ADVST
Costume e Società

Protezione Civile e FIF realizzano un Corso per l’utilizzo dei fuoristrada

È stato un momento importante di formazione quello svoltosi nel week end a Spezzano della Sila, in provincia di Cosenza, teatro del Corso di 1º livello di Protezione Civile per Fuoristrada organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Direttore Generale del Dipartimento di Protezione Civile Regionale Fortunato Varone.
Una due giorni in cui 27 volontari hanno preso parte al corso su tecniche di recupero e guida alla presenza degli istruttori nazionali della FIF e del coordinatore regionale di Protezione Civile Giancarlo Aquila, venendo successivamente chiamati ad affrontare una prova teorica e una pratica attualmente in corso di valutazione.
Benché ancora non si sappia quanti dei 27 partecipanti potranno accedere al corso di 2º livello, il weekend appena trascorso ha comunque sottolineato l’importanza della formazione, che diviene anzi indispensabile quando si parla di emergenza.
«La Protezione Civile non si improvvisa – è stato infatti affermato nell’ambito del corso. – Ci si forma e ci si prepara per dare le risposte adeguate, soprattutto nei momenti di grande difficoltà.»

Foto: misericordiaviareggio.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button