ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: le domande in agricoltura, gli studenti a Bruxelles e la riunione di Giunta

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato l’apertura dei termini per la presentazione delle domande di conferma dei bandi in agricoltura, accolto gli studenti selezionati per un viaggio studio a Bruxelles e varato importanti deliberazioni in occasione dell’ultima riunione di Giunta.

Biologico, integrato e benessere animale: aperti i termini delle domande di conferma

Aperti i termini per la presentazione delle domande di conferma, per l’annualità 2024, degli aiuti legati agli interventi agro-climatici ambientali: mantenimento dell’agricoltura biologica, produzione integrata, benessere animale.
Il via libera è racchiuso nel decreto (già pubblicato sul sito) con cui il Dipartimento agricoltura specifica norme e procedure da seguire.
«Si tratta – sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo – di un altro passaggio fondamentale nella definizione degli scenari futuri della nostra agricoltura, in ossequio alle linee guida tracciate nell’ambito della nuova programmazione, con l’obiettivo di ridurre il rischio di inquinamento e degrado delle matrici ambientali connesso all’uso dei prodotti fitosanitari e dei fertilizzanti e promuovere la salvaguardia delle risorse idriche, la tutela del suolo, la valorizzazione della biodiversità e il miglioramento della qualità dell’aria.»
Rilevante l’importo delle risorse complessivamente disponibili su base quinquennale: 207.000.000 per il biologico (più di 40 per il solo 2024), 40 per la produzione integrata (8 per l’anno in corso), 60 per il benessere animale (12 per il 2024).
La presentazione della domanda di conferma e il rispetto degli impegni assunti inizialmente sono le due condizioni indispensabili per poter beneficiare dei premi anche per l’anno in corso.
La scadenza dei termini per il deposito delle istanze è fissata al 15 maggio prossimo, salva l’applicazione di tagli e riduzioni in caso di presentazione tardiva.

Viaggio studio a Bruxelles: Roberto Occhiuto e Giusi Princi accolgono gli studenti

Il presidente della Regione Occhiuto, e la vice presidente con delega all’istruzione, Giusi Princi, hanno incontrato, nella sala verde della Cittadella regionale, gli studenti selezionati per il viaggio studio a Bruxelles, che avrà luogo dal 9 all’11 aprile 2024.
Grande entusiasmo da parte degli studenti, degli insegnanti e delle famiglie, che hanno partecipato alla manifestazione, a cui è stato presentato il programma del viaggio, fortemente voluto dal presidente Occhiuto e dalla sua vice Princi.
All’iniziativa è intervenuto anche l’assessore regionale all’agricoltura Gallo.
Oltre agli studenti, ai dirigenti scolastici e ai docenti interessati, hanno partecipato, inoltre, i dirigenti generali dei dipartimenti regionali coinvolti: Maria Francesca Gatto (istruzione), Maurizio Nicolai (programmazione), il direttore dell’Unità Operativa Autonoma progetti strategici Francesco Venneri, il dirigente generale dell’autorità di Audit Fortunato Varone, la dirigente del settore istruzione e diritto allo studio Anna Perani, e la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Antonella Iunti.
Presente, tra gli altri, il comandante della Legione Carabinieri Calabria Pietro Salsano.
Il viaggio formativo, predisposto dalla Camera di Commercio Belga, è offerto dalla Regione a 50 studenti, selezionati sulla base della media scolastica e sul livello di certificazione linguistica in inglese, e a 5 docenti scelti per il livello di certificazione linguistica e per la partecipazione a progetti Erasmus e a esperienze formative all’estero. Inoltre, partiranno a breve anche altri 16 studenti e 3 docenti del gruppo A Scuola di Open Coesione premiati per un percorso di progettualità ambientale.
«I giovani italiani – ha affermato il presidente Occhiuto – hanno un forte senso di appartenenza all’Unione Europea, superiore addirittura alla media dei giovani degli altri Paesi. Ciò significa che i giovani italiani si sentono europei e l’Europa dovrebbe essere più brava a fare provvedimenti che rafforzino il senso di cittadinanza da parte di tutti. Pertanto, questo viaggio formativo è per gli studenti calabresi un’importante opportunità di crescita e sono molto contento che possano sentirsi ancora più europei facendo questa bella esperienza di studio a Bruxelles. Quando nel 2023 abbiamo istituzionalizzato la Giornata delle eccellenze scolastiche calabresi avevamo promesso che avremmo dato la possibilità ai nostri studenti eccellenti di confrontarsi con le istituzioni europee. Oggi accogliamo qui in cittadella i 50 giovani che rappresentano il futuro di questa nostra bellissima regione. Questa sala non è mai stata così bella e così piena di speranza. Però – ha concluso – sarebbe bello che quello che voi ora andrete a conoscere direttamente in Europa poi noi non lo disperdessimo: mi piacerebbe che quando tornerete ci possiate dare delle idee preziose, perché voi siete la speranza della Calabria per il futuro.»
La vicepresidente Princi ha accolto gli studenti consegnando loro uno zainetto contenente, oltre al programma del viaggio, anche maglietta e cappellino con il logo della Regione Calabria.
«Tale iniziativa – ha specificato la vicepresidente – promossa dalla Regione Calabria, Dipartimenti istruzione e programmazione unitaria, rientra nella prima edizione delle eccellenze scolastiche che abbiamo voluto istituzionalizzare con il presidente Occhiuto per premiare quegli studenti che, distinguendosi nelle competizioni più prestigiose di carattere nazionale e internazionale hanno dato lustro non solo alla loro istituzione scolastica, ma alla Calabria tutta dimostrando che la nostra terra è ricca di talenti che devono essere coltivati e incoraggiati, affinché continuino ad investire in studio e formazione. Gli studenti sono stati selezionati sulla base della media scolastica e sul livello di certificazione linguistica in inglese; i docenti sul livello di certificazione linguistica e in base alla partecipazione a progetti Erasmus e a esperienze formative all’estero. Abbiamo organizzato questo importantissimo viaggio formativo di tre giorni a Bruxelles – ha rimarcato – che li renderà protagonisti in un percorso di cittadinanza attiva all’interno del Parlamento europeo. Attraverso laboratori e progetti-lavoro i ragazzi diventeranno consapevoli delle opportunità delle politiche europee per i giovani e del riverbero nel loro territorio e ne garantiremo quella formazione che sarà il presupposto per la crescita della Calabria. Il viaggio formativo a Bruxelles è finalizzato a offrire a ciascun partecipante un’ampia prospettiva delle istituzioni europee e a promuovere lo scambio di conoscenze e idee, affinché gli studenti possano trarre il massimo beneficio da questa esperienza unica, contribuendo così al loro sviluppo personale e alla crescita del bagaglio culturale. Stiamo lavorando molto sul presente e sul futuro dei nostri ragazzi. Siamo, ad esempio – ha concluso la vicepresidente Princi – l’unica Regione che a livello universitario finanzierà totalmente tanto i master quanto le borse di studio. Lavoriamo affinché quelli che studiano in Calabria restino in Calabria e quelli che negli anni abbiamo perso possano rientrare.»
Nel suo intervento l’assessore Gallo ha lanciato un messaggio agli studenti: «non perdete tempo, gestite al meglio la vostra ricchezza, oltre a quella dell’intelletto e all’orgoglio dell’appartenenza è importante coltivare l’ambizione della qualità, non della ricchezza e delle cose materiali.»
«Inoltre – ha infine sottolineato Gallo – siate calabresi più consapevoli delle potenzialità e delle ricchezze della nostra regione, a partire dal settore enogastronomico e agroalimentare, un segmento che, attraverso quell’ambizione della qualità, può dare a noi grandi soddisfazioni e può consentire a voi e a tanti altri giovani, magari anche a quelli che hanno acquisito altrove competenze, di diventare manager di sé stessi in Calabria.»
«Abbiamo avviato – ha spiegato il Direttore Generale Nicolai – un percorso con ASOC, e l’abbiamo fatto perché era importante che i nostri ragazzi avessero un confronto con il resto d’Italia. Poi vincere in Italia come migliore gruppo è stata una grande soddisfazione e, quindi, questo è il giusto riconoscimento che si può dare ai ragazzi, cioè portarli effettivamente in Europa e stimolare un processo che faccia capire loro com’è difficile prendere le decisioni, com’è importante rispettare i regolamenti, anche perché il modo di agire comunitario deve entrare in quelle che saranno le future classi dirigenti della Regione.»
Durante la manifestazione si è esibita l’orchestra fiati del Liceo musicale Gullì di Reggio, diretta da Cettina Nicolosi, e sono state ascoltate le positive esperienze di alcuni studenti.
Si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici calabresi offerti dalla Regione, per il tramite dell’assessorato all’agricoltura, e dall’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese di cui è commissaria Fulvia Caligiuri.

Stop al degrado di Campo Scordovillo

La Giunta, su proposta del presidente Occhiuto, ha deliberato l’atto di indirizzo per il superamento delle condizioni di degrado del campo rom di Scordovillo, ubicato nel Comune di Lamezia Terme.
Su proposta dell’assessore alla sicurezza, legalità e valorizzazione a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata Filippo Pietropaolo, la Giunta ha manifestato l’interesse per l’acquisizione al patrimonio indisponibile della Regione di un immobile ubicato nel Comune di Montepaone da destinare alla realizzazione di un Centro Antiviolenza a carattere regionale.
Al fine di ottimizzare l’attuazione del Piano regionale triennale di edilizia scolastica, incluso nella programmazione nazionale 2018-2020, si è proceduto anche all’approvazione della stipula dell’atto aggiuntivo al contratto di prestito del 2019 con la Cassa depositi e prestiti per la proroga della durata del periodo di finanziamento fino al 25 ottobre 2025. È stato approvato, inoltre, il disciplinare della Protezione Civile per la gestione e l’aggiornamento dell’elenco regionale dei tecnici delle pubbliche amministrazioni, dei tecnici delle organizzazioni di volontariato, dei tecnici professionisti iscritti agli ordini e collegi provinciali della Regione, per la valutazione dell’impatto, agibilità e censimento dei danni alle strutture pubbliche e private in caso eventi emergenziali di tipo sismico.
Su proposta congiunta del presidente Occhiuto e dell’assessore allo sviluppo economico e attrattori culturali Rosario Varì, la Giunta ha approvato il documento contenete gli indirizzi per l’attuazione degli obiettivi specifici RSO2.1, sulla promozione dell’efficienza energetica per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, e RSO2.2, sulla promozione delle energie rinnovabili in conformità della direttiva dell’Unione Europea sull’energia da fonti rinnovabili compresi i criteri di sostenibilità stabiliti dal Programma Regionale Calabria Fondo Europeo di Sviluppo Regionale-Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027.
La Giunta, poi, su indicazione dell’assessore Varì, ha deliberato lo schema di protocollo d’intesa con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internalizzazione delle imprese italiane. Il protocollo si propone, principalmente, lo sviluppo di una collaborazione finalizzata alla promozione e all’internalizzazione delle imprese della Regione, per potenziare la partecipazione del Sistema calabrese nei mercati esteri e per una migliore conoscenza della Regione agli investitori esteri. Previsto anche il supporto a interventi formativi finalizzati ad accrescere la competitività delle imprese calabresi sui mercati internazionali.
Parere favorevole anche per altri due atti deliberativi dell’assessore all’agricoltura Gallo.
Approvati i disciplinari di produzione integrata, per l’anno 2024, relativi alla difesa fitosanitaria. I disciplinari di produzione integrata raccolgono l’insieme delle norme tecniche di difesa e diserbo, predisposte in conformità ai criteri generali e alle linee guida nazionali di produzione integrata approvate in data 24 novembre 2023 dall’organismo tecnico scientifico istituito presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Si occupano, inoltre, dell’utilizzo dei prodotti fitosanitari impiegati in azienda fatta eccezione per i trattamenti di post-raccolta per come definito all’articolo 3 del registro 1.107/2009.
Infine, la Giunta ha deliberato l’atto di indirizzo della convenzione, della durata di 5 anni, per la concessione delle erogazioni del carburante agricolo. Nell’atto è previsto il coinvolgimento attivo e sussidiario dei Centri di assistenza agricola operanti in Calabria nelle attività di istruttoria delle domande per l’assegnazione del gasolio. Si stabilisce anche di delegare ad Agenzia della Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura le funzioni di controllo a carico delle aziende agricole.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button