ADVST
Costume e SocietàEnti locali

Consulta giovanile a Locri? “Sì, ma senza ingerenza politica”

Abbiamo ricevuto, lo scorso sabato 13 Febbraio, un invito a partecipare a un tavolo politico da parte di due esponenti del circolo locale di Gioventù Nazionale. Il tema era la formulazione di proposte inerenti la Consulta Giovanile del Comune di Locri e, in particolare, la stesura di uno Statuto rielaborato.
Riteniamo che, pur desiderando che il nostro Comune si doti di un Organo Consultivo Istituzionale come la Consulta Giovanile, l’unico soggetto Istituzionale qualificato ad avviare un confronto e la raccolta di proposte sia l’Assessore alle Politiche Giovanili, che già dispone di una Commissione di cui, a oggi, non conosciamo lo stato, essendo cambiato recentemente l’Assessore di riferimento pur mantenendo il Presidente uscente senza che il rinnovo sia stato comunicato attraverso i canali ufficiali.
Riscontriamo, nell’invito, diverse discrasie: infatti lo Statuto della Consulta Giovanile inviatoci, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale nº 41 del 23 giugno 2014, recita, all’art. 13, che “la sede della Consulta Giovanile Locri è il Palazzo di Città. L’agibilità di altre sedi, per riunioni e dibattiti, deve essere preventivamente autorizzata dall’Assessore alle Politiche Giovanili o suo delegato.”
Ciò testimonia che l’indirizzo di una Consulta Giovanile debba essere prettamente Istituzionale e non possa avvalersi di iniziative partitiche volte a modificarne l’orientamento e le finalità che, ribadiamo, devono essere rappresentative di tutti i giovani cittadini locresi e non di figure politiche che si vogliano sostituire alle Istituzioni competenti.
Infine invitiamo l’Assessore alle Politiche Giovanili a indire, ai sensi dell’Art.4 dello Statuto vigente, un bando pubblico di adesione destinato ai “singoli cittadini residenti in Locri, di età compresa tra i 15 e i 25 anni” che potranno autodeterminarsi democraticamente e senza ingerenze politiche.
Se riavviare la Consulta Giovanile diventa prettamente iniziativa di una forza politica nella sua sede partitica, viene meno il principio di rappresentanza di tutti i giovani locresi che non debbono necessariamente avvertire il bisogno di riconoscersi sotto una bandiera politica. Basta con le istituzioni ad personam.

Giovani Democratici di Locri

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button