La pandemia non ferma il Carnevale: a Bovalino la farsa va in diretta streaming
Riceviamo e pubblichiamo.

La pandemia non ferma la tradizione del Gruppo Amatoriale Bovalino Superiore che, anzi, sperimentando i principi di resilienza, offre un’occasione di rilancio a un momento di socialità popolare ormai divenuto un appuntamento annuale.
Nel mondo contadino, Felice Carnelevari e i suoi compagni di avventura raffiguravano gli eroi ultimi che, sconfitti dalla società, strappavano un’illusoria rivincita, per quella volta all’anno, sulle classi sociali predominanti, alle quali venivano riservate rappresentazioni caricaturali dei loro atteggiamenti.
In epoca moderna, il gruppo teatrale ha sempre cercato di contestualizzare le trame della farsa carnascialesca, introducendo tematiche sociali e riflessioni attuali, pur mantenendo il canovaccio classico della sceneggiatura tradizionale, per tramandare e dare nuova linfa a questa forma di teatro popolare.
Quest’anno, considerata l’impossibilità di proporre in presenza lo spettacolo teatrale, si è deciso di sviluppare una clip video da diffondere in rete, grazie alla collaborazione e al supporto tecnico del Team Portleex, dell’agenzia di comunicazione e marketing Gamedia e del Teatro Gruppo Spontaneo di Bovalino.
L’evento online, ideato e realizzato da Francesco Bailon, Pasquale Blefari, Filippo Musitano, Ferdinando Piccolo, Giovanni Ruffo e Giuseppe Sollazzo, verrà trasmesso in diretta sulle pagine social (Facebook e Instagram) Portleex, il 14 febbraio, alle ore 12:00.
Una domenica di Carnevale particolare, all’insegna della spensierata vicinanza emotiva che si contrappone alla freddezza della distanza fisica.