ADVST
CatanzaroCronaca

Guardia di Finanza confisca 350mila € in beni a esponente della criminalità organizzata

I finanzieri del Comando Provinciale di Catanzaro, coordinati dal Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri e dal Procuratore Aggiunto Vincenzo Capomolla, hanno eseguito un decreto emesso dal Tribunale di Catanzaro, su richiesta del Procuratore Distrettuale Antimafia di Catanzaro, di confisca di prevenzione di beni per un valore di 350.000 Euro, appartenenti a un esponente della cosca di ‘ndrangheta Cerra-Torcasio-Gualtieri.
Destinatario della misura ablativa è Vincenzo Torcasio, alias u niuru, soggetto gravitante da molti anni nel contesto delle cosche di ‘ndrangheta, dapprima Cerra-Torcasio-Gualtieri, e poi Giampà, condannato nell’ambito del Procedimento Penale cosiddetto Perseo.
La confisca decretata dal Tribunale di Catanzaro rappresenta l’epilogo di articolate indagini di polizia economico-finanziaria svolte dalle Fiamme Gialle lametine, finalizzate all’individuazione e al recupero dei patrimoni illeciti accumulati dai soggetti indiziati di appartenenza alla criminalità mafiosa, grazie ai proventi delle attività criminali compiute negli anni.
La peculiarità delle indagini svolte è stata quella di ricondurre gli immobili oggetto della confisca nella disponibilità del proposto, sebbene l’intestazione formale degli stessi beni risultava in capo a un prestanome.
I mirati accertamenti patrimoniali e reddituali, svolti per un vasto arco temporale, hanno evidenziato che i beni confiscati a Vincenzo Torcasio risultano di valore sproporzionato rispetto agli esigui redditi dichiarati e alla capacità economica lecita del suo nucleo famigliare e la loro acquisizione risulta, dunque, ingiustificata. Le attività di indagine hanno consentito di conseguire un solido quadro indiziario alla luce del quale, nel 2019, è stato eseguito il sequestro e, nei giorni scorsi, il provvedimento di confisca del patrimonio del proposto, il cui valore è stato stimato in 350.000 Euro.
La misura ablatoria ha riguardato, nello specifico, un terreno con annesso fabbricato di tre piani, sito a Lamezia Terme e adibito ad abitazione principale del nucleo famigliare dello stesso Vincenzo Torcasio.
Il provvedimento eseguito conferma la notevole importanza che rivestono, nell’azione di contrasto alla criminalità organizzata, le misure di prevenzione patrimoniale, con la sottrazione delle ricchezze illecitamente accumulate dai soggetti operanti nell’ambito della criminalità organizzata di stampo mafioso nel comprensorio lametino.

Foto: radiosienatv.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button