ADVST
Costume e SocietàSport

La cavalcata del San Luca Calcio e le qualità di Amilcare Fiumara

È la prima volta, nella storia del calcio, che il paese di San Luca, con la sua Associazione Sportiva Dilettantistica, calca il palcoscenico della Serie D. Alla 13ª giornata la squadra del presidente Francesco Giampaolo è al secondo posto nella classifica del campionato 2020/2021. Rimane invariata la posizione in classifica dei giallorossi che, domenica 24 gennaio, avrebbero dovuto affrontare la sfida casalinga contro il Biancavilla. A causa però del contagio di alcuni calciatori al Covid-19, la squadra ospite ha chiesto il rinvio e, così, gli aspromontani sono stati costretti a rimanere fermi. L’ACR Messina, in questa 13ª giornata, perde clamorosamente contro la penultima della serie, il Rende. Il Messina resta così fermo a 25 punti, con dunque solo 4 punti in più rispetto ai giallorossi. Con una partita in meno, il San Luca vanta infatti 21 punti in classifica, arrivati in seguito a sei vittorie e tre pareggi. Sono tre anche le sconfitte rimediate da capitan Domenico Carbone e compagni.
Sul fronte del calcio mercato, la società del San Luca rimane vigile, ed è proprio nella giornata di sabato 23 gennaio che ha annunciato agli sportivi l’ultimo acquisto. È Amilcare Fiumara il nuovo arrivato nella squadra dell’allenatore Francesco Cozza. Difensore reggino, classe 1998, Fiumara è un ambidestro che fa della flessibilità il suo punto di forza. Dopo la partenza del muro centrale Pablo De Miranda, Fiumara diventa la pedina giusta per lo scacchiere di Cozza. Il 23enne si adatta bene sia nella difesa a tre sia in quella a quattro e, pertanto, può fare sia da centrale sia da terzino sinistro e destro in quest’ultimo tipo di formazione.
Una carriera importante iniziata dalla “sua” Reggina 1914, dove per sette anni ha giocato nel settore giovanile. Nella stagione 2013/14 si trasferisce dall’altra parte dello Stretto, tra le fila dell’ACR Messina. In maglia biancoscudata arriva la prima e vera esperienza tra i “grandi”, quando esordisce in Serie C. Successivamente, due parentesi nel campionato di Serie D con le maglie di Nocerina nel 2016/17 e Pineto nel 2017/18. In quest’ultima stagione colleziona 33 presenze condite da ben 16 assist e una rete, che permettono agli abruzzesi di chiudere la stagione al quarto posto in classifica. Nel 2018/19 firma per l’AZ Picerno di mister Domenico Giacomarro ed è uno dei protagonisti della vittoria del Girone H del campionato di Serie D. La stagione 2019/20 è composta da 21 presenze totali nel campionato di Serie C collezionate con le maglie di AZ Picerno e FC Rieti. Una carriera, quella del difensore Fiumara, che continuerà di certo a fare storia anche nella sua nuova squadra.

Carmen Nicita

Nata sotto un gelido freddo di febbraio. Pungente, a volte, tanto quanto quell'aria invernale. Testarda. Solitaria. Taciturna. Ama perdersi nei dettagli, anche quelli apparentemente più insignificanti. Quelli che in silenzio, in un piccolo angolo in disparte, sperano ancora di poter esser notati da qualcuno. Ama rifugiarsi nella scrittura, poiché è l'unica in grado di osservare ogni minima cosa. La sola in grado di conoscerla fino in fondo.

Related Articles

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button