ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: le nuove autocisterna, la lotta al racket e la visita al Museo

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, ha annunciato l’operatività delle nuove autocisterne idriche del comune, commentato l’approvazione della norma che garantisce sgravi fiscali alle vittime di racket e incontrato il nuovo direttore del Museo Archeologico di Reggio.

Operative le nuove autocisterne del Comune

Il Comune ha acquistato due grosse autobotti che andranno a implementare il servizio Acquedotto e fungeranno da riserva essenziale per contrastare la crisi idrica e il pericolo incendi.
Particolarmente soddisfatto si è detto il consigliere comunale delegato all’Idrico, Franco Barreca, che, in una nota stampa, promuove l’attività portata avanti dall’amministrazione di Palazzo San Giorgio. «L’acquisto di queste due importantissime autocisterne – ha detto Barreca – risponde a uno degli obiettivi fissati nelle linee di mandato del sindaco Falcomatà. Adesso, grazie all’arrivo dei nuovi mezzi, siamo nelle condizioni di rispondere in maniera più celere e funzionale alle necessità di rifornimento idrico per i cittadini.»
Il salto di qualità è sostanzioso e concreto: «L’accumulo d’acqua passa da 4.000 a ben 24.000 litri, un incremento del 500% sulla risorsa idrica da mettere al servizio della comunità sia per impattare l’emergenza dettata dalla mancanza d’acqua sia per arginare eventuali roghi». Circostanze, queste, che per Barreca «sono da tenere in forte considerazione visto l’approssimarsi dell’estate e l’ormai perenne calo delle precipitazioni nel periodo invernale». «Basti pensare – ricorda il consigliere delegato – come lo scorso anno, non fosse stato per il prezioso supporto dell’autobotte del Corpo della Polizia penitenziaria, avremmo corso seri rischi per l’incolumità pubblica di fronte agli incendi che hanno letteralmente devastato le zone collinari della città. L’occasione, dunque, serve anche per ringraziare i vertici del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.»
«Finalmente – conclude Barreca – il Comune si è reso completamente autonomo anche da questo punto di vista. L’investimento di circa 250.000 euro, a valere sui fondi del React EU, è fra le azioni più significative e importanti messe a segno dal sindaco Falcomatà e dall’intera giunta comunale. Fondamentale, in questo senso, è stata l’opera portata avanti dal vicesindaco Paolo Brunetti, nelle vesti di facente funzioni, dall’ex assessore Giuggi Palmenta, dall’Ufficio del Settore Idrico e dal direttore generale Demetrio Barreca, che ha costantemente seguito la procedura. A loro va il mio ringraziamento per un acquisto che, personalmente, arriva a coronamento di un impegno costante su un comparto così delicato e che significa tantissimo per la comunità reggina.»

Agevolazioni sui tributi locali in favore delle vittime di racket: “Segnale importante”

«È un segnale importante per sostenere la cultura della legalità e un aiuto concreto agli imprenditori che denunciano». Così il sindaco Falcomatà e l’assessore delegato alle Finanze e ai Tributi Domenico Battaglia hanno commentato l’approvazione da parte della Giunta della proposta di Regolamento per il riconoscimento delle agevolazioni sui tributi locali in favore delle vittime di racket, estorsione e usura.
Il regolamento, tra l’altro, stabilisce una riduzione del 100% sull’Imposta Municipale propria, sulla tassa rifiuti solidi urbani TaRi, sul canone unico patrimoniale, per un periodo di tre anni a decorrere dal momento della richiesta dell’interessato e previa verifica della sussistenza dei presupposti e la possibilità di un piano di rientro concordato con rateizzazione fino a un massimo di tre anni per tributi pregressi (2023 e retro), senza oneri aggiuntivi.
«Per le vittime del racket – spiegano Falcomatà e Battaglia – diventa fondamentale il supporto delle istituzioni. Come Amministrazione abbiamo già mostrato piena vicinanza a chi ha scelto di denunciare. Continuiamo tendendo la mano a chi decide di ribellarsi e dire no alle estorsioni.»
«Decisioni significative come il regolamento comunale – concludono il sindaco e l’assessore – sono azioni che possono rappresentare una speranza per coloro che sono stati stritolati dal malaffare. Continueremo a sostenere tutti gli imprenditori che denunciano il racket attraverso altre iniziative che vanno esattamente in questa direzione. È compito delle istituzioni muoversi con azioni concrete, con atti formali e non con mere dichiarazioni di solidarietà, certamente importanti ma che non bastano per sostenere realmente chi si trova a denunciare gravi episodi criminali. Per quanto ci riguarda non faremo mai mancare il pieno supporto a chi decide di denunciare sottraendosi al giogo della criminalità organizzata che tanto male ha fatto al nostro territorio.»

Il sindaco al Museo con il Direttore Fabrizio Sudano

Il Sindaco Falcomatà, insieme al Vicesindaco Brunetti, ha fatto visita al nuovo Direttore del Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia Fabrizio Sudano.
L’incontro è andato oltre i semplici saluti istituzionali e ha assunto caratteri operativi sulla scia di una serie di attività di collaborazione già in campo tra l’Amministrazione comunale ed il MArRC. Tra i progetti condivisi dal Sindaco Falcomatà e il Direttore Sudano l’utilizzo di alcuni reperti archeologici di epoca romana nell’area del Tempietto, nella zona sud del Lungomare Falcomatà, per la quale è già in corso un corposo intervento di rigenerazione urbana che nei prossimi mesi consegnerà alla città un nuovo parco, con ampie aree verdi, attrezzature sportive, parco giochi e spazi ludici. «L’idea – ha spiegato il sindaco Falcomatà a margine dell’incontro – è quella di caratterizzare l’area del tempietto con alcuni simboli che richiamino alla storia antica della città, posizionando alcuni reperti oggi custoditi al Museo e realizzando una bella installazione archeologica.»
«Il rapporto con il Direttore Sudano si caratterizza per una piena sintonia e uno spirito di fattiva collaborazione – ha spiegato il primo cittadino – non è un fatto scontato, ma la straordinaria competenza e la lunga esperienza operativa del Direttore, professionista da sempre impegnato nell’ambito della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico sul nostro territorio, ci sintonizza su obiettivi comuni che produrranno con certezza delle ricadute positive per la comunità. Siamo felici di poter proseguire questo percorso, pienamente disponibili a collaborare con il Museo, la casa dei Bronzi di Riace, proponendo iniziative che puntino a un’integrazione sempre crescente tra i tesori in esso custoditi e l’intero comprensorio urbano e metropolitano. È un obiettivo strategico che con il Direttore Sudano vogliamo perseguire in maniera fattiva e sinergica.»
«Un incontro, quello di oggi, di dialogo costruttivo tra istituzioni – ha dichiarato il Direttore Sudano – che si inserisce a pieno titolo nel programma del museo di apertura al territorio. Le collezioni del MArRC esposte nelle sale sono solo una piccola parte dei reperti custoditi al museo. È mio intento lavorare per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio presente nei nostri depositi, e per farlo è la sinergia con il territorio è imprescindibile. Ringrazio l’amministrazione e il Sindaco per aver identificato il Museo quale interlocutore per la valorizzazione di alcune aree strategiche della città.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button