ADVST
AttualitàRegione

Regione Calabria: gli investimenti in agricoltura e il potenziamento dei Centri per l’Impiego

La Regione Calabria ha annunciato un significativo investimento nel settore agricolo, con 2.684.274,33 € destinati a sostenere le aziende agricole della regione. L’Assessorato Regionale all’Agricoltura, guidato da Gianluca Gallo, ha reso noto che l’Agenzia Regionale Calabrese per le Erogazioni in Agricoltura ha autorizzato il pagamento di una serie di aiuti e premi, evidenziando l’impegno nella promozione e nel sostegno del settore agricolo locale.
Le misure interessate includono sostegni per diverse aree dell’agricoltura, come l’agro-climatico-ambientale, l’agricoltura biologica, gli investimenti in benessere animale, la cooperazione e lo sviluppo delle aziende agricole e delle imprese. Il neo commissario di ARCEA, Giacomo Giovinazzo, ha anticipato ulteriori pagamenti e ha annunciato l’approvazione del bilancio di previsione 2024 e del pluriennale 2024-2026 dell’Agenzia, evidenziando un impegno costante per sostenere il settore agricolo regionale.
Parallelamente, l’Assessorato Regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale, guidato da Giovanni Calabrese, ha evidenziato l’importanza dei Centri per l’Impiego nella promozione delle politiche attive del lavoro. Durante una visita al CpI di Reggio Calabria, Calabrese ha sottolineato l’efficacia delle azioni promosse dal CpI e ha annunciato la necessità di fornire una sede adeguata al centro, riconoscendo il valore delle attività svolte nonostante le attuali limitazioni strutturali.
Il progetto Insieme creiamo il futuro, che coinvolge il CpI di Reggio, istituti scolastici e aziende del territorio, è stato citato come esempio di successo nell’implementazione delle politiche attive per il lavoro. Calabrese ha sottolineato l’importanza di garantire ambienti di lavoro confortevoli per il personale e per gli utenti dei CpI, annunciando il supporto della Regione nel potenziamento dei servizi offerti dai CpI.
Il direttore del CpI di Reggio, Vittorio Colosimo, ha ringraziato per l’attenzione riservata dall’Assessorato e si è dichiarato pronto a concludere i progetti in corso e ad avviare nuove iniziative per favorire l’inserimento lavorativo nel territorio.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button