio della cosiddetta occupabilità dei componenti del nucleo famigliare e superando il principio dell’universalità che dovrebbe essere un tratto tipico per una misura di politica sociale presente in tutti i paesi dell’Unione Europea.
Le condizioni di fragilità economica e sociale della città di Vibo Valentia e dell’intero territorio calabrese richiedono provvedimenti appropriati per garantire un reddito di dignità Universale e per uno stato sociale di prossimità e inclusivo.
In tale direzione si terrà martedì 26 Marzo, alle 17:30 un confronto con il candidato a Sindaco Enzo Romeo. Illustrerà la proposta di Legge il Consigliere proponente Raffaele Mammoliti. Interverranno inoltre: Marwa El Afia, segreteria regionale PD, responsabile Diritti e Cittadinanza; Antonio Iannello, coordinamento circolo PD Vibo Valentia e Direzione regionale PD; Valeria Bonforte, assistente sociale; Michela Prinzi, volontaria sociale; Antonio Lo Schiavo, Consigliere regionale. Concluderà i lavori il Capogruppo in Consiglio regionale del PD Bevacqua.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button